@graziemamma: meno male![]()
@tuonorosso: dovrebbe essere la seconda ipotesi, ma non ne sono certo perché sto imparando ad usare il mod_rewrite da oggi. dovresti affidarti ad una espressione regolare per fare ciò in automatico.
@graziemamma: meno male![]()
@tuonorosso: dovrebbe essere la seconda ipotesi, ma non ne sono certo perché sto imparando ad usare il mod_rewrite da oggi. dovresti affidarti ad una espressione regolare per fare ciò in automatico.
In a world without walls and fences, who needs windows and gates?
mmmm, è molto interessante quello che mi stai dicendo.
In pratica potrei fare un algoritmo che mi redirige l'indirizzo
recensione.php?idRec=N -> recensione_N.php
in automatico???
Sarebbe una gran figata...in questo modo avrei N pagine "reali"...
Sto guardando un po il link di E.L. ma non è che abbia capito molto.
Ora faccio una ricerchina nel forum.
Grazie mille...se hai novità su come poter fare quello che mi serve fammi un fischio!!
Grazie ancora
Tuono
Tuono mi è venuta in mente un'altra cosa. D'accordo tu hai pagine dinamiche create sulla base delle ricerche degli utenti.
Però hai i log, sai quali pagine vengono create e puoi ipotizzare alcune ricerche.
Mi spiego, sai che se uno cerca audi gli comparirà la pagina dinamica dedicata a questa automobile. Ora perchè non creare una mappa con le pagine dinamiche che si creano con le ricerche degli utenti desunte dai log appunto e con altre ricerche che tu pensi possono essere eseguite?
Un po' alla volta la mappa dovrebbe allungarsi, ma non tutto in una volta, intendo dire che con i nuovi log ogni tanto aggiungi una pagina a questa mappa. Poi puoi usare il mod_rewrite per renderle più amichevoli (ma forse non è nemmeno necessario). Se poi la mappa la costruisci non come un mero elenco di link ma con del testo che unisce i singoli link dovresti aumentare l'efficacia. Esempio:
"in questa sezione vengono trattate tutte le informazioni sulle auto audi" segue link, in quest'altra sezione le macchine alfa romeo.
Tanto più è descrittiva la mappa meglio è. Puoi anche creare più di una mappa quando le dimensioni sono consistenti e unirle in una nuova mappa che linka le varie altre.
E' un po' complicato ma spero di essermi spiegato. La sostanza è quella di creare un percorso proprio di un sito statico su di un sito dinamico. E' laborioso però a molti paga...
El, credo di aver capito e credo che la cosa possa essere ancora piu semplice e ti spiego perchè.
Io ho un DB in cui salvo le ricerche che gli utenti fanno e nella banda sinistra in fondo metto le ultime 10 ricerche che linkano alla pagina ricerca.php?keyword=parolaCercata
In questo modo speravo di poter creare.
1) una index piu dinamica
2) infinite pagine tante quante sono le ricerche degli utenti..
Tu mi stai dicendo di creare una specie di mappa grazie a queste keyword cercate?
Ma in questo modo la mappa linka alla pagina ricerca.php?keyword=parola oppure alla pagina parola.html per esempio?
Sono stato un po contorto anche io ma spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie ancora.
Non so se ho capito, la mappa linca alla pagina dinamica "ricerca.php?keyword=parola". "parola.htm" dove salta fuori se il sito è dinamico. A meno che tu non voglia fare le cose assolutamente per bene e cioè creare delle pagine statiche che replicano quelle dinamiche, cosa egregia sotto certi punti di vista. Il problema è però il filtro antiduplicazione che in teoria doverebbe eliminarti le statiche in favore delle dinamiche ma non è detto.Originariamente inviato da tuonorosso
El, credo di aver capito e credo che la cosa possa essere ancora piu semplice e ti spiego perchè.
Io ho un DB in cui salvo le ricerche che gli utenti fanno e nella banda sinistra in fondo metto le ultime 10 ricerche che linkano alla pagina ricerca.php?keyword=parolaCercata
In questo modo speravo di poter creare.
1) una index piu dinamica
2) infinite pagine tante quante sono le ricerche degli utenti..
Tu mi stai dicendo di creare una specie di mappa grazie a queste keyword cercate?
Ma in questo modo la mappa linka alla pagina ricerca.php?keyword=parola oppure alla pagina parola.html per esempio?
Sono stato un po contorto anche io ma spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie ancora.
Ad ogni modo prova a mappare le dinamiche e poi vediamo!
Faccio un passo indietro,
tornando al mod_rewrite non mi è chiara una cosa.
Faccio un esempio:
ho la pagina recensione.php?idRec=1
che viene riscritta come recensione1.html
Ora:
1) se io dalla index linko recensione1.php vedo la mia recensione.php?idRec=1 ma nella barra mi rimane recensione1.html
2) se dalla index link recensione.php?idRec=1 mi manda cmq a recensione1.html che poi mi fa vedere recensione.php?idRec=1
3) se faccio il mod_rewrite poi devo modificare i link nella index (e nelle altre pagine) facendo puntare il tutto alle pagine riscrivve come .html
Quele di queste è vera? Tutte? Nessuna? Alcune?
Sono un po confuso... :master:
Guarda io non molta esperienza con il mod_rewrite ma credo che la trasformazione sia ricerca.php?keyword=parola-> parola.php credo.
Forse puoi anche salvare una pagina php con estensione html e credo che qualcuno l'abbia fatto ma non aumenta la possibilità di indicizzazione, è solo quello che c'è prima dell'estensione che conta a quello scopo. Capisci?
Ovviamente a livello di mappa linchi parola.php. Comunque come ti ho detto prova prima a lincare direttamente gli url come sono adesso brutti e dinamici e vedi se g. prende le pagine poi fai il resto ma solo eventualmente.
Ok, quindi il tuo consiglio esula dal mod_rewrite per ora. Consigli di mantenere le pagine dinamiche e di creare una mappa delle pagine di ricerca.Originariamente inviato da E.L.
Non so se ho capito, la mappa linca alla pagina dinamica "ricerca.php?keyword=parola". "parola.htm" dove salta fuori se il sito è dinamico. A meno che tu non voglia fare le cose assolutamente per bene e cioè creare delle pagine statiche che replicano quelle dinamiche, cosa egregia sotto certi punti di vista. Il problema è però il filtro antiduplicazione che in teoria doverebbe eliminarti le statiche in favore delle dinamiche ma non è detto.
Ad ogni modo prova a mappare le dinamiche e poi vediamo!
Se guardi il mio sito ho cmq una pagina sitemap, quella la tengo? La modifico aggiungnedo in fondo le varie ricerche?
Oltretutto se guardi bene i link della mappa (e del menu) sono del tipo ricerca.php?keyword=Volkswagen (ad esempio).
Dici quindi di fare una mappa con tutte le ricerche?
Grazi mille ovviamente![]()
si si quello è chiaro.Originariamente inviato da E.L.
Guarda io non molta esperienza con il mod_rewrite ma credo che la trasformazione sia ricerca.php?keyword=parola-> parola.php credo.
Forse puoi anche salvare una pagina php con estensione html e credo che qualcuno l'abbia fatto ma non aumenta la possibilità di indicizzazione, è solo quello che c'è prima dell'estensione che conta a quello scopo. Capisci?
Quello che chiedevo io era...diciamo così...la "direzione" della trasformazione.
Mi spiego meglio.
Tutto questo serve per linkare dalle pagine interne (e esterne) direttamente pagine senza parametri nell'url? Oppure il contrario (ossia linkare le pagine con parametri ma che poi mandano a quelle senza)?
![]()
Tutto questo serve per linkare dalle pagine interne (e esterne) direttamente pagine senza parametri nell'url. QUESTA!Originariamente inviato da tuonorosso
si si quello è chiaro.
Quello che chiedevo io era...diciamo così...la "direzione" della trasformazione.
Mi spiego meglio.
Tutto questo serve per linkare dalle pagine interne (e esterne) direttamente pagine senza parametri nell'url? Oppure il contrario (ossia linkare le pagine con parametri ma che poi mandano a quelle senza)?
![]()
In pratica tu istruisci il server in modo che una pagina ha un altro nome oltre a quello creato dinamicamente.
Non riesco adesso a vedere la mappa, ma ampliala con altre pagine e crea delle descrizioni tra un link e l'altro.