piuttosto, posta il file funzione.php così vediamo se oltre a chiamarla sai benissimo anche come si dichiara, una funzione.
piuttosto, posta il file funzione.php così vediamo se oltre a chiamarla sai benissimo anche come si dichiara, una funzione.
[supersaibal]Originariamente inviato da Altomare
Vi siete svegliati male :master: io nn contesto nessuno sono entrato qui per chiedere consigli, non per essere preso in giro.
Se volete aiutarmi mi fate un favore, altrimenti cerchero' altrove
ciao[/supersaibal]
e inoltre aiutarti significa anche dirti che una funzione NON SI INVOCA come tu ripeti di volerla invocare, ostentando, più che sicurezza, presunzione[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
posta il codice del file che includi
[/supersaibal]
Prima funzione all'interno del file.php
<?php
$giorno = "Lunedì";
function inizio_settimana ($str_giorno) {
if ($str_giorno=="Lunedì") {
$check = 1;
} else {
$check = 0;
}
return $check;
}
if (inizio_settimana($giorno)) {
echo "Oggi è Lunedì";
} else {
echo "Oggi non è Lunedì";
}
?>
Seconda funzione all'interno del file.php
<?php
function checkdata () {
$data_offerta = mktime (0,0,0,8,1,05);
$data_oggi = mktime (0,0,0,date("m"),date("d"),date("y"));
if ($data_oggi <= $data_offerta) {
return 1;
} else {
return 0;
}
}
if (checkdata ()) {
echo "La nostra offerta per il prodotto A è valida fino al 1 Agosto 2005";
} else {
echo "La nostra offerta per il prodotto A è scaduta";
}
?>
Questa e' la chiamata alla funzione numero 1.
<?php
include ('funzione.php');
inizio_settimana;
?>
Richimando la prima, mi viene stampato anche il risultato della seconda funzione .
Sono esempi dimostrativi, se potete rispondetemi anche stanotte stessa, io fino alle 3.30 sono in piedi, altrimenti ci si sente domani ciao.
![]()
None, questa non è un bel niente.[supersaibal]Originariamente inviato da Altomare
Questa e' la chiamata alla funzione numero 1.
<?php
inizio_settimana;
?>
[/supersaibal]
Qua c'è un include e alla riga sotto una cosa che in PHP non esiste (o meglio, sarebbe una costante).
Mi spieghi dove la vedi la chiamata di funzione?
le due funzioni e il resto del codice stanno nel file funzione.php?????????
questo pezzo:
NON fa parte della funzione.. ma la invoca.. ecco perchè la funzione "parte" anche se scriviCodice PHP:if (inizio_settimana($giorno)) {
echo "Oggi è Lunedì";
} else {
echo "Oggi non è Lunedì";
}
inizio_settimana;
[che non è NULLA ]
questo pezzo:
NON è parte della seconda funzione ma la nvoca.. ecco perchè "parte" anche se tu CREDI di non invocare nulla...Codice PHP:
if (checkdata ()) {
echo "La nostra offerta per il prodotto A è valida fino al 1 Agosto 2005";
} else {
echo "La nostra offerta per il prodotto A è scaduta";
}
Questo:
non invoca esattamente NULLA.... semplciemente include un file in cui le funzioni sono definite ed invocate...Codice PHP:<?php
inizio_settimana;
?>
se infatti ci metti un bel
error_reporting('E_ALL');
all'inizio vedrai che quella che tu chiami invocazione è un errore.......
in conclusione ti avevo risposto con il mio primo post, e avevo risposto giusto... e anche l'osservazione di skid era più che pertinente...
morale?
Leggi un manuale di php prima di scopiazzare codice a caso e contestare correzioni e suggerimnti... lamnetandoti pure che non ti sia aiuta...
![]()
Non scopiazzo nessun manuale, quelli sono esempi presi dal corso php che sto seguendo da 15 gg.
Credo che mediamente in 15 gg io abbia imparato piu di molte altre persone. Probabilmente avro' sbagliato a chiamare la funzione,ma la vostra maleducazione è di gran lunga superiore alla mia ignoranza in fatto di php, linguaggio a me sconosciuto.
Mi occupo di ben altro nella vita, ed e' normale che non sia molto preparato in questo... certo poi e' da chiedersi cosa ci sara' di tanto difficile da capire nel php, per starci dietro tre anni![]()
forse il risultato e' dare certe risposte.
Se e' cosi, allora continuate pure e grazie per il suggerimento. ciao alla prossima
[supersaibal]Originariamente inviato da Altomare
ma la vostra maleducazione e di gran lunga superiore alla mia ignoranza in fatto di php[/supersaibal][supersaibal]forse stai perdendo qualche ora di sonno... quello che ho scritto e' imbarazzatamente chiaro...[/supersaibal]![]()
In ogni modo guidoz ti ha spiegato nel dettaglio gli errori che hai commesso. Buon proseguimento
perdonami.. ma tu hai risposto a skidx che ha fatto un'osservazione per nulla maleducata dicendo[supersaibal]Originariamente inviato da Altomare
Non scopiazzo nessun manuale, quelli sono esempi presi dal corso php che sto seguendo da 15 gg.
Credo che mediamente in 15 gg io abbia imparato piu di molte altre persone. Probabilmente avro' sbagliato a chiamare la funzione,ma la vostra maleducazione e di gran lunga superiore alla mia ignoranza in fatto di php, linguaggio a me sconosciuto.
[/supersaibal]
<<forse stai perdendo qualche ora di sonno... quello che ho scritto e' imbarazzatamente chiaro...>>
a me di imbarazzantemente chiara appare un pizzico di presunzione
quando in due ti abbiamo fatto notare che "inizio_settimana;" non poteva essere l'invocazione di una funzione con tanto di suggerimento di provare lo script con l'error_reporting impostato in modo rigoroso... hai bellamente ignorato i suggerimenti e gli inviti a postare il tuo codice chiosando:
<<"inizio_settimana" difatti non e' nulla, e' soltanto un nome che io ho dato alla mia funzione...>>
qua se c'è qualcuno maleducato non credo siamo io e skid...
Ti assicuro che qualsiasi linguaggio ricco come php ha sfaccettature e funzioni che dopo tre anni non conosci in toto... diverso il discorso per la sintassi.[supersaibal]
Mi occupo di ben altro nella vita, ed e' normale che non sia molto preparato in questo... certo poi e' da chiedersi cosa ci sara' di tanto difficile da capire nel php, per starci dietro tre anni![]()
[/supersaibal]
Cmq neanche io mi occupo di php nella vita..
Peccato che le nostre fossero pertinenti ed esatte sin dai primi post, e non sono state prese molto in consideraizone....[supersaibal]
forse il risultato e' dare certe risposte.
[/supersaibal]
Cmq con questo concludo.. non è il caso di innescare flame.. il morale della favola è che quando qualcuno si prende la briga di esaminare un problema che non lo riguarda e che non gli rovina il sonno, un po' di disponibilità e fiducia da parte di chi sottopone il problema sarebbe gradita...
Cercherò di dirlo in modo educato: se richiami la funzione indicando solo il nome e omettendo le parentesi, PHP non capirà mai che vuoi far riferimento ad una funzione.
Il token inizio_settimana viene interpretato come una costante, e la funzione non verrà mai eseguita.
Se scrivi inizio_settimana(), già andiamo meglio, anche se riceverai ugualmente un errore per mancanza dell'argomento obbligatorio
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]