Direi di si. il discorso e' identico a prima TINYINT SIGNED = -128 a +127 cioe' un ottetto con il bit piu' significativo usato per il segno.[supersaibal]Originariamente inviato da JHammer
Posso fidarmi sulla parola perchè non ho mai provato che succede se un id signed venisse incrementato oltre il limite 'massimo'...
Cioè se ho un id signed da 255 valori che succede se richiedo l'inserimento quando id = 127 (o 128 non mi ricordo...comunque la codifica è certamente ca2 non ms) ?
Soprattutto...l'effetto di questa operazione è comune a tutte le implementazioni di mysql ? [/supersaibal]
0 111 1111 = 127
1 111 1111 = -128
Ora se immetti un valore diretto campo = 128 ti troverai 127.... nel caso di un auto increment il contatore si ferma a 127 e tentera' sempre di inserire 127. Questo fara' fallire la query perche' il valore sarebbe duplicato.
In ogni caso un valore positivo mai diventera' negativo solo perche' eccede la dimensione del campo. Al massimo diventa zero, oppure mantiene il MAX valore ammesso.
L'esempio che avevo portato prima era in realta' riferito ad un sistema senza autoincrement (oracle) dove si realizza l'autoinserimento con un trigger... Mysql si ferma invece con l'autoincrement al valore max ammesso dal campo.
![]()