Ciao,
più che altro era per verificare i moduli che carica, puoi provare anche col metodo che dici tu, poi potresti disabilitare hotplug (chmod -x /etc/rc.d/rc.hotplug) e impostare in /etc/rc.d/rc.modules i moduli che ti servono al kernel 2.6.x, soltanto dovresti prima verificare i corrispondenti dal 2.4.x in quanto alcuni hanno cambiato nome da un kernel all'altro.
Se poi vuoi abilitare hotplug si potrebbero configurare le regole, a mio avviso quello che ti succede potrebbe essere dato da un modulo che hotplug, per qualche motivo, ti carica erroneamente, forse questo va in conflitto con altri moduli, non so, se però è così basterebbe sapere qual'è e inserirlo nella backlist di hotplug, inserendo nel caso le regole per far caricare quello giusto se non lo fa.
Se il sistema continua a girare ed è solo lo schermo a diventare nero, un trick che mi viene in mente al volo per individuare comunque i moduli che il 2.6.x ti carica potrebbe essere il seguente: edita /etc/rc.d/rc.local, aggiungi in fondo al file, qualsiasi cosa ci sia già, le seguenti linee:
lsmod >> /tmp/lsmod.txt
echo "--------------------------------" >> /tmp/lsmod.txt # questo è soltanto un separatore
Si capisce la funzione, ma mi spiego, alla fine del boot il sistema va ad interrogare rc.local, in quel modo ti scrive i moduli caricati nel file "lsmod.txt" (io ho scelto "/tmp/lsmod.txt", ma il nome e il percorso dove metterlo è a tua scelta), importante è che usi ">>" e non ">" in quanto così, se per caso usi il primo CD dell'installazione come rescue CD, ti carica comunque il sistema, però a te interessa sapere quali moduli vengono caricati col kernel 2.6.x e non col kernel del rescue CD, se però usassi ">" ti ritroveresti con scritti solo quelli dell'ultimo boot, invece così troverai separati dal separatore "-----" i moduli dei vari boot.
Se è solo il problema dello schermo e non vuoi resettare, puoi anche agire "al buio", ti logghi da root e dai un halt o un reboot, vedi tu, la cosa importante è individuare il modulo incriminato, se il problema è quello ovviamente...
Ah, tieni presente che in teoria potrebbe essere anche una causa inversa, cioè un modulo che non carica, anche in quel caso col sistema che ti ho proposto dovresti individuarlo...

,
Rispondi quotando
VVoVe: :master:
, pensavo che il problema riguardasse soltanto il monitor, ma da quanto scrivi mi sembra che sia proprio il sistema a bloccarsi!