Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: [c++] Composizione

tnx!

dato che parliamo di classi volevo chiederti lumi pure sui metodi virtual

ho le seguenti classi

class A {...virtual void metodo()=0;... }

ora sulla class Bublic Class A {...} devo per forza implementare metodo() altrimenti mi diventa pure astratta , è possibile invece implementare quel metodo sulla class Cublic class B{...} senza implementarla su B ?

dichiaro

class A {...virtual void metodo();... } ,in questo modo la classe non è astratta ma mi dà errore se non la implemento! xchè? e se io volessi implementare il metodo solo sulla classe derivata Bublic Class A {...} ?
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Se una classe non implementa un metodo è astratta, non puoi lasciare un metodo non implementato e pretendere che la classe non sia asttratta; se B estende A e C estende B, e non vuoi implementare il metodo in B, ma solo in C, allora anche B sarà astratta

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

la classe A diventa astratta se e solo se dichiaro "virtual void metodo()=0;" altrimenti se dichiaro solo "virtual void metodo();" mi dà errore nella classe A se non trova il metodo() implementato!

io vorrei implementare metodo() in B e non in A in modo da poter usare un puntatore ad A che possa richiamare il metodo() di B senza rinunciare alla creazione di oggetti della classe A

è possibile o non c'è nessun modo per la classe base di arrivare ai metodi delle classi derivate?

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Se una classe non implementa un metodo devi per forza renderla astratta e quindi non istanziabile, se vuoi istanziarla puoi dare un'implementazione fittizia, cioè che non fa niente, di quel metodo che poi reimplementi nella sottoclasse B, in questo modo se il metodo è virtual, sarà scelta l'implemetazione di B se l'oggetto è istanziato come B, ma se l'ogetto e istanziato come A sarà scelta l'implementazione di A.

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

ok ,un ultima cosa e non ti disturbo +!

che differenza c'è tra

a)const void metodo(Classe&);
    b)void metodo(Classe&) const;
    c)void metodo(Classe&);
    d)void metodo(const Classe&);

:master: