Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
    Utente di HTML.it
    aiheuiuehaiuehaiehu maledetto pinguino è peggio del prezzemolo si infila dappertutto... cmq è vero che sul sito linksys rilasciano il firmware in licenza gpl ma mi rimane sempre oscuro sta storia dell'asp... se veramente girasse linux (intendo come firmware di fabbrica) perchè nn usare il php allora?

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    per l'asp non saprei, ma per il Qos direi che è qualcosa di troppo pesante, su Linux c'è di meglio tipo l'HTB che è molto più leggero e funziona bene. Cmq ci sono molti algoritmi, www.lartc.org per saperne di più.

Questa è la scheda del produttore
    ftp://ftp.linksys.com/datasheet/wrt54gv2_ds.pdf

ma seinceramente non ho trovato alcun riferimento al QoS,
    quindi magari ce l'ha anche il wag54g, che peraltro integra anche il modem. Seppure non abbia la protezione WPA

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

ciao..
    non ho mai sentito quel modello..
    cmq il Qos non è un bandwidth management..
    nel senso non è che dici a quell ip o servizio do 100 kbps..
    è un sistema per garantire che certi servizi abbiamo la priprità rispetto ad altri..
    se voglio che i pacchetti che so di ssh (esmpio stupidotto) siano privilegiati gli assegno un Qos alto in modo che se vi è congestione i banda i pacchetti preferiti per la trasmissione sono quelli ssh...

gli altri arrivano dopo.. saranno gli altri che rischiano di venire droppati..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Ok forse non ci siamo ben capiti....

Devo collegare 4 pc ad un'unica connessione adsl.
    Praticamente vorrei fare in modo che uno di questi 4 abbia comunque sempre una banda sfruttabile massima di 10kbs

Come posso fare?

mi spiego meglio, se vuoi farlo tramite router allora visto che sul WRT54G ci gira linux potrebbe essere che il kernel abbia il supporto all'HTB oppure visto che girano una marea di firmware personalizzati ci sia qualcuno che l'abbia aggiunto, eventualmente lo puoi fare tramite pc, puoi scegliere:
    -linux, HTB (http://luxik.cdi.cz/~devik/qos/htb/manual/userg.htm) e un pc da 20 euro
    -windows e http://bandwidthcontroller.com/ , ma non so che hw richiede e non l'ho mai provato

il Qos non l'ho mai provato cmq penso che abbia ragione indre, sul suo funzionamento da scheduler di pacchetti e non da traffic shaper, in ogni caso ciuccia troppo risorse e su linux ci sono degli scheduler molto più leggeri e efficienti (oltre al Qos, si intende).

Utente di HTML.it
    concordo col pos di prima in effetti ho controllato e il linksys usa il qos e da delle priorità ai servizi.

O usi una macchina linux per strozzare la banda oppure vedi i link postati qualche post fa che propongono una serie di firmware modificate con funzioni in più.

Allora eventualmente questo pc con linux a che punto della rete andrebbe inserito?
    La rete ipotetica è la seguente:
    Modem Adsl D-link DSL-300T
    Router-switch-AP Linksys WRT54G

Il pc può essere uno qualsiasi di quelli collegati al router, o dovrei metterlo tra router e modem ethernet, quindi dotarlo di due schede di rete?

la seconda, lo metti tra modem e router/AP però io non conosco bene il WRT54G ma ho sentito che fa NAT e così non va bene, il NAT lo deve fare il pc linux, altrimenti il pc non "vedrà" gli ip dei vari hosts ma solo quello dell'AP.

eh già... infatti ha il NAT
    Lo dovrei disabilitare e farlo con linux?... certo che dovrò smanettare un bel po'....

Permessi di invio