Sei un tipo preciso!
Facciamo così: sottoponi una tua pagina con <DIV style=>
al giudizio di quelli di HTML.it e poi vediamo che succede...
![]()
![]()
![]()
Sei un tipo preciso!
Facciamo così: sottoponi una tua pagina con <DIV style=>
al giudizio di quelli di HTML.it e poi vediamo che succede...
![]()
![]()
![]()
a parte che il controllo di html.it non vale niente a livello di standard. non sono loro che li decidono.
semmai può valere come controllo di accessibilità e usabilità.
poi fino a xhtml 1.0 strict è ancora pienamente utilizzabile lo style inline e non è deprecato.
http://www.w3.org/TR/html401/present....html#h-14.2.2
al limite può non essere correttissimo a livello sintattico, in quando si unisce la presentazione al contenuto, ma deprecato decisamente no.
Chicco Ravaglia per sempre con noi!
So bene che il controllo di HTML.it non serve ai fini di vagliare la genuinità dello standard, ma so anche che il loro parere vale molto più del mio. So anche per esperienza diretta che l'espressione <DIV style=""> non viene praticamente + usata in siti di un certo livello. Ripeto: se vuoi continuare a usarla dipende da una tua scelta personale, ed in questo io non mi permetto di metter bocca.
Costa molta fatica creare un foglio di stile con un espressione analoga invece di usare uno stile in linea? Direi proprio di no! Certo, lo stile in linea ha un livello di priorità più alto ed è immediatamente verificabile, però va contro gli orientamenti attuali del W3C, che lo considerano un'espressione da evitare. Quindi evitiamolo, che ci costa? E' un espressione destinata a subire la medesima sorte di <APPLET> in favore di <OBJECT>, è un dinosauro in via di estinzione, come le tabelle. Ciao!![]()
![]()
Ti parlo della mia esperienza: mi sono segnato ad un gruppo di discussione del W3C e a loro ho posto molte domande sulla corretta scrittura di un documento HTML. Ti consiglierei, se vuoi, di fare altrettanto. Ciao![]()
![]()
ma ti ripeto. non puoi dire che una cosa è deprecata quando nemmeno con la dtd più esigente è deprecata.
style esiste ed è utilizzabile.
talmente utilizzabile che se al validatore css del w3c fai controllare una pagina lo analizza e lo valida come se fosse un css normale.
ovvio che non ha senso usare solo quello, ma in alcuni casi è decisamente meglio e più leggero usare uno style inline piuttosto che uno esterno.
Magari nella prossima versione strict di xhtml sarà deprecata, ma comunque ci sarà moltissimo tempo prima di doverla e poterla utilizzare, e resterà la possibilità del transictional.
L'ideale è usare i css esterni, ma non è un obbligo e style esiste visto che anche il w3c lo considera pienamente utilizzabile.
perchè se io ho un sito composto da 12 aree all'interno delle quali le liste avranno sempre un bullet a immagine differente calcolato dinamicamente con valore preso da db, come dovrei fare per usare solo css esterni?
ti ripeto: dammi una pagina del w3c dove dicono che l'attributo style è da evitare perchè deprecato...
Chicco Ravaglia per sempre con noi!
Scusate, mi aggiungo a questa discussione perché mi è sorto un forte dubbio.
Sto realizzando un sito utilizzando il formato
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
e non so come fare per allineare al centro un testo.
Inoltre è vero che un certo id dentro un div deve essere presente solamente una volta per pagina?
Se dovessi averne bisogno con più di uno cosa devo usare, il class invece del div?