Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Postscript

Credo sia una specie di 'sofisma' informatico...
    "Emulazione Postscript" significa che la stampante è in grado di leggere le chiamate del sw che codifica il linguaggio PostScript (nel computer) e ripeterle - "pedissequamente" - in fase di stampa. Ripeterle, quindi "emularle".
    Non ha un sw interno che genera il codice di pagina direttamente in PS e si deve appoggiare a quello del sistema operativo, o del programma, che ce l'ha eseguendone le istruzioni.
    In ogni caso sempre di "Postscript®" (Adobe) stiamo parlando.

Ora non so esattamente quali modelli possiedano un generatore PS interno... Le 'vecchie' LaserWriter, ad esempio, ce l'avevano e, a essere capaci, si potevano programmare perché generassero direttamente il codice della pagina in linguaggio postscript. Ma in linea di massima venivano usate anche loro in 'emulazione', nel senso che in genere si lasciava ai relativi driver il compito di generare il codice PS che la stampante si limitava, appunto, ad emulare.

D'altrocanto, un "simulatore" del Postscript credo avrebbe brevissima vita se nel nome comprendesse anche la dicitura "Postscript" (che è copyright della Adobe che ci CAMPA da una vita).

Altrimenti pure "Windows" potrebbe chiamarsi "Emulatore MacOs" liberamente ;-)pp

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    le LaserWriter hanno un interprete HW all'interno, la Espson vende la scheda come un optional

Originariamente inviato da ALFABreezE
    Credo sia una specie di 'sofisma' informatico...
    "Emulazione Postscript" significa che la stampante è in grado di leggere le chiamate del sw che codifica il linguaggio PostScript (nel computer) e ripeterle - "pedissequamente" - in fase di stampa. Ripeterle, quindi "emularle".
    Non ha un sw interno che genera il codice di pagina direttamente in PS e si deve appoggiare a quello del sistema operativo, o del programma, che ce l'ha eseguendone le istruzioni.
    In ogni caso sempre di "Postscript®" (Adobe) stiamo parlando.

Ora non so esattamente quali modelli possiedano un generatore PS interno... Le 'vecchie' LaserWriter, ad esempio, ce l'avevano e, a essere capaci, si potevano programmare perché generassero direttamente il codice della pagina in linguaggio postscript. Ma in linea di massima venivano usate anche loro in 'emulazione', nel senso che in genere si lasciava ai relativi driver il compito di generare il codice PS che la stampante si limitava, appunto, ad emulare.

D'altrocanto, un "simulatore" del Postscript credo avrebbe brevissima vita se nel nome comprendesse anche la dicitura "Postscript" (che è copyright della Adobe che ci CAMPA da una vita).

Altrimenti pure "Windows" potrebbe chiamarsi "Emulatore MacOs" liberamente ;-)pp

cià
    ale
    Quindi in sostanza, non mi cambia niente se prendo o non prendo una stampante con emulazione di linguaggio Postscript, alla fine con o senza postscript stampa quello che mi serve?
    Se non sono ancora impazzito è merito Vostro e di questo forum.
    Non vorrei essere nei panni della Marcuzzi, se dentro non c'è la Marcuzzi.

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Da quel che vedo tutti i giorni a lavoro (ho una fotocopiatrice/stampante laser RICOH AP 3800), l'invio delle stampe in formato ps3 (postscript3) è di gran lunga migliore del driver Ricoh originale (anche il ps3 è adattato dalla ricoh per quella macchina, ma mi ha spiegato il tecnico che all'interno della macchina c'è una scheda aggiuntiva per interpretare il linguaggio ps3).
    E' più veloce nell'invio delle stampe da pc e gestisce un po' meglio i colori, inoltre mi consente di stampare fino a 1200 dpi, cosa che con l'altro driver non era consentito (600dpi).
    Non so nella epson cosa cambia... sono due tipi di macchine completamente diverse credo...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da paolo bosani
    Quindi in sostanza, non mi cambia niente se prendo o non prendo una stampante con emulazione di linguaggio Postscript, alla fine con o senza postscript stampa quello che mi serve?
    dipende da cosa ci devi fare

se ti interessa avere la corrispondenza dei colori quadricromatici ti serve l'interprete Postscript altrimenti no

Originariamente inviato da paolo bosani
    Ahem... no.
    Veramente quello che ho detto io è che credo che non cambi molto tra "postscript" ed "emulazione postscript".
    Ma tra "emulazione Postscript" e "niente emulazione Postscript" c'è una bella differenza ;-)p

Poi, ovviamente, dipende da cos'è "quello che ti serve", come ha già detto Mao.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio