Ok, altra domanda. Come esprimi l'importanza delle categorie?
Ok, altra domanda. Come esprimi l'importanza delle categorie?
nel senso?? con un valore compreso tra 1 e 5Originariamente inviato da longline
Ok, altra domanda. Come esprimi l'importanza delle categorie?![]()
Beh, in effetti, i valori da 1 a 5 rappresentano i "nomi" degli intervalli che hai definito nei select case.Originariamente inviato da s|n3
nel senso?? con un valore compreso tra 1 e 5![]()
La probabilità di ogni categoria di essere estratta è proporzionale alla differenza tra gli estremi che hai definito nel select case, rispetto all'estensione completa dei possibili numeri estratti.
esatto....le provabilità in percentuale sono questeOriginariamente inviato da longline
Beh, in effetti, i valori da 1 a 5 rappresentano i "nomi" degli intervalli che hai definito nei select case.
La probabilità di ogni categoria di essere estratta è proporzionale alla differenza tra gli estremi che hai definito nel select case, rispetto all'estensione completa dei possibili numeri estratti.
1 = 6,67
2 = 13,33
3 = 20,00
4 = 26,67
5 = 33,33
Se questo modo di definire le importanze ti soddisfa, il tuo script è ok.![]()
e però così mi fai venire dei dubbiOriginariamente inviato da longline
Se questo modo di definire le importanze ti soddisfa, il tuo script è ok.![]()
apparte per un eventuale futuro aumento di categorie(impossibile nel mio caso) quali sono le altre pecche?
![]()
Devi cambiare a mano il limite superiore per l'estrazione del numero casuale (lmitesup non sarà gestibile dall'utente ma solo via codice, no?), devi rifare a mano il select case, le percentuali di probabilità sono impostate in maniera, come dire, non "ortodossa" (vedi i valori nel tuo post di poco fa e il tuo thread su OTOriginariamente inviato da s|n3
e però così mi fai venire dei dubbiapparte per un eventuale futuro aumento di categorie(impossibile nel mio caso) quali sono le altre pecche?
![]()
) e nel caso di aumento di categorie dovresti rifare tutti i calcoli per stabilire i "confini" delle categorie.
Insomma, il tuo sistema è funzionante, è solo un po' ruspante
Non sono comuqnue interventi pesanti: se pensi che sia un'eventualità rara, vai avanti così.![]()
nu non è rara...è propio impossibileOriginariamente inviato da longline
Non sono comuqnue interventi pesanti: se pensi che sia un'eventualità rara, vai avanti così.![]()
![]()