Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: la "lobby" del flauto

[supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    Io monnezzerei questo thread di corsa!
    sia mai Mestizia Moratti passasse da queste parti e pensasse di abolire anche quello sputacchio di pratica musicale che si fa in certe elementari! VVoVe: [/supersaibal]
    ho fatto musica per parecchi anni e posso dirti con certezza che le ore di musica fatte a scuola erano uno strazio. e di una utilità pari a 0.
    non so quanto possano effettivamente servire..

Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa volevo fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tramviere, l'astronauta… Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l'unico che ce l'ha fatta.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Mentre gli preparavano la cicuta, Socrate passò il tempo studiando un'aria per flauto.
    "A che ti servirà, se tra poco morirai?"
    "Ad averla imparata prima della mia morte"
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

[supersaibal]Originariamente inviato da rents27
    ho fatto musica per parecchi anni e posso dirti con certezza che le ore di musica fatte a scuola erano uno strazio. e di una utilità pari a 0.
    non so quanto possano effettivamente servire.. [/supersaibal]
    dipende da scuola a scuola
    l'ora di musica, nella classe che frequentò Giulia, era condotta da un maestro esterno che lavorava col metodo Orff
    nei cinque anni, dopo un buon lavoro preliminare sulle percussioni e i ritmi, si passò al flauto e alla voce
    costante nel tempo, l'ascolto di musica
    ti garantisco che nessun bambino si annoiava

Vale la pena di aggiungere, però, che alle medie si trovò in una classe nella quale la maggioranza dei ragazzini non aveva mai fatto musica
    naturalmente la prof (molto in gamba, per altro) partì dai primi rudimenti, in maniera che tutti conoscessero almeno i fondamentali

Dico solo una cosa: se tutti i bambini iniziassero la pratica musicale alle elementari, in terza media avremmo piccole orchestre scolastiche che non avrebbero nulla da invidiare a quelle che ci sono in tante scuole all'estero

E Gigi d'Alessio venderebbe cento copie massimo in tutta Italia.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

[supersaibal]Originariamente inviato da jsmoran
    E Gigi d'Alessio venderebbe cento copie massimo in tutta Italia. [/supersaibal]
    solo lui?
    sarebbe la fine di Sanremo, come minimo

bere niente da dire, la musica è una parte fondamentale nella mia vita.. ma con tutto quello che vedo e sento sui programmi della scuola rinunciare alla musica ( per come mi è stata insegnata A ME alla scuola dell'obbligo ) per far fronte ad altre materie e insegnamenti (molto carenti) mi pare il male minore.

Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa volevo fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tramviere, l'astronauta… Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l'unico che ce l'ha fatta.

[supersaibal]Originariamente inviato da rents27
    bere niente da dire, la musica è una parte fondamentale nella mia vita.. ma con tutto quello che vedo e sento sui programmi della scuola rinunciare alla musica ( per come mi è stata insegnata A ME alla scuola dell'obbligo ) per far fronte ad altre materie e insegnamenti (molto carenti) mi pare il male minore. [/supersaibal]
    com'è, allora, che in molte scuole si riesce ( e si riusciva) a star dietro a tutto senza che una materia cannibalizzi le ore di un'altra ritenuta meno importante?
    questa riforma cos'è? un paravento per coprire le magagne didattiche di certi maestri e professori?

[supersaibal]Originariamente inviato da RombodiSuono
    Io sapevo fare tutta la colonna sonora de "La Pasta Barilla" [/supersaibal]
    Io suonavo ad occhi chiusi quella del "Mulino Bianco"

...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

[supersaibal]Originariamente inviato da stregadelnord
    Io suonavo ad occhi chiusi quella del "Mulino Bianco"

[/supersaibal]
    Quello era il secondo pezzo in scaletta

Comunque l'ora di musica fatta bene sarebbe un'ottima cosa.
    Quando ero alle medie io i primi 2 anni il mio insegnante stava aspettando la pensione (ergo: leggeva il giornale ), in terza la professoressa voleva fare qualcosa ma si è dovuta piegare all'inconsistenza della classe

Permessi di invio