Visualizza i risultati del sondaggio: Usi un firewall???

Chi ha votato
59. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si

36 61.02%
  • No

23 38.98%
Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 60

Discussione: Usi un firewall???

Re: Usi un firewall???

Originariamente inviato da Linux2004
    Mettiamoci questo sondaggino per placare la mia anima tormentata da una domanda: Ma quanti usano il firewall???
    Ne uso uno, sulla mia workstation, molto semplice. Probabilmente troppo semplice, specie sulla catena di output, dovro' rivederlo al piu' presto

Sapete se iptables oltre a consentire o meno l'accesso su determinate porte analizza anche i pacchetti per determinare eventuali intrusioni?
    No, quello e' compito da NIDS. Esistono dei modi per integrare
    Snort con iptables, ma non me ne sono mai interessato.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

ho le allucinazioni? mi sembrava di aver già risposto... comunque non sulle macchine, avendolo sul router
    Sotto la panza la mazza avanza.

Comunque se sei dietro un router l'utilizzo di un firewall è praticamente inutile o sbaglio?
    Dipende da com'e' configurato il router
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Preciso meglio:

Allora supponiamo che voi avete un server web sulla porta 80. Si può impostare iptables per consentire o meno l'accesso su quella porta su un certo protocollo e da certi indirizzi ip. Se configuriamo iptables in modo tale da consentire l'accesso da tutti gli indirizzi e su qualsiasi protocollo è come se non avessimo nessun firewall installato perchè il server web è scoperto è può ricevere anche attacchi.
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

Originariamente inviato da Ikitt
    Dipende da com'e' configurato il router
    Ti riferisci al NAT?

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Ok, ok

Comunque se sei dietro un router l'utilizzo di un firewall è praticamente inutile o sbaglio?
    se fosse così i firewall non avrebbero motivo di esistere
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Da quando un lameronzolo mi é entrato nella Sid (Debian) un paio d'anni fa.. senza aver attivato un firewall non attacco nemmeno il cavo dal modem al pc.

Ok, ero ancora super-niubbo ed usavo una sid con apache, ssh, e chissà quanti altri servizi inutili attivati (era la mia prima Debian, ci avevo fatto parecchi casini ) però é stata un'esperienza che mi ha turbato parecchio.. essere un po' paranoici non fa male IMHO..

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Originariamente inviato da Samos87
    Da quando un lameronzolo mi é entrato nella Sid (Debian) un paio d'anni fa.. senza aver attivato un firewall non attacco nemmeno il cavo dal modem al pc.

Ok, ero ancora super-niubbo ed usavo una sid con apache, ssh, e chissà quanti altri servizi inutili attivati (era la mia prima Debian, ci avevo fatto parecchi casini ) però é stata un'esperienza che mi ha turbato parecchio.. essere un po' paranoici non fa male IMHO..

Eri dietro un router?

Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Eri dietro un router?
    No, dietro un modem adsl usb..
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Si ma se apri una porta e permetti l'accesso a chiunque si colleghi su quella porta a quel punto è come se non avessi il firewall installato. Il sistema è aperto e esposto ad attacchi

Permessi di invio