Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    [supersaibal]Originariamente inviato da Tymba

Se stiamo parlando di un sito di 4/5 pagine ok non ha molta importanza se il numero delle pagine del sito sono diverse decine o anche più comincia a diventare quasi una tappa obbligata. concordi? [/supersaibal]
    quando dico che parlo da profano, e' perche' faccio tutt'altro nella vita.

vediamo al mio caso pratico.
    guarda il mio blog (e' quello in firma), e vedi che struttura ha.

i tempi di aggiornamento di TUTTI gli url te l'ho gia' detto sopra (da 1 a 3 settimane).

ora, la teoria non la so (se non qualcosina di marginale), ma nei fatto googlebot ci ha messo veramente poco.
    va detto che msn e yahoo ci hanno messo molto di piu' (ma chi si meraviglia?).

ora, possiamo magari affermare che se invece di 100 e rotti pagine (quelle che contava il mio blog all'epoca dei cambi di url) il sito attuale e' composto da 1000 o + pagine, i tempi si potrebbero allungare. ma non penso si allunghino cosi' tanto da sprecare tempo ed energia studiando un modo (ed applicandolo) per avere un passaggio morbido.

(e il tutto restando fermo il presupposto, ovviamente, che gli inbound links puntino fondamentalmente alla homepage).

Il sito in questione sarà cambiato al 99,9% dal momento che la struttura sarà diversa, i nomi delle pagine tutti diversi anche quelle che riprendono contenuto simile alle pagine già posizionate... e per completezza vi dico che gli inbound links (che sono pochi ma buoni) puntano tutti alla home.

Il punto è: rifatto il sito e chiamato googlebot quello arriva e comincia a rosicchiarsi i link che trova alla mia prima pagina e salta di pagina in pagina seguendo quel percorso.

Dovrebbe a questo punto indicizzare più pagine di quelle che ha indicizzato attualmente (perchè il sito ora è ottimizzato per bene), facendo salire il sito nelle sue liste. Alle altre pagine che hanno acquistato PR, cosa accade?

Salgono per una conseguenza e quindi mettere un bel link alle pagine del nuovo sito mi aiuta?

Scendono inesorabilmente per fare spazio a pagine meglio ottimizzate e quindi il link alle nuove pagine mi serve a non perdere quell' unico navigatore che si è aggiunto la pagina ai preferiti?

Forse sto dicendo delle sciocchezze, ma mi piacerebbe fare un pò d'ordine all' interno delle cartelle spazzatura che in pochi mesi di fretta e di poca ottimizzazione si sono create nel mio sito.

Ma a prescindere da questo, se è vero che farsi linkare da pagine che hanno già PR aiuta, mi conviene fare linkare dalle pagine precedenti le nuove, per così dire, a tema? o mi conviene far linkare tutte le vecchie pagine la home?

Bah!
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

dunque, hai affermato che gli inbound links sono tutti (o quasi, magari qualcuno t'e' sfuggito - ma poco importa) a puntare la homepage.

bene.

la homepage trasmette il pagerank alle pagine interne, giusto? (altrimenti, come fanno ad avere PR se non hanno inbound links?).

bene.

quando cambi la struttura, cosa succede? succede che la homepage linka pagine interne diverse. questo comporta allo stesso tempo due cose:
    1) le nuove pagine ereditano un po' di PR dalla homepage
    2) le pagine vecchie, non risultando piu' linkate da nessuno, perdono PR.

e infatti, se farai come ti ho suggerito io, ti accorgerai che in brevissimo tempo googlebot non spiderizzera' piu' quelle pagine (msnbot e slurp continueranno piu' a lungo, ma per quel che contano...)

unico consiglio in piu' che ti do' (da vedere se hai accesso alla configurazione del webserver - o se e' fattibile tramite .htaccess): fai una pagina personalizzata per l'errore 404. nel caso un utente abbia un bookmark alla vecchia pagina, trovera' un messaggio che l'avvisa che la pagina non esiste piu', trovera' N link alle varie risorse del sito, e trovera' un motore di ricerca interno per trovare quel che cercava.

non mi ricordo se l'avevi gia' detto, e quindi te lo richiedo: quante pagine ha il sito attuale (quello "vecchio" insomma)?

ciao

intendendo per numero di pagine quelle visualizzabili(c' un'area riservata che non mi interessa indicizzare e varie pagine dinamiche), ha circa 35 pagine, il nuovo ne ha 28, non ho accesso alla configurazione del webserver e non è un server apache.

In sostanza mi dici che è indifferente mettere dei link dalle pagine vecchie alle nuove perchè le pagine vecchie perderanno di popolarità e comunque il PR alle nuove glielo cede la prima pagina (fermo restando i tempi di attesa di google)?
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Permessi di invio