Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ragazzi non ho risolto.

Ho provato a fare come diceva Ranma2 ma il disco si configura come se fosse di soli 8 Giga e quindi non posso creare partizioni più grandi. Sia da DOS (con fdisk), che dall'interfaccia (con partiton Magic), la risposta è sempre la stessa: Spazio su disco insufficiente per creare la partizione richiesta (80 GB).

Anche nel BIOS il disco risulta di 8 GB e così anche in Windows, in Risorse del computer. Avevo dimenticato che il disco in questione è un secondo HD, non il disco di sistema.
    Il secondo disco è settato fisicamente con il jumper come slavesul Primary Master. Il cavo è a 40 pin così come è collegato il disco di sistema da 80 giga (tutti rilevati).

Possibile che non è mai successo a nessuno?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Prima di tutto ti dico che io ho Windows98 SE e un Pentium3 a 500 Mhz e ho 2 hard disk, uno di 15 Gb e uno di 40 Gb, perciò sicuramente non dipende né da Windows né dal Pentium.

La prima cosa che controllerei, fossi in te, è il BIOS. Se non è aggiornato (il firmware) allora sicuramente è quello (anche se mi sembra strano che per un Pentium3 il BIOS supporti solo 8 Gb).

Se il problema non è lì, controllerei la configurazione dell'harddisk: sull'hd, infatti, c'è una parte con molti pin e alcuni jumper; spesso le case costruttrici di harddisk danno la possibilità di ridurre la capacità dell'harddisk posizionando quei jumpers in modo particolare, così chi avesse un BIOS vecchio può ricorrere a questo "stratagemma" (ridurre la dimensione dell'HD, così il BIOS non ha problemi a supportarlo).

Per ora controlla queste due cose
    Ciao,
    da Berello
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da NAP

Se per volume si intende una seconda partizione,

NAP
    Sì è proprio così...in pratica un volume è qualsiasi partizione tu crei in un HD, alla quale poi assegni un nome (o una lettera).
    Questi volumi appaiono al primo livello della sub-directory dlle lettere assegnate nella root.
    Tutti i dati vengono salvati nella struttura ad albero dei volumi.
    Puoi creare fino a quattro partizioni primarie.
    Solo una estesa per disco
    Arrivo un po' tardi, ma arrivo.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Originariamente inviato da darkkik
    Sì è proprio così...in pratica un volume è qualsiasi partizione tu crei in un HD, alla quale poi assegni un nome (o una lettera).
    Questi volumi appaiono al primo livello della sub-directory dlle lettere assegnate nella root.
    Tutti i dati vengono salvati nella struttura ad albero dei volumi.
    Puoi creare fino a quattro partizioni primarie.
    Solo una estesa per disco
    Arrivo un po' tardi, ma arrivo.
    non erano tre le primarie per disco?

Cmq, è inutile girarci intorno, il problema è il filesystem indi crea due partizioni (volumi se vogliamo chiamarle così) e se a posto

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Infatti ho risolto così ma non su quel PC. L'ho smontato l'ho messo sul mio, un P IV con WinXP, l'ho formattato assegnandogli FAT 32 e ho fatto le due partizioni con Parition Magic.
    Con quell'altro non c'era verso... le ho provate tutte, compreso il cambio delle posizioni dei jumper. Quell'HD è slave quando non metti nessun jumper.
    Sul PC con Win98 si ostinava a mostrare un limite effettivo di 8 GB, sia nella legenda di avvio che in Windows.
    Quando l'ho montato sul PC col P IV e WinXP il disco si presentava invece per intero, vale a dire 160 GB, cosicché ho fatto le due partizioni e poi l'ho rimontato sull'altro PC.
    Tutto regolare.

Vi ringrazio tutti, per gli aiuti ma soprattutto per la gentilezza.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio