Visualizza i risultati del sondaggio: GTK+ o QT?

Chi ha votato
28. Non puoi votare questo sondaggio
  • GTK+

    15 53.57%
  • QT

    13 46.43%
Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: GTK+ o QT?

  1. #11
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Non sono particolarmente esperto, ma un paio di persone che lo sono m'hanno fatto notare che le GTK violano alcune delle regole della buona programmazione, di più non saprei dire però Se ci tenete m'informo
    Spara spara sindaco-mod
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  2. #12
    Originariamente inviato da KornShell
    Come mai pensi siano molto meglio le Qt per C++?
    Qt is a multiplatform C++ GUI toolkit created and maintained byTrolltech.
    We assume that you already know C++!
    Tutta la documentazione su QT (sia sul sito ufficiale, sia sul progetto KDE) è completamente basata su C++. Tutti o quasi i programmi QT sono sviluppati in C++ (KDE nelle sue pagine di sviluppo da per scontato che con QT si programmi in C++)

    Per quanto si possa programmare pure in Perl e Python con QT, francamente non vedo perchè fare fatica inutile

    Per l'autore del post: qui trovi risposta a tutte le tue domande

    http://doc.trolltech.com/3.3/index.html

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    43
    ...e tanto per la cronaca si scrive Qt ("cute") e non QT (QuickTime)

  4. #14
    Originariamente inviato da pa0l0
    dipende
    se vuoi la versione solo per windows, solo per linux, solo per mac
    o se vuoi usarle per più sistemi operativi insieme
    in generale il prezzo è alto per un singolo sviluppatore ma irrisorio per una azienda media, considerata la drastica riduzione dei tempi di sviluppo, l'eccellente documentazione e il supporto
    Per prezzo è alto quanto intendi + o - ?

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Ok, gtk+ non è pensata per C++ e Qt sì, ma c'è gtkmm.
    Quoto dal link che ho postato:
    Why not just use Qt if you like C++ so much?


    gtkmm developers tend to prefer gtkmm to Qt because gtkmm does things in a more C++ way.

    [...]
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    43
    Originariamente inviato da SkOrPiOn`87
    Per prezzo è alto quanto intendi + o - ?
    oltre i 1000 euri

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    43
    Originariamente inviato da Kamui
    Ok, gtk+ non è pensata per C++ e Qt sì, ma c'è gtkmm.
    Quoto dal link che ho postato:


    gtkmm developers tend to prefer gtkmm to Qt because gtkmm does things in a more C++ way.
    è verissimo
    e questo (imho) è proprio uno dei punti deboli delle Gtkmm
    le Qt semplificano il lavoro in una maniera spaventosa

    un link interessante:
    http://www.telegraph-road.org/writings/gtkmm_vs_qt.html

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Ikitt
    Spara spara sindaco-mod
    Questo è ciò che è emerso dopo aver sentito un amico che programma da molto tempo e se ne intende abbastanza:
    1. Le GTK sono state realizzate ad oggetti, ma sono state scritte con un linguaggio che non è tale;
    2. Vengono ridefiniti senza motivo numerosi tipi di default;
    3. Non hanno pensato ad un metodo efficiente per effettuare la transizione da 1.2 a 2.0, così ci si trova ancora con applicazioni che utilizzano le 1.2

    Detto questo, io sono un utente XFCE e mi piacciono le GTK

  9. #19
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    3. Non hanno pensato ad un metodo efficiente per effettuare la transizione da 1.2 a 2.0, così ci si trova ancora con applicazioni che utilizzano le 1.2
    sui primi due punti non ho la competenza per discutere, ma questo mi sembra "strano"
    sono i programmatori dei singoli progetti che devono portare il loro codice da gtk1 a gtk2 (se sono interessati, quelli di xmms ad esempio non lo sono), non mi sembra che sia mai stata promessa compatibilità dei sorgenti

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da GhePeU
    sui primi due punti non ho la competenza per discutere, ma questo mi sembra "strano"
    sono i programmatori dei singoli progetti che devono portare il loro codice da gtk1 a gtk2 (se sono interessati, quelli di xmms ad esempio non lo sono), non mi sembra che sia mai stata promessa compatibilità dei sorgenti
    E' vero, ma le modifiche da fare sono estremamente pesanti e s'è di fatto persa la compatibilità. Viceversa, con le Qt i cambiamenti da fare per portare dalle 2 alle 3 sono piuttosto ridotti AFAIK

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.