Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: rootkit

Originariamente inviato da HarravanS
    Io ho letto, non ricordo dove, che i rootkit non sono "sommabili" ovvero se ne può mettere uno solo.
    Alcuni admin li installano quindi e li tengono sottocontrollo per evitare che ne vengano installati sul sitema da terzi.
    VVoVe:
    Confermate questa info?
    Per la mia esperienza (letture di phrack BFi e altro, prevalentemente), dipende dai rootkit che si vogliono sommare.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    Ho appena finito un paio di test utilizzando due tools diversi:
    chkrootkit e rootkit-hunter

Dal primo test con chkrootkit, il sistema pare godere di ottima salute e che non risenta di alcuna intromissione.

Il report stilato da rootkit-hunter, invece mi ha lasciato perplesso, in quanto non segnala la presenza certa di rootkit o malware od altre schfezza, ma segnala la non corrispondenza dei cheksum di una quindicina di files.
    Devo ancora provare a fare un confronto su alcuni pacchetti installati (pacchetti base), ma mi domando e dico:
    potrebbe non essere aggiornato il database di rootkit-hunter e quindi segnalarmi queste anomalie?
    Il problema persiste sulla mia slack-current, mentre sulla slack 10.0 aggiornata è 'pulita'.
    Questo è il mio contributo, non manchero' di fare sapere di ulteriori sviluppi.

ciao
    Slack? Smack!

Originariamente inviato da Ilmalcom
    Mi pare estremamente strano Sicuro di avere capito bene?
    Invece è vero, ma solo per alcuni rootkit, in particolare per alcuni di quelli che che agiscono a livello kernel, come ad esempio adore. Non si può istallare due volte adore sullo stesso sistema.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

sopadj1
    Guest
    scusate l'ignoranza (ho anke cercato su google ma nn ho trovato niente), cosa è in pratica un rootkit....sembra essere un programma, eseguibile o cmq un oggetto con lo stesso nome di un programma di linux che viene installato al posto di quello "buono" e che un cracker puo' sfruttare...

chi mi illumina?

sopadj1
    Guest
    [TIGER]

/usr/bin/strings: Warning: '/' is not an ordinary file

[/TIGER]

tiger mentre analizzava mi ha postato questo output

Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Originariamente inviato da shishii
    Invece è vero, ma solo per alcuni rootkit, in particolare per alcuni di quelli che che agiscono a livello kernel, come ad esempio adore. Non si può istallare due volte adore sullo stesso sistema.
    Ah, pardon, avevo capito male io Avevo capito che, una volta installato un rootkit, nessun altro rootkit potesse essere installato sul sistema

Originariamente inviato da Sergio Pedone
    potrebbe non essere aggiornato il database di rootkit-hunter e quindi segnalarmi queste anomalie?
    Il problema persiste sulla mia slack-current, mentre sulla slack 10.0 aggiornata è 'pulita'.
    Questo è il mio contributo, non manchero' di fare sapere di ulteriori sviluppi.

ciao
    Beh per aggiornare il database puoi fare un rkhunter --update
    comunque ancora non ho reinstallato proprio perchè sto facendo alcune prove....finchè al prossimo avvio mi dirà kernel panic o simile
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Permessi di invio