Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: scale di colori

Utente bannato
    no nessuno mi ha detto che c'è un legame materiale fra questi 4 colori, ma sono legati da una ferrea gerarchia nella tonalità e nella luminosità ossia partono da un chiaro per arrivare ad uno scuro mantenendo dei blu che più o meno si avvicinano e si assomigliano....

quindi io avevo bisogno di capire domani quando dirò... il colore di partenza che voglio usare per il mio sito è XXXXXX .... poi come faccio a determinare gli altri.

tutto qua...

Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Guarda...le regole per determinare i colori sono quelle che ti ho postato sopra.

La sequenza che hai scritto sono una serie di tonalità di blu a varie luminosità dove il primo e l'ultimo valore sono gli estremi di una sfumatura che contiene i due valori che hai scritto in mezzo e che tracciano una linea retta obliqua che parte bassa a destra (scura) per arrivare al più chiaro (in alto)un colore compatibile potrebbe essere ad esempio

#4171BC

che sta sulla stessa retta (sfumatura/sequenza).

Non sono a conoscenza di modelli matematici che impongano che un colore debba essere seguito per forza da un altro, oppure che scelto un colore per un sito, da quello bisogna ricavare gli altri.

I colori si scelgono per il significato intrinseco, culturale e psicologico che hanno sulle persone (così almeno insegnano sui manuali di armonia cromatica) ma dubito che si scelgano in base a regole prestabilite...

Se per forza devi sceglierle seguendo regole prestabilite (questa ad esempio sembra seguire una linea retta obliqua) traccia la retta sulla tavolozza dei blu e scegli in base alle distanze e alla retta, oppure guarda che relazione matematica (a base 3) c'è tra i quattro colori che hai scritto, ma è un modo che io non ho mai visto usare, ne tanto meno ho mai sentito scegliere un colore e determinarne altri in base a quel colore su base 'di sequenze'.

L'aiuto che posso darti è questo:

Apri Photoshop e imposta il primo valore che hai postato #4c7dc6 e l'ultimo #0f3c8f
    Ora traccia una sfumatura con questi due valori.
    L'immagine che hai ricavato avrà all'interno anche i valori intermedi che hai scritto (ecco la retta di cui ti parlavo)
    Se devi scegliere altri colori sceglili da quell'immagine...saranno tutti collegati da questo presunto legame. L'unica cosa che resterà da determinare è 'ogni quanto' prendere un valore, ossia devi scoprire cosa lega i numeri

c6 = 198

b0 = 176

9D = 157

8F = 143

Di più non saprei cosa dirti.

Non sono sicuro nemmeno io di aver capito cosa intendi, nel dubbio ti direi di fare così.

Trovati il blu che ti serve, poi cambia lo slider dei colori (in Photoshop come in qualsiasi altro programma) da RGB a HSB
    A questo punto guarda gli sliders. Il primo rappresenta la tinta, e non lo tocchi.
    Gli altri due sono saturazione e luminosità.
    Spostando verso sinistra il secondo slider vai dal tuo colore al bianco.
    Sostando verso sinistra il terzo vai dal tuo colore al nero.
    Se i due slider inizialmente sono al massimo valore di destra allora la tinta è "pura" (non ha cioè alterazioni di saturazione e luminosità).
    Se provi e lo vedi, capirai.
    Altrimenti, come ha detto colors, ti fai un gradient con questi valori: a 0 bianco, a 50 il tuo colore e a 100 nero.
    Così avrai una sfumatura esatta della stessa tinta con differenti valori di luminosità e saturazione.
    Kurai - A sushi weBlog :: Kurailand :: My Art
    ---
    ***I'm a bee with a deadly sting***

Permessi di invio