secondo me ha fatto molto di più Gorbaciov.
secondo me ha fatto molto di più Gorbaciov.
Mi pare veramente un'esagerazione che non tiene conto di 50 anni di Guerra Fredda, dei mutamenti economici e sociali del mondo e di tanti altri fattori.
Magari ha favorito Solidarnosc in Polonia, ma Solidarnosc già agiva in un sistema politico e sociale fortemente mutato.
Quanta influenza credete che avesse il Papa sll'Urss?
Infatti. E' riuscito con la sua ferma opposizione ad impedire anche la guerra in Iraq contribuendo ad un mondo meno violento.[supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
non L'Artefice, ma uno. Di sicuro la sua figura ecclesiastica ha reso il tutto meno violento di quello che sarebbe stato. [/supersaibal]
ma posso sapere con quali argomentazioni si dice cio'??
Credo che abbia soprattutto influito sulla non-repressione violenta delle manifestazioni. Nessuna nuova Praga, nessuna Ungheria... Un movimento QUASI accettato..[supersaibal]Originariamente inviato da Martin
Magari ha favorito Solidarnosc in Polonia, ma Solidarnosc già agiva in un sistema politico e sociale fortemente mutato.
Quanta influenza credete che avesse il Papa sll'Urss? [/supersaibal]
non c'è riuscito l'ONU, doveva riuscirci lui che non è minimamente competente in materia?[supersaibal]Originariamente inviato da Martin
Infatti. E' riuscito con la sua ferma opposizione ad impedire anche la guerra in Iraq contribuendo ad un mondo meno violento. [/supersaibal]![]()
e comunque al massimo ha combattuto le dittature dell'est
il comunismo è un'altra cosa peraltro molto affine agli ideali cattolici![]()
In che modo? "Scusate, sono il Papa, potete non bombardare i manifestanti?" Dia, non è credibile. I regimi sono caduti senza spargimento di sangue perché la Guerra Fredda era finita e l'Urss e i Paesi del Patto di Varsavia erano stati sconfitti sotto il profilo economico e sociale.[supersaibal]Originariamente inviato da galz
Credo che abbia soprattutto influito sulla non-repressione violenta delle manifestazioni. Nessuna nuova Praga, nessuna Ungheria... Un movimento QUASI accettato.. [/supersaibal]
qualcuno ha detto che erano finiti i quattrini. In parte è vero.
Non completamente; è stato testimone di un processo irreversibile, al 50%, IMHO.[supersaibal]Originariamente inviato da lookha
una delle frasi piú ricorrenti in questi giorni è che il Papa è stato l'artefice della caduta del comunismo.
Siete tutti d'accordo? [/supersaibal]
LuVi
Perché, le aveva in materia di guerra fredda?[supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
non c'è riuscito l'ONU, doveva riuscirci lui che non è minimamente competente in materia?[/supersaibal]
![]()