Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    [supersaibal]Originariamente inviato da mdsjack
    che razzo dici?

in common law i giudici del primo grado sono avvocati illustri nominati giudici, mentre la corte suprema è (in uk) composta da determinati membri della house of lords, mentre in usa non ricordo, ma sono nominati se non sbaglio dal governo centrale. [/supersaibal]
    Ah un perfetto esempio di indipendenza del potere giudiziario dall'esecutivo.

[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Ah un perfetto esempio di indipendenza del potere giudiziario dall'esecutivo. [/supersaibal]
    è semplicemente un sistema diverso.

non fare il razzista.

che razzo dici?

in common law i giudici del primo grado sono avvocati illustri nominati giudici, mentre la corte suprema è (in uk) composta da determinati membri della house of lords, mentre in usa non ricordo, ma sono nominati se non sbaglio dal governo centrale. [/supersaibal]
    Io parlavo degli Stati Uniti, non dei paesi anglosassoni in generale, comunque ho trovato questo:

Nel 1787 il Congresso approvò la Costituzione degli Stati Uniti. Essi divennero una repubblica federale formata da Stati con fortissima autonomia. La Costituzione prevedeva la separazione dei tre poteri: il potere esecutivo venne affidato al presidente eletto direttamente dal popolo; il potere legislativo spettava al Congresso; il potere giudiziario fu affidato a giudici eletti in ogni Stato e a una Corte suprema federale.

è semplicemente un sistema diverso.

non fare il razzista. [/supersaibal]
    Razzista?
    Le basi della democrazia non le ho scritte io ma Montesquieu 300 anni fa circa.
    La divisione dei poteri è fondamentale. Quando il potere esecutivo controlla direttamente quello giudiziario si parla tecnicamente di regime.
    Non prendertela con me, ma con chi ha deciso quali dovrebbero essere le basi della democrazia