Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Data certa

Ottimi come sempre i contributi di piccoloelfo sin dalla sua release 1, ora approdato alla release piccoloelfo2.

Tuttavia c'è un'imprecisione. Il metodo della raccomandata non è più valido per assicurare una data certa valida legalmente a un documento.

Da parecchi anni vi è una giurispruenza consolidata secondo la quale la raccomandata non costituisce più prova di data certa.

Uno potrebbe inviarsi una raccomandata in bianco da riempire alla bisogna in caso di lite.

Non conosco metodi alternativi a basso costo, se qualcuno li conosce è invitato a postare. L'unico metodo valido che conosco è depositare la busta chiusa da un notaio, ma i costi sono molte volte il costo della semplice raccomandata.

Chi ne sa di più, si faccia sotto.

.. io avevo capito che facesse testo la data sui francobolli del pacco sigillato autoinviatoci..

il pacco stesso rimarrebbe sigillato fino ad una eventuale apertura da parte di un avvocato..
    in questo caso il pacco stesso e la data impressa su di esso farebbero fede circa la data di impacchettamento (--> produzione --> masterizzazione) del cd al suo interno contenuto..
    o c'è qualcosa che non afferro? :master:

Originariamente inviato da reversi
    .. io avevo capito che facesse testo la data sui francobolli del pacco sigillato autoinviatoci..

il pacco stesso rimarrebbe sigillato fino ad una eventuale apertura da parte di un avvocato..
    in questo caso il pacco stesso e la data impressa su di esso farebbero fede circa la data di impacchettamento (--> produzione --> masterizzazione) del cd al suo interno contenuto..
    o c'è qualcosa che non afferro? :master:
    Confermo.
    Non ho mai usato la raccomandata, ma ho sempre fatto affidamento a questo sistema.

Contenuto in busta sigillata inviata mezzo raccomadata assicurata.

Fa fede il sigillo e timbro postale.

Ringrazio Enrico Olivetti per i complimenti conditi dal giusto humor. Condivido la sua perplessità. Anche io mi sono chiesto tante volte se non fosse posibile riempire la raccomandata successivamente. Tuttavia io adotto accorgimenti particolari nell'inviarmela. Non limitandomi ad una semplice busta, ma provvedendo a sigillarla opportunamente , in maniera che una eventuale apertura per modificare il contenuto sia, di fatto, impossibile.

Tale metodo, se non "il migliore", è certamente più valido che il "nulla", o qualunque altra busta similmente affrancata (da un ipotetico "copiatore") che, per forza di cose, avrà data posteriore alla mia.

Ripeto, è sempre un elemento in più. Se poi uno ha attività di natura commerciale, ci sono anche tanti altri metodi che, sommati tutti insieme, giungono a fornire elementi sufficienti ad esprimere un giudizio da parte del giudice, in un eventuale processo.

Quel che voglio dire è che la cosa non rappresenta la panacea alla violazione dei diritti ma, sommata a tutti gli altri accorgimenti, e sommata a tutto quello che possiamo ritenere utile, è sempre un elemento in più, qualcosa che, quand'anche fosse poco utile, è meglio (secondo me) avere che NON avere.

stamane mi giunge a casa il pacchetto autospeditomi e noto con tristezza che è tutto da rifare perchè la data sul timbro è illeggibile...

ora mi chiedo.. non esiste un tipo di spedizione che venga fatto (timbrato) a mano?

domani vado in posta a richiedere nuove informazioni...

ma scusa, non hai fatto raccomandata con ricevuta di ritorno? E poi quando vai alle poste chiedi espressamente che il timbro di partenza venga fatto con accuratezza!

lo farò di certo domani!..

io avevo chiesto perfino che mi fosse timbrato un foglio accompagnatorio interno al pacchetto.. ma mi han detto che non possono farlo...

mi bastava un timbro con la data.. nn lo han voluto fare..

Usa il sistema pacco assicurata.
    Vengono impressi timbri sulla busta ed etichette scritte al pc.

diritti autore e copyright

se a qualche amico può interessare un po' di legislazione in materia può consultare la sezione "legislazione" xxx
    Cordiali saluti per tutti
    francomà

(weppos - citazione a propri siti non permessa da regolamento)
    francomà

fatto stamane una semplice raccomandata a.r.

terrò sempre il pacco sigillato fino ad un'eventuale controversia, conservando ovviamente ricevuta di spedizione e ricezione della raccomandata..

l'errore è stato dato dalla tipa della posta che nn aveva nemmeno letto che io ero sia il mittente che il destinatario.. oggi mi ha detto che il timbro me lo poteva fare.. ma nn aveva letto

cmq ora ho la ricevuta attestante data e ora spedizione, se mantengo intatto il pacco a vita, penso che sia sufficiente ad attestare oggi come data di produzione del contenuto.

ciao e grazie.
    simone

Permessi di invio