Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Ciao ,
    più che altro era per verificare i moduli che carica, puoi provare anche col metodo che dici tu, poi potresti disabilitare hotplug (chmod -x /etc/rc.d/rc.hotplug) e impostare in /etc/rc.d/rc.modules i moduli che ti servono al kernel 2.6.x, soltanto dovresti prima verificare i corrispondenti dal 2.4.x in quanto alcuni hanno cambiato nome da un kernel all'altro.

Se poi vuoi abilitare hotplug si potrebbero configurare le regole, a mio avviso quello che ti succede potrebbe essere dato da un modulo che hotplug, per qualche motivo, ti carica erroneamente, forse questo va in conflitto con altri moduli, non so, se però è così basterebbe sapere qual'è e inserirlo nella backlist di hotplug, inserendo nel caso le regole per far caricare quello giusto se non lo fa.

Se il sistema continua a girare ed è solo lo schermo a diventare nero, un trick che mi viene in mente al volo per individuare comunque i moduli che il 2.6.x ti carica potrebbe essere il seguente: edita /etc/rc.d/rc.local, aggiungi in fondo al file, qualsiasi cosa ci sia già, le seguenti linee:

lsmod >> /tmp/lsmod.txt
    echo "--------------------------------" >> /tmp/lsmod.txt # questo è soltanto un separatore

Si capisce la funzione, ma mi spiego, alla fine del boot il sistema va ad interrogare rc.local, in quel modo ti scrive i moduli caricati nel file "lsmod.txt" (io ho scelto "/tmp/lsmod.txt", ma il nome e il percorso dove metterlo è a tua scelta), importante è che usi ">>" e non ">" in quanto così, se per caso usi il primo CD dell'installazione come rescue CD, ti carica comunque il sistema, però a te interessa sapere quali moduli vengono caricati col kernel 2.6.x e non col kernel del rescue CD, se però usassi ">" ti ritroveresti con scritti solo quelli dell'ultimo boot, invece così troverai separati dal separatore "-----" i moduli dei vari boot.

Se è solo il problema dello schermo e non vuoi resettare, puoi anche agire "al buio", ti logghi da root e dai un halt o un reboot, vedi tu, la cosa importante è individuare il modulo incriminato, se il problema è quello ovviamente...
    Ah, tieni presente che in teoria potrebbe essere anche una causa inversa, cioè un modulo che non carica, anche in quel caso col sistema che ti ho proposto dovresti individuarlo...
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

Utente di HTML.it
    Ciao Wolf!

Allora, temo che il problema sia un po più grosso xkè ho fatto come dicevi...ho inserito il rescue disk (cd2) e ho aggiunto la stringa in rc.local ke mi hai scritto, il risultato è questo x il kernel 2.4:

Module Size Used by Not tainted
    ppp_synctty 5856 0 (unused)
    ppp_async 7392 0
    ppp_generic 19492 0 [ppp_synctty ppp_async]
    slhc 4976 0 [ppp_generic]
    snd-pcm-oss 37736 0 (unused)
    snd-mixer-oss 12504 0 [snd-pcm-oss]
    parport_pc 14788 0
    parport 23336 0 [parport_pc]
    uhci 24444 0 (unused)
    usbcore 59308 1 [uhci]
    snd-via82xx 13124 0
    gameport 1420 0 [snd-via82xx]
    snd-pcm 56072 0 [snd-pcm-oss snd-via82xx]
    snd-timer 13604 0 [snd-pcm]
    snd-ac97-codec 49500 0 [snd-via82xx]
    snd-page-alloc 6328 0 [snd-via82xx snd-pcm]
    snd-mpu401-uart 3200 0 [snd-via82xx]
    snd-rawmidi 12740 0 [snd-mpu401-uart]
    snd-seq-device 3888 0 [snd-rawmidi]
    snd 30852 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-via82xx snd-pcm snd-timer snd-ac97-codec snd-mpu401-uart snd-rawmidi snd-seq-device]
    bttv 94656 0 (unused)
    i2c-algo-bit 7144 1 [bttv]
    i2c-core 12804 0 [bttv i2c-algo-bit]
    soundcore 3396 5 [snd bttv]
    videodev 5952 2 [bttv]
    tulip 40352 1
    crc32 2880 0 [tulip]
    pcmcia_core 39972 0
    ide-scsi 9328 0
    agpgart 43940 0 (unused)
    ----------------------------------

quando invece avvio linux con kernel 2.6.7, non viene aggiunto niente nel file lsmod.txt! VVoVe: :master:
    Quindi non so...forse sarebbe meglio disabilitare l'hotplug e provare a caricare i moduli uno alla volta...ma non so sincermente...

Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Acc... , pensavo che il problema riguardasse soltanto il monitor, ma da quanto scrivi mi sembra che sia proprio il sistema a bloccarsi!
    E così la cosa è in effetti più grave...

Io ho un sistema, nel notebook, dove uso hotplug, perchè lì avevo installato una Slack 10.0, versione dalla quale è stato implementato dallo stesso Patrick V. hotplug in modo soddisfacente, mentre nel fisso (questo) avevo upgradato da una 9.0 -> 9.1, ecc, dove non usavo hotplug, e così ho continuato a fare, anche se adesso con gli upgrade corrisponde a una 10.1.

Le soluzioni al tuo problema possono essere principalmente due:

1) Verifichi da quella lista di moduli quali sono i corrispondenti per il kernel 2.6.x, disabiliti hotplug e li fai caricare da /etc/rc.d/rc.modules, più che altro è lo smazzamento del cercare i corrispondenti tra i due kernel.

2) Quasi sicuramente hotplug ti fa caricare un modulo sbagliato, non penso che sia il contrario, cioè che non ti fa caricare un modulo (anche se non sarebbe da escludere al 100%), il motivo della mia affermazione è dato dal fatto che se usi il kernel che ti mette a disposizione la distribuzione i suoi moduli sono tutti abilitati, questo è il principio dell'adattabilità delle distribuzioni, perciò non penso che sia perchè non trovi un modulo, ma perchè ne individua uno sbagliato.
    In ogni caso la soluzione, volendo usare comunque hotplug, sarebbe sempre scoprire su quale modulo si blocca, quale modulo carica (o non carica), sino a dove arriva prima di bloccarsi....
    Questa sera accendo il notebook e provo a vedere se si riesce a monitorare qualcosa anche nel caso di un boot incompleto, nel frattempo se qualcuno vuole intervenire è benvenuto!
    Io provo a chiedere anche nella ml del mio LUG.

Ciao