Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: linux e fastweb

cosa mi consigliate allora??? il mio amico mi ha detto che ha il desktop kde, pensavo che gia quello mi potesse rendere il tutto più "famiriare"...

ditemi tutto ciò che vi viene in mente, almeno imparo qlcs...

il discorso è che voglio togliere microsoft per un discorso "etico" e tra l'altro, tutti parlano bene di linux, ma hanno tutti installato windows...

cioè: "ah si, linux è il SO migliore, è più configurabile, stabile, non è attaccabile da virus..."
    e io: "ma te che versione hai?"
    e loro: "no no, io ho su windows xp"
    e io:"!?"
    e loro: "mi ci trovo meglio / ho dei programmi indispensabili che vanno solo su MS"

gh, il tutto mi sa di idiota, vorrei imparare ad utilizzarlo (gia solo che è una distribuzione gratuita mi piace) e dare così un giudizio non per "sentito dire", che è la cosa + frequente (ovviamente non parlo di voi veri utenti di questa piattaforma)

grazie a tutti ancora per l'aiuto e i consigli...
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Per attivare il dhcp (finchè sei alle prime armi) è sufficiente aprire un terminale (che è la cosa più fessa del mondo) come utente root, o superuser, e digiti dhcpcd e ti verrà assegnato l'ip dinamico.
    Poi, se per caso tu volessi che il dhcp fosse attivato già al boot in modo definitivo (senza doverlo attivare tu manualmente ogni volta), devi solo modificare il file /etc/rc.d/rc.inet1conf in modo che il primo argomento, relativo alla scheda di rete connessa all rete esterna, che si presuppone sia quella definita "eth0", si presenti così:

# Config information for eth0:
    IPADDR[0]=""
    NETMASK[0]=""
    USE_DHCP[0]="yes"
    DHCP_HOSTNAME[0]=""

Questa è tutta la difficoltà di Slackware?
    Dopo tutto si può chiedere anche in questo forum, dove gli utilizzatori di Slack non sono certo pochi.

edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Originariamente inviato da Sergiao
    ...
    Lascia stare il cd di fastweb e la configurazione di Linux, prima impara a usare Linux e poi penserai a configurarlo...

Comincia con Mandrake Linux, se fai l'installazione con il cavo attaccato ti configura lei il DHCP e non devi fare nulla, se non aprire il browser alla fine dell'installazione e navigare contento.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Lascia stare il cd di fastweb e la configurazione di Linux, prima impara a usare Linux e poi penserai a configurarlo...

Comincia con Mandrake Linux, se fai l'installazione con il cavo attaccato ti configura lei il DHCP e non devi fare nulla, se non aprire il browser alla fine dell'installazione e navigare contento.

Per attivare dhcp anche con Slackware come qualunque altra distro è sufficente seguire con attenzione le opzioni disponibili dal suo installer e nulla di +

Se è per questo, esiste anche il comando "netconfig", che ti permette di rifare la configurazione della rete, se ti è sfuggito qualcosa in fase di installazione.
    La ri-configurazione può essere lanciata anche tramite "pkgtool".
    Certo la grafica è meno accattivante, però devo dare ragione a francofait: con Slackware basta rispondere correttamente alle domande poste durante l'install.
    Al contrario, invece, gli automatismi di Mandrake 10.1 (benchè di solito perfettamente funzionanti), nonostante certe ottimistiche dichiarazioni, con due schede ethernet, non mi hanno permesso affatto di navigare, se non modificando "a manina" il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 per impostare il dhcp all'avvio, e questo dopo aver risposto più che correttamente alle richieste di configurazione, sia in fase di installazione, sia richiamando, successivamente il centro di controllo.

edo

Slackware

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da eddis

Questa è tutta la difficoltà di Slackware?
    Premetto che usavo Slack prima di Ubuntu, ma sono partito da Mdk.
    La difficoltà di slack sta nel fatto che se sei alle prime armi, non sai come si chiamano i comandi (per cui non sai come fare a vedere il man o l'help), oppure dove stanno i files di configurazione.
    Inoltre non c'è una voce nel menu che ti linka a "pkgtool" o "netconfig" e compagnia bella, se non li conosci sei a piedi.
    Con la Mdk, Suse, Fedora etc.. bastano pochi click per far funzionare (tranne qualche volta) tutto il necessario. Poi c'è tempo di cercare dove sono i files, i comandi etc, ma intanto le cose funzionano. Ovviamente devi pagare il prezzo di una maggiore lentezza e minore stabilità, rispetto ad una Deb o Slack.

Ovviamente IMHO, i love slack

Condivido le opinioni di smash in linea generale, ma non se un futuro utilizzatore di linux manifesta un sia pur lieve interesse all'apprendimento del sistema.
    A me sta bene tutto se l'utente poco interessato a sbattersi con i file conf non cerca la massima flessibilità del sistema, ma cerca solo di "provare linux". In questo caso la scelta sarà Mandrake, Suse con kde come de. Il problema di questa "scelta" è che, quando si rimane a piedi con i vari tool e i vari click, si rimane ancora più delusi e si finisce per accantonare linux in favore di altri click e altri tools.
    E' per questo che suggerirei qualcosa di più plasmabile, anche se apparentemente meno "user-frendly" (grande luogo comune), quando

vorrei imparare ad utilizzarlo
    come dice l'amico Sergiao.
    Comunque, s'intende, sono solo opinioni e niente più. Non vuole essere polemica insomma.
    E poi c'è kde anche su Slack!

edo

Slackware

Originariamente inviato da eddis
    Comunque, s'intende, sono solo opinioni e niente più. Non vuole essere polemica insomma.
    E poi c'è kde anche su Slack!
    [POLEMICA]
    Godetevelo, perchè se ben ricordo Gnome tra poco non sarà più nemmeno supportato ufficialmente
    [/POLEMICA]

Sergiao, Se non hai necessita` particolari installa Mandrake 10.1 all'avvio troverai tutto gia configurato.

Per utilizzare fastweb, dovrai solo installare il plugin flashplayer nel browser che vuoi utilizzare, in modo tale da veder bene la pagina di avvio di fastweb. se non hai internet senza limiti devi mettere la password proprio da questa pagina.

Per la posta devi solo configurare i soliti server per mandare e ricevere i mail

mail.fastwebnet.it
    smtp.fastwebnet.it

(se non ricordo male)

e poi scegli un programma per il controllo remoto della posta io uso gkrellm appena ho un mail mi avverte.

Per qualunque problema chiedi...

Ciao
    Linux Mandrake 10.1 official
    Asus A7N8X-E Deluxe |AMD XP3000+ FSB400MHZ |2x256M Geil in dual channel
    Nvidia Geforce FX5200 | HP PSC2175
    Masterizzatore DVD Pionner D107B |CDRW ASUS

Utente di HTML.it
    Certo, hai ragione Eddis, io stesso ho installato Slack quando non ero ancora tanto esperto, per cui ho avuto occasione di imparare tanto.

Ora sono passato ad Ubuntu, infatti dopo averla provata me ne sono innamorato. Non perchè sia più veloce, o sicura, ma semplicemente perchè trovo un buon compromesso tra performance generali e facilità d'uso. Mi spiego meglio.

Se io prendevo la slack ed inserivo un bel mouse con rotella, o una stampante, o una scheda Wifi, molto probabilmente dovevo sbattermi per giorni per farli funzionare.
    Ad esempio in ubuntu mi è sufficiente dare un comando per installare e configurare i driver della mia ATI, cosa che ho cmq fatto cn slack, ma con tanta fatica.
    Rimangono cmq assenti i vari tool grafici che appartengono a Suse, Mdk, Fedora...

Come hai già detto tu, la slack va MOLTO bene se hai voglia di sbatterti, e molto, mentre non va bene se ti interessa avere un sistema che bene o male "funziona tutto subito".

Spero di essermi spiegato

Però direi che stiamo andando OT

Permessi di invio