Pagina 2 di 26 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 252

Discussione: RELIGIONE NECESSARIA

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: RELIGIONE NECESSARIA

[supersaibal]Originariamente inviato da alcalde33
    .........
    .........
    La testimonianza di ciò che ho detto è il totale FALLIMENTO dell'ateismo di Stato proposto dai governie dai regimi comunisti in molti paesi. L'uomo si è ribellato all'ateismo...e un motivo deve pure esserci. [/supersaibal]
    Che mucchio di stupidaggini.
    Nei paesi "cristiani" secondo te non la fa da padrone l'ateismo "pratico", Italia compresa?
    Ma guardati attorno, và...e impara a distinguere la spiritualità (che è insista nell'uomo) dalle mode.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di pdpmpd
    io sono per feuerbach
    Drug misuse is not a disease, it is a decision, like the decision to step out in front of a moving car. [...] In this particular life-style the motto is "be happy now because tomorrow you are dying", but the dying begins almost at once, and the happiness is a memory.

Ecco uno dei tanti effetti della baraonda, dell'eccesso nauseante, artificiale e buonista di questi giorni folli.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

Re: RELIGIONE NECESSARIA

[supersaibal]Originariamente inviato da alcalde33
    Immaginate la tristezza di un uomo che vive convinto che dopo la morte,che giunge prestom perchè la vita è breve, non esista nulla[/supersaibal]
    Io trovo molto più triste il dover sperare in qualcosa che nessuno ha certezza che esista per dare un senso alla vita (umana e non).
    Trovo triste il dover pensare che in paradiso magari mi ritrovo la zanzara che ho schiacciato con notevole gusto in una afosa notte di agosto. (anche quella di una zanzare è vita ed anche quella deve avere un senso e quindi un prosieguo oltre la morte, no?).
    Trovo triste il limitare il proprio edonismo (cui tutti gli uomini sono naturalmente portati) per qualcosa che nessuno ha mai dimostrato esistere.
    Trovo triste il fatto di sentire il bisogno di dire ad un ateo che è un imbecille perchè è convinto che non ci sarà nessun giudizio universale, nessuna vita oltre la morte e che marcirà all'inferno.

Se anche il credere fosse un'esigenza primaria dell'uomo (ma io non lo credo), non sarebbe ora di emanciparsi da tale esigenza?
    Ormai ne abbiamo le possibilità, non dobbiamo più farci le frecce e tirar giù bisonti per mangiare, basta aprire il frigorifero (bisogna anche avere i soldi per riempirlo, ma è un altro discorso); abbiamo un sacco di tempo libero e possiamo farci liberamente una cultura diversa da quella della cieca fede in scritture partorite duemila anni fa in una società completamente diversa da quella attuale. Duemila anni addietro l'istruzione era cosa destinata a pochissimi, non si avevano altri punti di riferimento che non il villaggio, il re e qualche sacerdote legato a filo doppio con il potere. Al giorno d'oggi, se si ha la volontà, possiamo accedere a tutta la cultura, l'informazione e le dottrine che vogliamo. Non abbiamo più scuse, approfondiamo e poi decidiamo se essere credenti, oppure no, di qualsiasi religione. La fede a prescindere sta producendo in questi giorni un fanatismo che manco gli ayatollah sciiti riuscirebbero a creare.

Per quanto riguarda la tua frase Immaginate la tristezza di un uomo che vive convinto che dopo la morte,che giunge prestom perchè la vita è breve, non esista nulla, visto gli ultimi due giorni forumistici, sorvolo per quieto vivere.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

Limbo Boys

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    [...]Il non credente, l'agnostico, il dubitante, sconcertati, si vedono per l'ennesima volta spinti ai margini. Il presidente della più grande democrazia planetaria parla a nome dell'Onnipotente, da cui è convinto di essere guidato nella lotta del bene contro il male. I laici sono confinanti all'inesistenza sociale e politica, al massimo sono tollerati con fastidio [...]

Il divino del monoteismo torna ad essere ingombrante perchè viene imbrigliato senza pudore in logiche strumentali, in furori narcisisti, in interessi di potere.Il Dio di Abramo, il patriarca che fonda l'Essere umano libero, santo, univesale, fratello di ogni altro essere, è trascinato nel fango della peggiore idolatria nel modo più subdolo e sinistro [...]
    Se è questa la religione "indispensabile", sono lieta di essere riuscita a farne a meno...

Se invece si parla di un bisogno di spiritualità, preferisco cercarla dentro di me piuttosto che nel circo mediatico che si è scatenato attorno alla morte del Pontefice, piuttosto che in una religione buona per tutte le occasioni che si riscopre quando fa comodo alla coscienza o al portafoglio.

(La citazione non è mia, ovviamente, è tratta dall'introduzione di Moni Ovadia al suo ultimo libro)
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Non sono religioso, non vado a Messa e non credo in alcun Dio all'infuori di me. Ora vivo benissimo, magari dopo la mia morte mi manderanno a spalare merda all'inferno.

la religione era l'oppio dei popoli, prima che arrivasse lo sport

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    [supersaibal]Originariamente inviato da laMumm|a
    Non sono religioso, non vado a Messa e non credo in alcun Dio all'infuori di me. Ora vivo benissimo, magari dopo la mia morte mi manderanno a spalare merda all'inferno. [/supersaibal]
    Suona un pò come "Ringraziando Iddio sono ateo"

La religione è scomoda per tanti versi, ma la differenza tra un non credente e un credente è, a mio parere, la speranza e il diverso valore che si da alla vita.

Permessi di invio