Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
    Utente bannato
    Non necessariamente + alta è la cilindrata + hai cv...

dopo tutto

+ alta è la cilindrata + paghi d'assicurazione

+ cv hai + paghi di bollo

grazie a tutti

sapete, pur essendo donna volevo un po' capirci qualcosa
    e cmq visto che sono già stati nominati poco più su...

...cosa sono sti PMI e PSI ?
    La filosofia di Murphy
    Sorridi... Domani sara' peggio.
    Legge di Pudder
    Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

[supersaibal]Originariamente inviato da debbelandia
    Non necessariamente + alta è la cilindrata + hai cv...

[/supersaibal]
    l'ho sottolineato pure io...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

[supersaibal]Originariamente inviato da BarbyBJ

sapete, pur essendo donna volevo un po' capirci qualcosa ? [/supersaibal]
    Seeeeeee! BONANOOOOOTTTEEEEEEE!!!!!

Ho un parente nella Terra del Fuoco, mi sa tanto che andrò a trovarlo

[supersaibalHo un parente nella Terra del Fuoco, mi sa tanto che andrò a trovarlo
    [/supersaibal]
    ecco allora comincia a NUOTARE...
    La filosofia di Murphy
    Legge di Pudder

grazie a tutti

sapete, pur essendo donna volevo un po' capirci qualcosa
    e cmq visto che sono già stati nominati poco più su...

...cosa sono sti PMI e PSI ? [/supersaibal]
    PMI = punto morto inferiore
    PSI = punto morto superiore

in pratica i punti dove il pistone finisce la sua corsa prima verso il basso e poi verso l'alto.

La corsa del pistone è lo spazio che il pistone percorre all'interno del cilindro nel suo moto "rimbalzante" che va dall'alto verso il basso e poi dal basso verso l'alto. Nel momento di massima discesa lo spazio nel cilindro diminuisce al massimo, e la benzina scoppia grazie ad una scintilla che viene fatta scoccare all'interno del cilindro. Questo scoppio fa "rimbalzare" il pistone verso l'alto....

i pistoni sono collegati fra di loro in modo sfasato, in modo che quando alcuni sono in basso e altri sono in alto.
    Lo scoppio in un cilindro determina quindi il rimbalzare verso l'alto del suo pistone, e lo spostamento verso il basso di un altro pistone... che a suo volta innesca lo scoppio nel suo cilindro... e così via... il motore gira.

credo che puoi trovare qualche immagine esplicatrice su search.msn.it inserendo la parola "motore" o "motore a scoppio" e cliccando la voce encarta (l'enciclopedia di Microsoft, su quel sito ad accesso gratuito).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

[supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    PMI = punto morto inferiore
    PSI = punto morto superiore

in pratica i punti dove il pistone finisce la sua corsa prima verso il basso e poi verso l'alto.

La corsa del pistone è lo spazio che il pistone percorre all'interno del cilindro nel suo moto "rimbalzante" che va dall'alto verso il basso e poi dal basso verso l'alto. Nel momento di massima discesa lo spazio nel cilindro diminuisce al massimo, e la benzina scoppia grazie ad una scintilla che viene fatta scoccare all'interno del cilindro. Questo scoppio fa "rimbalzare" il pistone verso l'alto....

i pistoni sono collegati fra di loro in modo sfasato, in modo che quando alcuni sono in basso e altri sono in alto.
    Lo scoppio in un cilindro determina quindi il rimbalzare verso l'alto del suo pistone, e lo spostamento verso il basso di un altro pistone... che a suo volta innesca lo scoppio nel suo cilindro... e così via... il motore gira.

credo che puoi trovare qualche immagine esplicatrice su search.msn.it inserendo la parola "motore" o "motore a scoppio" e cliccando la voce encarta (l'enciclopedia di Microsoft, su quel sito ad accesso gratuito). [/supersaibal]
    No va bene così ti ringrazio ho capito tutto
    tra l'altro il motore era una delle cose che più mi piacevano quando si studiò alle medie a educazione tecnica solo che di PSI e PMI non ce ne avevano parlato (e invece mi è sembrato allucinante il fatto che a scuola guida non ne abbiano nemmeno accennato!)
    La filosofia di Murphy
    Legge di Pudder

No va bene così ti ringrazio ho capito tutto
    tra l'altro il motore era una delle cose che più mi piacevano quando si studiò alle medie a educazione tecnica solo che di PSI e PMI non ce ne avevano parlato (e invece mi è sembrato allucinante il fatto che a scuola guida non ne abbiano nemmeno accennato!) [/supersaibal]
    beh, magari quello è un po' un dettaglio troppo tecnico e forse inutile da spiegare a scuola guida... però diciamo che una infarinatura sui principi fondamentali relativi a cilindrata, potenza, consumo, inquinamento e costi di gestione sarebbe utile che la dessero almeno a scuola guida.

Utente di HTML.it L'avatar di san
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    credi che per uno che ignori il termine 'alesaggio' pmi e pms siano piu' famigliari? [/supersaibal]
    non hai tutti i torti, ma al momento mi sembrava fossero due concetti più intuitivi di alesaggio

-San-
    this is the return of the space cowboy

mah.... :rollo: corsa*alesaggio :maLOL: :maLOL:
    la cilindrata si definisce così:
    Vc=(d/2)^2*3.14*c*z
    Vc=cilindrata
    C=corsa, d=alesaggio
    Z=num. cilindri.
    possiamo anche scrivere , giusto per completezza la formula per il volume della camera di combustione
    Vcc= Vc/(ro-1)
    ro sarebbe il rapporto di compressione che si ricava da (Vc+Vcc)/Vcc.
    detto queste semplici formule veniamo al pratico.
    la cilindrata detto in parole povere è la "grandezza del motore" essa implica poco (se non a fini fiscali) sulla potenza, perchè un motore a scoppio (per il Wankel è discorso completamente differente) di 2000Cc potrebbe avere meno potenza di un 1400Cc.
    certamente il consumo sarà più elevato ma sono molti altri fattori che incidono sulla potenza, ovviamente un motore più grande depotenziato solitamente è più duraturo di uno più piccolo sppremuto al massimo, ovvio.
    La potenza invece è quanto è potente il motore
    essa è dettata da tante cose: alimentazione, scarico, in primis.
    la potenza comunque è importante, ma lo è anche la coppia, cioè il momento (M=f*b) che si sviluppa nel meccanismo biella-manovella; questa è la coppia torcente del motore che si misura in kilogrammetri (Kgm) o newtonmetri (Nm).
    solitamente, visto che l'ordine di accensione è 1-3-4-2 1 e 3 si trovano al P.M.S. 4 e 2 al P.M.I. ovviamente in fasi diverse.

Permessi di invio