Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Lui può.

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    è un'ingiustizia , viene considerato meno grave insultare il presidente del consiglio (500€ senza reclusione ) che un PM qualsiasi :rollo:
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Utente di HTML.it L'avatar di alda

Re: Re: Lui può.

[supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    non vorrei dire una cazzata ma se tu insulti un giudice dicendogli direttamente "lei deve farsi curare" non è la stessa cosa, penalmente parlando, del dire "i giudici devono farsi curare".
    Il primo, se non sbaglio, é inguria, il secondo no.
    È libertà d'espressione, perchè non offende un giudice in concreto ma esprime un'opinione verso una istituzione che puó essere legittimamente criticata.
    Credo. [/supersaibal]
    Forse la dico io la cazzata ora, ma non esiste da qualche parte il reato di "vilipendio alle istituzioni costituzionali"?

Quindi se io dico che la magistratura è composta di psicolabili, offendo un'istituzione, se dico ad un singolo giudice "lei è scemo, si faccia curare", è ingiuria ad un singolo rappresentante istituzionale. Però in entrambi i casi è un reato. O no?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Utente di HTML.it L'avatar di lookha

Re: Re: Re: Lui può.

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Potresti aver ragione, in effetti.

Quindi se io dico: tutti gli abitanti di Barcellona sono pirla non è un'offesa, giusto? [/supersaibal]
    non lo so dokk, non sono un esperto nel tema.
    So pero che esiste una sottile differenza tra la libertà d'espressione e l'ingiuria o la calunnia (che son diverse tra di loro).
    Io so che posso criticare tranquillamente la magistratura, posso anche criticare la classe politica dicendo che sono dei corrotti.
    É libertà d'espressione.
    Pero se dico, SB é corrotto, mi posso beccare una querela per calunnia.

[supersaibal]Originariamente inviato da alda
    Forse la dico io la cazzata ora, ma non esiste da qualche parte il reato di "vilipendio alle istituzioni costituzionali"?

Quindi se io dico che la magistratura è composta di psicolabili, offendo un'istituzione, se dico ad un singolo giudice "lei è scemo, si faccia curare", è ingiuria ad un singolo rappresentante istituzionale. Però in entrambi i casi è un reato. O no? [/supersaibal]
    allora ogni volta che diciamo "politici ladri"...

Quindi se io dico che la magistratura è composta di psicolabili, offendo un'istituzione, se dico ad un singolo giudice "lei è scemo, si faccia curare", è ingiuria ad un singolo rappresentante istituzionale. Però in entrambi i casi è un reato. O no? [/supersaibal]
    qui ci vorrebbe un esperto.
    Ripeto, la differenza tra libertà d'espressione e vilipendio o ingiuria nn è poi cosi chiara quando ci si riferisce alle istituzioni.
    Ma lo è abbastanza, credo, quando ci si riferisce alle persone.

Quindi se io dico che la magistratura è composta di psicolabili,[/supersaibal]
    secondo me alcuni lo sono

Re: Re: Re: Re: Lui può.

So pero che esiste una sottile differenza tra la libertà d'espressione e l'ingiuria o la calunnia (che son diverse tra di loro).
    Io so che posso criticare tranquillamente la magistratura, posso anche criticare la classe politica dicendo che sono dei corrotti.
    É libertà d'espressione.
    Pero se dico, SB é corrotto, mi posso beccare una querela per calunnia. [/supersaibal]
    quindi se grido a silvio "LEI E' UN PLURINQUISITO E SPESSO SE L'E' CAVATA PER INSUFFICIENZA DI PROVE!" non se la può prendere?

Re: Re: Re: Re: Lui può.

É libertà d'espressione.
    Pero se dico, SB é corrotto, mi posso beccare una querela per calunnia. [/supersaibal]
    Ehm... criticare la magistratura è un conto, dire che sono dei malati mentali un altro.

Infatti ho dei dubbi sul dare del corrotto alla classe politica.

Utente di HTML.it L'avatar di alda

Re: Re: Re: Re: Re: Lui può.

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Ehm... criticare la magistratura è un conto, dire che sono dei malati mentali un altro.

Infatti ho dei dubbi sul dare del corrotto alla classe politica. [/supersaibal]
    La classe politica in sè non è un'istituzione. Però se dico che il Parlamento è composto da banditi ed è un'istituzione messa lì al solo scopo di fregarci, e chi più ne ha più ne metta, offendo un'istituzione.
    E' un confine pericoloso, più che sottile, però sono convinta che il reato di vilipendio alle istituzioni esista, poi bisognerebbe guardare tutta la giurisprudenza in materia per capire quando è considerato un reato dire certe cose.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Re: Re: Re: Re: Re: Lui può.

[supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    quindi se grido a silvio "LEI E' UN PLURINQUISITO E SPESSO SE L'E' CAVATA PER INSUFFICIENZA DI PROVE!" non se la può prendere? [/supersaibal]
    Se i tuoi dati sono dei dati contrastabili e dimostrabili allora siamo nel campo della veridicità dei fatti. Pertanto no, non se la puó prendere.
    Occhio peró, se tu con sta frase stai dando ad intendere che è un corrotto, allora le cose cambiano.
    Non ti accuserà di ingiuria(violazione della dignità di una persona) ma di calunnia (imputare a qcuno di aver commesso un delitto).
    Personalmente credo che con una frase cosi nessuno ti direbbe mai niente.

Permessi di invio