Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Re: ...

[supersaibal]Originariamente inviato da C232
    il poliformismo so quando avviene, quando una classe derivata viene definita durante la sua istanza come una classe base ed entrambi hanno uno stesso metodo. (detto volgarmente)

Pero in PHP c'è mancanza di tipi quindi mi sono chiesto come sia possibile? [/supersaibal]
    L'applicazione del polimorfismo non è necessariamente legata ai tipi.
    Anzi gli oggetti potrebbero persino non essere derivati della stessa classe ma semplicemente condividere una stessa interfaccia (PHP5 introduce le interfacce).
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Rispondendo a Guido...sì certo...il codice con cui è scritto il PHP nasconde sicuramente il polimorfismo.
    Anche il fatto di poter prendere un numero e formattarlo in testo come se niente fosse è già una forma di polimorfismo.

Riguardo l'intervento di andr3a mi fa piacere vedere che il PHP5 è già a questi livelli.

Anche se sono nerd meno di quello che si potrebbe pensare... mi viene in mente una considerazione interessante.

C232 diceva giustamente: "il PHP non è tipizzato quindi ciò potrebbe essere un problema per realizzare il polimorfismo".
    Io dico invece che potrebbe essere questa una chiave per realizare una sorta di template anche nel PHP.
    Esempio...esempio...

codice:
    class pippo{
      function name(){
        return "pippo";
      }
    }

class pluto{
      function name(){
        return "pluto";
      }
    }

function name($person){
      echo($person->name());
    }

name(new pippo());
    echo("
    ");
    name(new pluto());
    Non è polimorfismo in senso stretto ma...per il fatto che non esiste tipizzazione la funzione name() accetta qualunque tipo purchè abbia definita la funzione membro name().
    Il problema potrebbe essere risolto con opportuni 'compilatori' (beh...che si limitano solo al controllo per verificare il codice)

Permessi di invio