ma è possibile che due utenti non possono scrivere nella stessa dir, senza dare i permessi a tutto il modo?![]()
![]()
![]()
ma è possibile che due utenti non possono scrivere nella stessa dir, senza dare i permessi a tutto il modo?![]()
![]()
![]()
crea un gruppo con i 2 utenti e cambia il gruppo alla dir
ma aspè... in teoria quello che mi hai detto è giusto... io ho aggiunto l'utente nobody al gruppo vmail, e quindi con un permesso 775 "dovrebbe" funzionare... tralasciando il fatto che mi è appena crashata tutta la baracca![]()
azz... deve essere successo qualcosa... nei log vedo: pop3d: chdir "/home/vmail": permission denied...
eppure ora ho messo un chmod 777 /home/vmail
è impossibile che non funzioni![]()
ok... deletato tutto e ricreato tutta la vmail, e con 770 sembra funzionare... ho permessi di scrittura si con php (nobody) sia con vmail![]()
grazie mille![]()
ok... come non detto...
adduser nobody vmail purtroppo sembra aver creato un altro utente nobody :master: e non aggiunto quello col pid 65mila e qualcosa.
insomma... io se creo una directory posso poi scriverci dentro con lo stesso utente con cui l'ho creata... e quindi sono al punto di partenza...
non esiste in apache un paramentro per specificare un pid o gid in modo da associargli magari lo stesso user di courier/postfix/ecc?
Io ho visto che c'è un --with-suexec-uidmin, --with-suexec-gidmin, ma come descrizione appare Minimal allowd UID e GID.
HELPPPPPPPP![]()