Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP

Re: Re: CONVERSIONE WAV a MP3 che software?

Originariamente inviato da m@ximo
    L'mp3 è un tipo di codifica audio con perdita, inevitabilmente effettuando una compressione da wave a mp3 un po' di qualità la perdi, ma puoi fare in modo che l'orecchio non se ne accorga magari con un bitrate alto. Era giusto x precisare, inoltre concordo con CDex, semplice e veloce.
    Oltremodo esatto !

Infatti il bit rate minimo richiesto per ingannare l'orecchio (a parte l'ascolto con attrezzature avanzate), è 128 Kilo bit per secondo (Kbps).

Dire formato .wav significa poco... Di fatto, per ottenere un buon mp3 è necessario che il wav abbia una frequenza di campionamento NON inferiore a 44,1 KHz, altrimenti "da wav cattivo si ottiene mp3 pessimo".

Spero di essere stato utile.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

Re: Re: Re: CONVERSIONE WAV a MP3 che software?

Originariamente inviato da NAP
    Dire formato .wav significa poco... Di fatto, per ottenere un buon mp3 è necessario che il wav abbia una frequenza di campionamento NON inferiore a 44,1 KHz, altrimenti "da wav cattivo si ottiene mp3 pessimo".

NAP
    interessante

Re: Re: Re: CONVERSIONE WAV a MP3 che software?

Oltremodo esatto !

Infatti il bit rate minimo richiesto per ingannare l'orecchio (a parte l'ascolto con attrezzature avanzate), è 128 Kilo bit per secondo (Kbps).

Spero di essere stato utile.

Ciao,

NAP
    Allora ho verificato...i miei file WAV sono a 22 KHz

Cosa dici sono troppo pochi per trasformarli in Mp3 ?

Cmq vorrei solo trasformarli in mp3 per metterli in un cd e ascoltarli con un lettore ecc..

Ma la qualità dell'mp3 posso anche tenerla altissima se questo non mi fa perdere qualità...

Originariamente inviato da sparwari
    CDex: free e in italiano

se può esserti utile,LEGGI ANCHE QUI !!!
    (leggi il mio intervento nel finale)

Cé un sito dove è reperibile l'ultima versione?

L'ultima versione di CDex la trovi al seguente link:
    http://cdexos.sourceforge.net/downloads.php
    Ovviamente, devi scaricare la Current Stable Release!

Originariamente inviato da PrufRock
    L'ultima versione di CDex la trovi al seguente link:
    http://cdexos.sourceforge.net/downloads.php
    Ovviamente, devi scaricare la Current Stable Release!
    Perfetto ti ringrazio! La sto scaricando

Utente di HTML.it L'avatar di NAP

Re: Re: Re: Re: CONVERSIONE WAV a MP3 che software?

Originariamente inviato da riccardosl

Sì, sono pochi. Il minimo per un buon ascolto dev'essere ricavato da un wav a 44,1 KHz, altrimenti sentirai uno schifo, specialmente in cuffia. Già ora, se ascolti attentamente i wav, senti un fruscio che fa distorcere l'ascolto anche a volume basso. Si tratta del cosiddetto White Noise che il formato wav aggiunge per la "pseudo" compressione in PCM. In pratica vuoi comprimere dei file già compressi in malo modo.

Cmq vorrei solo trasformarli in mp3 per metterli in un cd e ascoltarli con un lettore ecc..

Se ti accontenti... le orecchie sono tue

Ma la qualità dell'mp3 posso anche tenerla altissima se questo non mi fa perdere qualità...

Nel tuo caso la qualità della compressione, anche se altissima, non può migliorare nulla. Come dicevo sopra: "da wav cattivo si ottiene mp3 pessimo".

Ripeto: se ti accontenti, "fa come che te ol"... disemo a Verona

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Re: Re: Re: Re: Re: CONVERSIONE WAV a MP3 che software?

Originariamente inviato da riccardosl

Sì, sono pochi. Il minimo per un buon ascolto dev'essere ricavato da un wav a 44,1 KHz, altrimenti sentirai uno schifo, specialmente in cuffia. Già ora, se ascolti attentamente i wav, senti un fruscio che fa distorcere l'ascolto anche a volume basso. Si tratta del cosiddetto White Noise che il formato wav aggiunge per la "pseudo" compressione in PCM. In pratica vuoi comprimere dei file già compressi in malo modo.

Se ti accontenti... le orecchie sono tue

Nel tuo caso la qualità della compressione, anche se altissima, non può migliorare nulla. Come dicevo sopra: "da wav cattivo si ottiene mp3 pessimo".

Ripeto: se ti accontenti, "fa come che te ol"... disemo a Verona

NAP
    Mi sa che mi tocca accontentarmi... se no come faccio ad aumentare quel 22 Khz e portarlo a 44 ?

Penso non si possa fare, in quanto quella è la frequenza che viene impostata all'atto della conversione in digitale.
    La luce è più veloce del suono,ecco xchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano

Originariamente inviato da m@ximo
    Penso non si possa fare, in quanto quella è la frequenza che viene impostata all'atto della conversione in digitale.
    Che pacco allora!

Proverò a mettere il registratore alla max qualità e vediamo se arriva a 44 se no mi tocca tenerlo cosi...

Permessi di invio