Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    [supersaibal]Originariamente inviato da mdsjack
    che razzo dici?

in common law i giudici del primo grado sono avvocati illustri nominati giudici, mentre la corte suprema è (in uk) composta da determinati membri della house of lords, mentre in usa non ricordo, ma sono nominati se non sbaglio dal governo centrale. [/supersaibal]
    Ah un perfetto esempio di indipendenza del potere giudiziario dall'esecutivo.

[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Ah un perfetto esempio di indipendenza del potere giudiziario dall'esecutivo. [/supersaibal]
    è semplicemente un sistema diverso.

non fare il razzista.

che razzo dici?

in common law i giudici del primo grado sono avvocati illustri nominati giudici, mentre la corte suprema è (in uk) composta da determinati membri della house of lords, mentre in usa non ricordo, ma sono nominati se non sbaglio dal governo centrale. [/supersaibal]
    Io parlavo degli Stati Uniti, non dei paesi anglosassoni in generale, comunque ho trovato questo:

Nel 1787 il Congresso approvò la Costituzione degli Stati Uniti. Essi divennero una repubblica federale formata da Stati con fortissima autonomia. La Costituzione prevedeva la separazione dei tre poteri: il potere esecutivo venne affidato al presidente eletto direttamente dal popolo; il potere legislativo spettava al Congresso; il potere giudiziario fu affidato a giudici eletti in ogni Stato e a una Corte suprema federale.

è semplicemente un sistema diverso.

non fare il razzista. [/supersaibal]
    Razzista?
    Le basi della democrazia non le ho scritte io ma Montesquieu 300 anni fa circa.
    La divisione dei poteri è fondamentale. Quando il potere esecutivo controlla direttamente quello giudiziario si parla tecnicamente di regime.
    Non prendertela con me, ma con chi ha deciso quali dovrebbero essere le basi della democrazia

si, esiste una duplice struttura, statale e federale. io parlavo della corte suprema federale.

Razzista?
    Le basi della democrazia non le ho scritte io ma Montesquieu 300 anni fa circa.
    La divisione dei poteri è fondamentale. Quando il potere esecutivo controlla direttamente quello giudiziario si parla tecnicamente di regime.
    Non prendertela con me, ma con chi ha deciso quali dovrebbero essere le basi della democrazia [/supersaibal]
    ma infatti proprio a quei principi si rifanno gli usa con la loro costituzione. semplicemente non si accede alla magistratura per concorso pubblico.

si, esiste una duplice struttura, statale e federale. io parlavo della corte suprema federale. [/supersaibal]
    io ho specificato che mi riferivo ad alcuni stati

ma infatti proprio a quei principi si rifanno gli usa con la loro costituzione. semplicemente non si accede alla magistratura per concorso pubblico. [/supersaibal]
    Il concorso pubblico GARANTISCE l'indipendenza dei magistrati.
    Probabilmente non è il sistema migliore, ma permette a tutti coloro che ne hanno le competenze di accedere al potere giudiziario senza assoggettamenti ad una selezione dell'esecutivo.

Il concorso pubblico GARANTISCE l'indipendenza dei magistrati.
    Probabilmente non è il sistema migliore, ma permette a tutti coloro che ne hanno le competenze di accedere al potere giudiziario senza assoggettamenti ad una selezione dell'esecutivo. [/supersaibal]
    se inquadri questo in tutto il sistema di common law, non è così strampalato. certo se lo introduci in un sistema di civil law mancano le garanzie ecc...

se inquadri questo in tutto il sistema di common law, non è così strampalato. certo se lo introduci in un sistema di civil law mancano le garanzie ecc... [/supersaibal]

Permessi di invio