e quindi il LA di un violino rispetto a quella figura che ho detto non è una singola frequenza ma sono tutte le frequenze delle armoniche?
e quindi il LA di un violino rispetto a quella figura che ho detto non è una singola frequenza ma sono tutte le frequenze delle armoniche?
the sALIEN
gia', non e' una sinusoide 'pura'[supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
e quindi il LA di un violino rispetto a quella figura che ho detto non è una singola frequenza ma sono tutte le frequenze delle armoniche? [/supersaibal]
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
allora se è cosi, dovrebbe essere lo stesso per la trasmissione wireless e cioè, un segnale umts per es, non è una singola armonica (una sola frequenza) ma molte + frequenze, ad esempio un centinaio di frequenze?
e la somma delle frequenze allora a che serve in quest ultimo caso? nel precedente invece la somma è solo una somma "logica" cioè non esiste quel tipo di onda, esistono solo le varie armoniche?
the sALIEN
ti sei fissato coi suoni![supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
allora se è cosi, dovrebbe essere lo stesso per la trasmissione wireless e cioè, un segnale umts per es, non è una singola armonica (una sola frequenza) ma molte + frequenze, ad esempio un centinaio di frequenze?
e la somma delle frequenze allora a che serve in quest ultimo caso? nel precedente invece la somma è solo una somma "logica" cioè non esiste quel tipo di onda, esistono solo le varie armoniche? [/supersaibal]![]()
cmq tutti i segnali occupano un certo set di frequenze, posseggono cioè una propria banda piu o meno grande..
nessun segnale trasmesso è composto da una singola armonica (che poi sarebbe una semplice sinusoide), ma da un insieme di armoniche, cioè la somma punto punto di tante sinusoidi..
per scomporre i segnali periodici usi la serie di fourier, per quelli aperiodici l'integrale di fourier..
detto questo, dire che un segnale viaggia ad una certa frequenza, signofica impostare la frequenza di centro banda, cioè la frequenza centrale dell'insieme di frequenze che lo compongono..
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)