meno flexibile in che senso? (e anche fosse, sarebbe comprensibile: non devi accendere un mutuo per comprare access)
meno flexibile in che senso? (e anche fosse, sarebbe comprensibile: non devi accendere un mutuo per comprare access)
Nel senso che è meno flessibile sui formati e con i campi nulli. Però c'è da dire che non lo conosco molto e quindi il mio non è un giudizio molto obiettivo.
Per quanto riguarda la domanda di prima, sai dirmi qualcosa?
ti risponderei se l'avessi capita....
Intendo che se il campo è un campo di testo, nel campo viene proprio scritta la stringa "NULL"
infatti. chi ha iniziato il thread voleva esattamente questo.![]()
tu invece vuoi...?
Pensavo che chi ha iniziato il thread intendesse che voleva che il campo rimanesse vuoto, non che fosse valorizzato con la stringa "NULL". Sorry!![]()
se è già vuoto perché far anche la minima fatica per renderlo.... vuoto?
Scusami, non ho capito molto...
ti spiego la mia situazione: devo fare un update prendendo i valori da un form; alcuni sono campi numerici, altri di testo e altri ancora date.
Se per esempio un campo di testo è valorizzato e voglio renderlo nullo, dovrei usare CAMPO = NULL, però la struttura CAMPO = '"&strNm_org&"' non mi permette per esempio di fare un if e porre strNm_org = “NULL” nel caso in cui strNm_org = “” perché così facendo la query mi andrebbe a scrivere la stringa “NULL” nel campo e non mi imposterebbe un campo vuoto.
In questo modo se ho diversi campi di testo devo scrivere molto codice per valorizzarli correttamente. E la stessa cosa, se ho capito bene, succede se si usa la funzione suggerita precedentemente.
allora scrivi
UPDATE tabella SET campo = NULL
senza le virgolette
famme sape'
Sì, infatti quella è la soluzione che ho addottato, ma bisogna fare un sacco di controlli sui formati e sui valori se si hanno molti campi, non è molto pratico...