Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da alka
    Se la query contiene errori, è l'applicazione a restituire un'eccezione appropriata consentendomi di risalire al problema. Non c'è bisogno di testarla in Access.
    forse con adodb
    ma in ado.net gli errori sono sempre grossolani

mi capita veramente spesso di mportare la classe addob ed eseguire una query con adodb.connection per verificare l'errore!!!!!!

e sono sicuro che nn sono l'unico che ha questo problema
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Brainjar
    E' una questione di punti di vista. Senza metafora, e sono i
    concetti che hai espresso, suona così :
    "Io, che sono più bravo ti te, non mi sarei trovato nel problema.
    Avrei utilizzato questo, collegato quello ed impostato quell'altro.
    Lo so che a te serve una situazione immediata ma non sono tenuto a
    dartela. Ho postato solo per indicare come avrei risolto io."
    Non si tratta di dimostrare la propria bravura, ma solo di indicare la soluzione che si intende corretta. Punto.

Poi, se tu la interpreti nel modo che hai descritto, è un problema tuo e in ogni caso - cordialmente - non mi interessa.

Spesso quello che serve è una spintarella pratica. E, soprattutto,
    parlare la stessa lingua (concedimi questa metafora, non ho
    resistito).
    Io non sono tenuto a fornire codice, a dare ulteriori indicazioni, né a scrivere cose diverse da quelle che intendo per il solo fatto che, presumibilmente, per te servirebbe una "spintarella pratica".
    Occorre sempre tenere conto che il tempo per rispondere a ciascuno è limitato ed è diverso per ognuno di noi, quindi scrivo quello che posso, esprimendomi come posso e riportando il codice che posso.
    Se quello che scrivo contiene errori, ne parliamo e ne discutiamo tecnicamente.

Tornando in argomento, si parlava di query parametriche; per eseguire query parametriche, che tu lo voglia o no, il .NET Framework fornisce apposite classi che vanno utilizzate proprio a questo scopo.

Se l'autore originale della discussione non è interessato ad utilizzare queste classi, saranno affari suoi.

Se vuoi contestare le soluzioni che vengono proposte, discutile sul piano tecnico e non basandoti sulla presunta capacità di comprensione di chi ha fatto la domanda: sostieni che devo dare risposte da me ritenute sbagliate (e sempre motivate) solo perchè l'autore della domanda non sarebbe in grado di capirle, che è alquanto assurdo oltreché offensivo nei confronti di quest'ultimo.

Io penso piuttosto che sia tu ad avere un problema con i confronti pacati e che tu non voglia in nessun caso metterti in discussione accusando di presunzione gli altri.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da Kahm
    forse con adodb
    ma in ado.net gli errori sono sempre grossolani
    Preciso che utilizzando ADO.NET, si accede solitamente ad Access tramite le classi OleDbXXX: OLE DB è la tecnologia per l'accesso ai dati comunemente conosciuta con il nome di ADO, quindi si tratta sostanzialmente della stessa cosa.

Ad ogni modo, io ritengo che le descrizioni degli errori siano sufficientemente dettagliate, o comunque non tali da doversi importare addirittura le vecchie classi COM per testare una banale query.

mi capita veramente spesso di mportare la classe addob ed eseguire una query con adodb.connection per verificare l'errore!!!!!!
    Quando si ha a che fare con query molto complesse, capita di frequente che queste vengano incollate da un tool esterno, piuttosto che il viceversa. In ogni caso, le query inframezzate da "parametri in linea" non possono essere a loro volta incollate in Access, che è quello che hai detto di fare nel tuo primo messaggio, poichè devi comunque rimuovere ogni riferimento a nomi di controlli visuali, proprietà e altri elementi.

e sono sicuro che nn sono l'unico che ha questo problema
    Questo è irrilevante.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Io non sono tenuto a fornire codice, a dare ulteriori indicazioni, né a scrivere cose diverse da quelle che intendo per il solo fatto che, presumibilmente, per te servirebbe una "spintarella pratica".

Se l'autore originale della discussione non è interessato ad utilizzare queste classi, saranno affari suoi.
    Lo vedi che mi dai ragione. Tu scrivi principalmente per te, poi se
    quello che scrivi è utilizzabile da altri, tanto meglio.

La spintarella pratica, tra l'altro, è proprio quello che viene
    richiesto.

Scritto da Franz

Devo assolutamente rimediare all'errore, qualcuno sa dirmi come?
    Non è stata chiesta un'alternativa tecnica al modello della query.

Ad essere sottilmente offensivo, semmai, è il messaggio che lanci
    con i tuoi post, quando assumi posizioni dogmantiche, tipo :

Ad ogni modo, io ritengo che le descrizioni degli errori siano sufficientemente dettagliate, o comunque non tali da doversi importare addirittura le vecchie classi COM per testare una banale query.
    ...
    ...

Questo è irrilevante.

Io penso piuttosto che sia tu ad avere un problema con i confronti pacati e che tu non voglia in nessun caso metterti in discussione accusando di presunzione gli altri.
    La mia non era una critica fine a se stessa, ma un invito a metterti
    ogni tanto nei panni di chi ha un bisogno urgente.

Se ti ho offeso, mi dispiace. Non era nelle mie intenzioni.

Ciao,
    Ciao, Brainjar

Lo vedi che mi dai ragione.
    Dici? Allora credo di non essere riuscito a esprimere correttamente la mia posizione. :rollo:

Tu scrivi principalmente per te
    Quando rispondo a qualcuno, scrivo per aiutarlo esprimendo la mia opinione liberamente; se poi il suggerimento viene accettato o no, non cambia nulla della mia vita e non è un problema mio.

poi se quello che scrivi è utilizzabile da altri, tanto meglio.
    Non abbiamo tutti lo stesso tempo libero a disposizione, pertanto in questo "lasso" di tempo io scrivo quello che posso, innanzitutto, e poi onestamente credo di essere umanamente libero di scrivere quanto mi pare e ciò che mi pare.

Se avessi anche scritto solo OleDbParameter senza nient'altro, non vedo quali contestazioni si potevano fare.

Se ho scritto cose sbagliate, chiunque è ovviamente libero di contestarle ai fini di fornire la soluzione migliore, ma non credo proprio sia costruttivo contestare "quanto" si scrive.

Ben venga il tuo intervento, così come quello di tutti, poi l'autore originale della discussione (che ovviamente non si fa sentire, tanto per dimostrare quanto interesse e urgenza ci sia a riguardo) agirà come meglio crede o chiederà delucidazioni se lo ritiene necessario.

Il tuo ipotizzare le intenzioni dell'autore o stabilire quanto debba essere lungo, preciso e dettagliato un messaggio è solamente una discussione sterile, una polemica inutile.

La spintarella pratica, tra l'altro, è proprio quello che viene richiesto. Non è stata chiesta un'alternativa tecnica al modello della query.
    E' stato presentato un problema e io ho dato la soluzione che ritengo più corretta. Punto.

Ad essere sottilmente offensivo, semmai, è il messaggio che lanci con i tuoi post, quando assumi posizioni dogmantiche, tipo [...]
    Non assumo alcuna posizione dogmatica, esprimo ovviamente solo il mio parere, attività che rientra nella naturale attività di una discussione.

La mia non era una critica fine a se stessa, ma un invito a metterti ogni tanto nei panni di chi ha un bisogno urgente.
    E' una critica fine a se stessa, poichè il tempo, la forma e la quantità di informazioni che ognuno di noi può offrire a questo forum non dipende dall'urgenza del bisogno di altri, ma dalle proprie possibilità personali.

Insomma, se hai qualcosa da dire riguardo la correttezza di quello che ho detto, bene, altrimenti tieni i tuoi personali "processi alle intenzioni" indesiderati fuori dalla discussione; al massimo, è l'autore originale a dover chiedere chiarimenti.

Ribadisco il concetto: credo che ognuno, in merito ad un argomento, possa scrivere quanto e come gli pare - ovviamente nei limiti della decenza e dell'educazione - e nessuno può venire a dire "hai scritto poco", "hai scritto male", "hai scritto tanto", al massimo solo l'autore di una discussione nel caso sia interessato ad approfondire l'argomento; in tal caso, posso decidere se aiutarlo, come, quando e quanto approfondire nei limiti delle mie possibilità.

Se ti ho offeso, mi dispiace. Non era nelle mie intenzioni.
    Lo so bene che non era tua intenzione offendermi.
    Si trattava solo di pura e semplice polemica.
    MARCO BREVEGLIERI

Mi piace avere interlocutori di un certo 'spessore'.
    Non ho espresso giudizi tecnici sui tuoi posts, figuriamoci.
    Sono tutti di una correttezza e professionalità eccellenti.

Mi piacerebbe conoscerti di persona. Magari in qualche meeting di
    forumisti. Sono sicuro che non ci annoieremo.

Alla prossima. Ciao,
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it
    Ragazzi, per il problema degli Apici, basta raddoppiare gli apici.

Comunque basta usare questa dicitura

codice:
    TextBox1.Text = TextBox1.Text.Replace("'","''")
    oppure
    codice:
    Pippo = Pippo.Replace("'","''")
    e tutto funziona alla grande.
    Ciao
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Originariamente scritto da Brainjar, ieri.

Le stringe SQL contenenti il carattere ' vengono eseguite senza
    problemi se si raddoppia l'apice ''.

Ciao,
    Ciao, Brainjar

edit
    Chi non cerca trova.

In effetti la tecnica utilizzata nel primo post di franz79 è un pochino pericolosa in quanto, come diceva alka, espone al grave rischio di sql injection. Poichè le espressioni SQL non tengono conto delle "Opzioni internazionali e della lingua" (formato dei numeri, valute, data, eccetera) penso che l'utilizzo dei parametri sia sempre consigliabile in quanto:
    • viene aggiunto un controllo di tipo nel momento del passaggio del dato
    • il codice risulta più leggibile
    • le date vengono formattate automaticamente nel modo corretto (cioè, se non sbaglio, mm/dd/yyyy)
    • vengono aggiunti automaticamente gli apici nel caso di campi di tipo testo
    • la virgola dei numeri decimali viene convertita in un punto

Tutto naturalmente IMHO, ciao
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio