se hai mySQL >= 4.1.1:
codice:SELECT * FROM tabella ORDER BY STR_TO_DATE(data,'%d/%m/%Y') DESC,STR_TO_DATE(orario,'%H:%i:%s') DESC;
se hai mySQL >= 4.1.1:
codice:SELECT * FROM tabella ORDER BY STR_TO_DATE(data,'%d/%m/%Y') DESC,STR_TO_DATE(orario,'%H:%i:%s') DESC;
think simple think ringo
Salve a tutti, scusate se mi intrufolo in questo thread ma siccome sono niubbissimo di php e mi sto documentanto un pochino ne approfitto per chiedere qualche spiegazione.
Di fronte ad una necessità di ordinamento io avrei pensato subito al riferimento sullo unix epoch time come formato quindi ad un int come dominio per il db... ci sono motivazioni particolari per cui non l'avete preso in considerazione oppure è una scelta mossa prevalentemente da motivazioni soggettive?![]()
Perchè complicarsi la vita con il numero di millisecondi quando i campi data esistono proprio per gestire le date?
E poi una data (anche se poi MySQL internamente lavora solo con numeri) è molto più user friendly, specie se vuoi curiosare dentro le tabelle con un tool grafico.
Ulteriore motivazione? I timestamp unix sono numeri enormi, kilometrici... Insomma, difficili da gestire. Almeno quando si possono evitare, si evitano. Vuoi mettere lo spazio che occupa un int(12) unsigned rispetto ad un campo datetime?
Bye![]()
/* Let's Lead the Web to Its Full Potential */
Capito, grazie mille ^_^