Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    Originariamente inviato da smal
    Io con MSIE (ris: 800x600) vedo due righe sovrapposte e l'aggiornamento avviene nel file sottostante.

Ulteriori dati per garantire l'accessibilità.
    si ma ho dato dimensioni a caso, non erano i div l'obiettivo della discussione ma lo script

@span: voglio dire, tenendo i javascript abilitati, si riesce a fare in modo che quello script inserisca dell'HTML che sia:
    accessibile con le access key
    leggibile dai lettori vocali
    leggibile dai browser per ciechi

'pito?

Ti sei scordato i telefonini wap.

Originariamente inviato da smal
    Ti sei scordato i telefonini wap.
    in che cosa?

Originariamente inviato da Sgnafurz
    in che cosa?
    La mia era una battuta per dire che hai pensato a tutti gli apparecchi che sono oggetto di accessibilità; ed io ho voluto cercare l'ago nel pagliaio.

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    stavo pensando,
    se io scrivessi sul primo DIV i valori dinamicamente (con JSP ad es) e non al lato client e se scrivessi le sottoliste (per la colonna a destra) in altrettanti DIV nascondendoli e mostrandoli settando opportunamente gli attributi CSS alla fine le funzioni js sarebbero solo quelle necessarie alla logica.

questa potrebbe essere una soluzione secondo voi?
    Sgnafurz non ho capito bene la tua domanda .. abbozzo un tentativo di risposta
    - 1) devi scrivere il menu visibile senza i CSS per browser che non li interpretano

- 2) con il CSS esterno dai una formattazione al menu che deve restare totalmente esteso ed evitare (sempre con i CSS) di usare le pseudoclassi per nascondere e far apparire parti del menu stesso

- 3) con il javascript dai una ulteriore formattazione (assegni dinamicamente classi che p.es. impostano display per fare apparire e nascondere) ed attivi funzioni ... per estendere e chiudere il menu

non so cosa intendi per seconda proprietà della legge, forse questa?

Art. 2
    (Criteri e principi generali per l’accessibilità)

1. Sono accessibili i servizi realizzati tramite sistemi informatici che presentano i seguenti requisiti:

a) accessibilità al contenuto del servizio da parte dell’utente;

b) fruibilità delle informazioni offerte, caratterizzata anche da:

1) facilità e semplicità d’uso, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere servizi e informazioni siano sempre uniformi tra loro;

2) efficienza nell’uso, assicurando, fra l’altro, la separazione tra contenuto, presentazione e modalità di funzionamento delle interfacce, nonché la possibilità di rendere disponibile l’informazione attraverso differenti canali sensoriali;

3) efficacia nell’uso e rispondenza alle esigenze dell’utente, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere in modo corretto servizi e informazioni siano indipendenti dal dispositivo utilizzato per l’accesso;

4) soddisfazione nell’uso, assicurando, fra l’altro, l’accesso al servizio e all’informazione senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente;

c) compatibilità con le linee guida indicate nelle comunicazioni, nelle raccomandazioni e nelle direttive sull’accessibilità dell’Unione europea, nonché nelle normative internazionalmente riconosciute e tenendo conto degli indirizzi forniti dagli organismi pubblici e privati, anche internazionali, operanti nel settore, quali l’International Organization for Standardization (ISO) e il World Wide Web Consortium (W3C).

2. Con apposito decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti la Conferenza Unificata e il Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa), sono dettate specifiche regole tecniche che disciplinano l’accessibilità, da parte degli utenti, agli strumenti didattici e formativi di cui all’articolo 5 della legge n. 4 del 2004.

si, l'dea in effetti è quella di far comparire o nascondere le liste impostandone opportunamente le classi CSS.
    il tutto dovrebbe però scattare al click sul link, quindi usando una chiamata javascript.
    in pratica

Voce 1

ora, un lettore per ciechi riesce ad interpretare questa sintassi come se fosse un normale link e quindi a farlo attivare tramite il comando vocale?

p.s. con priorità 2 intendevo quella del W3C nelle WCAG

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    ora, un lettore per ciechi riesce ad interpretare questa sintassi come se fosse un normale link e quindi a farlo attivare tramite il comando vocale?
    Testato con Jaws 5.1, i link li vede e li attiva. Vengono attivati da tastiera però, come credo giusto che sia.

Originariamente inviato da pacovox
    Testato con Jaws 5.1, i link li vede e li attiva. Vengono attivati da tastiera però, come credo giusto che sia.
    ah, perfetto perfetto, quindi significa che alla fin fine javascript, usato in un certo modo, può essere reso accessibile

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    ah, perfetto perfetto, quindi significa che alla fin fine javascript, usato in un certo modo, può essere reso accessibile
    già come dici tu "usato in un certo modo" JavaScript non può e non deve interferire con l'accessibilità.
    l'importante poi è che vengano usati i "tag di accessibilità" ... ti do un link dal contenuto un po' soft p.es. i frame non devono essere usati.
    http://pro.html.it/articoli/id_295/i...pag_1/pag.html
    anche se è per DW si ha un minimo spunto

ciao

Permessi di invio