Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    se riprendi una foto con uno scanner o ne scatti una con una fotocamera digitale a caso è chiaro che è valido il tuo discorso perchè a priori non conosci le dimensioni di utilizzo

se invece per esempio ti impagini un catalogo e conosci già le dimensioni di stampa la scansione la fai già su misura sia come cm che come risoluzione

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Le mie considerazioni partono da una situazione di questo tipo:

Mi è capitato di ricevere richieste di "immagini in alta risoluzione" senza alcun altra indicazione! E, magari, di inviarle via email. E a volte su caselle di posta free!
    Ho dovuto fornire immagini per produrre siti, brochure, stampe da interni, cartelloni fieristici, cartelloni stradali di tutte le dimensioni.
    A questo aggiungiamo che la persona richiedente diventi inspiegabilmente irraggiungibile.

Che caratteristiche hanno le immagini che inviereste?

Originariamente inviato da longline
    Le mie considerazioni partono da una situazione di questo tipo:

Mi è capitato di ricevere richieste di "immagini in alta risoluzione" senza alcun altra indicazione! E, magari, di inviarle via email. E a volte su caselle di posta free!
    Ho dovuto fornire immagini per produrre siti, brochure, stampe da interni, cartelloni fieristici, cartelloni stradali di tutte le dimensioni.
    A questo aggiungiamo che la persona richiedente diventi inspiegabilmente irraggiungibile.

Che caratteristiche hanno le immagini che inviereste?

Su questo discorso sono completamente d'accordo con te. Che si parli a sproposito di "immagini ad alta risoluzione" sono d'accordo.

Le dimensioni in pixel è l'unica cosa che ha una validità intrinseca. Il resto sono solo rapporti tra queste dimensioni fisiche e l'uso che se ne deve fare.

Resta comunque il fatto che ci siano troppe richieste come quella a cui accennavi nel tuo post, anche se devo dire, che molte delle volte la colpa è anche di chi lavora nel settore.

http://www.sphoto.com/homedd/dpi-ppi.html
    All digital images have a IMAGE RESOLUTION (height and width dimensions in pixels). You can also specify a PRINT RESOLUTION (also called) OUTPUT RESOLUTION for a digital image by assigning and saving a PPI number within the digital image file. After assigning a PPI number your printer or imaging program does some simple math to determine the print size that would created from the existing pixel dimensions at that assigned PPI number. Assigning a print or output resolution number (PPI) SCALES the pixels in that image to specific print size based on the ratio between the assigned PPI number and existing pixel resolution of the image.

è evidente che un'immagine definita magari impropriamente ad alta risoluzione è un'immagine di dimensioni tali che a 300 dpi non dia origine a stampe grandi quanto un francobollo

per chi vuole approfondire vedi anche quì:
    http://pro.html.it/articoli/id_476/idcat_49/pro.html

Permessi di invio