Ok grazie... la JVM penso di averla trovata ma è solo 15MB no 60.. cioè JVM è la stessa cosa di JRE?
Ok grazie... la JVM penso di averla trovata ma è solo 15MB no 60.. cioè JVM è la stessa cosa di JRE?
Ciao,
nonostante la mia fresca "Laurea triennale in Informatica" (= ignorante) anch'io ho avuto un po' di difficoltà nell'iniziare, troppa documentazione on-line e troppi link.
Decisamente disorientante per uno che si avvicini per la prima volta a questo linguaggio.
Per risparmiare un po' di quattrini ti consiglio di andare sul sito www.mokabyte.it e registrarti.
Potrai scaricare gratuitamente degli ottimi libri su Java sia a livello base che a livello avanzato.
Per cominciare col piede giusto devi prima riuscire ad eseguire il mitico "Hello world!!" da linea di comando. Soltanto dopo aver fatto ciò avrai la sicurezza di avere installato e configurato correttamente il compilatore e la JVM.
Io per le mie prime prove sto utilizzando BlueJ, un ambiente di sviluppo con delle interessanti caratteristiche, abbastanza semplice da usare e con un breve tutorial in italiano che trovi facimente on-line. Anch'io ti sconsiglio di usare IDE troppo evoluti (NetBeans, ad esempio), potresti solo demoralizzarti.
Se hai bisogno, anch'io sto appena affrontando lo studio di Java, quindi se hai problemi iniziali di installazione può darsi che io li abbia già risolti e magari possa risponderti.
Bye
Pasquale![]()
Ah ti ringrazio... per iniziare allora potresti dirmi dove trovare la JVM... ho provato da google e invece ho scaricato questo JRE... anche da un altro sito di cui ora non ricordo il nome cliccavo per scaricare la JVM e invece mi faceva scaricare sto JRE..
le JVM che ho trovato sono di appena 5 MB... 12 MB... non di più... ma esistono più versioni?
Rinnovo il suggerimento della lettura di una guida introduttiva, seguendo i collegamenti presenti nelle discussioni in rilievo, per capire cosa stai scaricando, come si usa, perché e tutto il resto.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
ehm.. scusa... ti riferisci alle pillole?
no perchè sono arrivato qui cliccando su una di quelle discussioni... per questo ho postato qui... comunque scusa...
ma con BlueJ devo lo stesso installare jdk?
se ho ben capito si, ma confermatemelo grazie
se ho capito bene dalle pillole il JDK include tutto... la JVM e l'ambiente per sviluppare applicazioni JAVA... io sto scaricando quello ora...
Nelle discussioni in rilievo c'è il link alla "guida Java" di HTML.it.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
HO scaricato quello che c'era scritto nelle pillole... non ho trovato il programma in cui scrivere il codice... ma comunque... l'ho scritto nel notepad... ho fatto un copia e incolla del primo programam che c'è scritto nelle pillole e l'ho salvato con estensione .java... sono andato in dos nella cartella dove ho salvato il programma è ho scritto quello che c'era nelle pillole... ma il risultato mio è diverso da quello dell pillole... mi da un erroe.. penso sia l'eccezzione di cui si parla nelle pillole.... la domanda è:
Che mi manca per poter scrivere un misero programma in JAVA?![]()
![]()
![]()
![]()