Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
    [supersaibal]Originariamente inviato da GhePeU
    ok, ma allora qual è il problema? [/supersaibal]
    ho bisogno della definizione nei particolari...
    è una parte che non sta sul mio libro, e sugli appunti è molto frammentata...

vi prego
    magari in privato, così non vi umiliate qui ad aiutare una povera donzella in difficoltà

Utente bannato
    ok, ho recuperato il libro di fisica 2

grassetto = vettore
    corsivo = scalare

allora, hai una particella di massa m e carica q in un campo magnetico B.
    se la particella è ferma su di essa non agisce nessuna forza, se invece la particella si muove con velocità v allora su di essa agisce la forza di lorentz F = q v x B

questa forza ha modulo pari a F = q v B sen(theta) con theta angolo tra v e B, ossia nullo se la velocità è parallela al campo magnetico (theta = 0, theta = pi greco) e massimo, pari a qvB quando v e B sono ortogonali.

la direzione della forza è ortogonale al piano individuato da v e B e il verso si determina con la "regola della vite" o "della mano destra" se q è positiva, mentre è opposto se q è negativa

la forza è sempre ortogonale alla velocità, per cui in base alle definizioni di lavoro ed energia cinetica si ha che per qualsiasi spostamento nella regione del campo magnetico l'energia cinetica resta costante e il lavoro compiuto dalla forza di lorentz sulla particella è nullo, ossia essa non comunica un'accelerazione tangenziale ma solo centripeta; in altre parole quando una particella carica si muove in un campo magnetico la sua velocità varia in direzione ma non in modulo

Utente bannato
    bhè in formule dice sostanzialmente che su una carica in moto in un campo di induzione magnetica con velocitèà v agisce una forza data da

F ( vettore ) = q(v(vettore) x B(vettore))

x poichè F è vettore è ovviamente simbolo di prodotto vettoriale

è da notare che poichè tira in ballo la velocità che una carica ferma non è soggetta in alcun modo alla forza di lorenz, quindi questa non compie alcun lavoro e lascia intatta l'energia cinetica della particella ma si limita unicamente a modificarne la direzione del moto.

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da GhePeU

la forza è sempre ortogonale alla velocità, per cui in base alle definizioni di lavoro ed energia cinetica si ha che per qualsiasi spostamento nella regione del campo magnetico l'energia cinetica resta costante e il lavoro compiuto dalla forza di lorentz sulla particella è nullo, ossia essa non comunica un'accelerazione tangenziale ma solo centripeta; in altre parole quando una particella carica si muove in un campo magnetico la sua velocità varia in direzione ma non in modulo [/supersaibal]
    eh adesso facciamo i fighi modificando eh l'ho già detto io

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    eh adesso facciamo i fighi modificando eh l'ho già detto io [/supersaibal]
    no, è che ho girato pagina e scoperto che non finiva lì

fisica 2, campi A e campi B colla media del 24.67 e non mi ricordo più una mazza

no, dai, la formula me la ricordavo, sulle conseguenze invece avevo "qualche dubbio"

beh, ma era elementare
    se fossi stata a casa gliel'avrei spiegato io in un attimo

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    beh, ma era elementare
    se fossi stata a casa gliel'avrei spiegato io in un attimo

[/supersaibal]

Cosa trovi di così difficile ? è un per e un prodotto vettoriale che fai in prima liceo...

E per dio è mille volte più utile che sapere l'infinito di leopardi a memoria.

Utente bannato
    Cosa trovi di così difficile ? è un per e un prodotto vettoriale che fai in prima liceo...

E per dio è mille volte più utile che sapere l'infinito di leopardi a memoria. [/supersaibal]
    infatti, la forza di lorentz esiste e basta, il difficile sono tutte le sue implicazioni (e relative dimostrazioni)

E per dio è mille volte più utile che sapere l'infinito di leopardi a memoria. [/supersaibal]
    ioloso ioloso

l'albero cui tendevi la pargoletta mano il verde melograno due grammi di butano
    nel muto orto solingo e nella tetta negra non si risveglia amor

sono sicura (quasi) di non averne mai sentito parlare
    e comunque per me si parla di 35 anni fa

beh...

Permessi di invio