Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 60

[supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    cause che normalmente coincidono col bieco profitto

sono piuttosto d'accordo con te [/supersaibal]
    esempio classico. uccidere è moralmente sbagliato.. ma se lo fai in guerra è LEGALE IMPOSTO e ACCLAMATO.

se una persona senza pregiudizi e con mente aperta si mettesse a ragionare sulle morali si renderebbe conto della loro assurdità, di come cambiano col tempo e di quanto siano stupide.

viviamo vestiti, per la vergogna di andare nudi, già solo questo mi fa tristezza al solo pensiero.

adesso non divaghiamo

esempione di moralita' in conflitto:

poniamo il caso che, alla fine della seconda guerra mondiale, gli alleati abbiano scoperto che la medicina nazista, grazie agli esperimenti crudeli dei campi di concentramento, e' avanti anni rispetto quella tradizionale.

usereste quella conoscenza per il bene di chissa' quanti altri esseri umani o distruggereste tutto quello che e' frutto di quella pagina di orrori e vergogne? [/supersaibal]
    Senza ombra di dubbio utilizzerei quelle conoscenze.
    E credo che sarebbe amorale non farlo...

Mi ritrovo in mano una conoscenza utile alla comunità, scaturita da ignobili torture che malgrado la mia volontà si sono comunque compiute. In pratica mi trovo nella possibilità di non annullare completamente il tremendo sacrificio di miglia di vite umane. E anzi posso in qualche modo compensare certe atrocità facendo del bene al prossimo.

Peggio sarebbe, se dopo le torture compiuti da altri, io decidessi di buttare via quanto di buono potrebbe se non altro essere messo a disposizione del bene comune.

Come si dice... oltre il danno, la beffa...

come esempio ne prenderei un altro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

[supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    visto che è andata così, non sprecherei il sacrificio di migliaia di persone. Anche perchè mi sa che è GIA andata così... [/supersaibal]
    ehehehe, qui ti volevo, infatti

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    la morale è un fatto storico, non imposto..
    e fa in modo che diverse persone coesistano e vivano bene insieme nel ripsetto reciproco..

il problema fondamentale è che anziche accettare la morale si dovrebbero accettare LE morali..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

[supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    Senza ombra di dubbio utilizzerei quelle conoscenze.
    E credo che sarebbe amorale non farlo...

Mi ritrovo in mano una conoscenza utile alla comunità, scaturita da ignobili torture che malgrado la mia volontà si sono comunque compiute. In pratica mi trovo nella possibilità di non annullare completamente il tremendo sacrificio di miglia di vite umane. E anzi posso in qualche modo compensare certe atrocità facendo del bene al prossimo.

Peggio sarebbe, se dopo le torture compiuti da altri, io decidessi di buttare via quanto di buono potrebbe se non altro essere messo a disposizione del bene comune.

Come si dice... oltre il danno, la beffa...

come esempio ne prenderei un altro. [/supersaibal]
    giustissimo.

ma quindi perche' a questo punto non destinare quei 1000-2000 ovuli a qualche ricerca su clonazione e staminali no? tanto considera che se si trova una cura efficace nel giro di 10 anni il numero delle persone guarite e' gia' multiplo di quelle morte in nome della scienza

[supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    esempio classico. uccidere è moralmente sbagliato.. ma se lo fai in guerra è LEGALE IMPOSTO e ACCLAMATO.

[/supersaibal]
    ma non si parlva di morale?

la guerra è immorale per definizione.

che poi sia legale, imposta e acclamata... non significa che sia anche morale.

Forse lo diventa se la devi fare per DIFENDERTI.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

[supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    la morale è un fatto storico, non imposto..
    e fa in modo che diverse persone coesistano e vivano bene insieme nel ripsetto reciproco..

il problema fondamentale è che anziche accettare la morale si dovrebbero accettare LE morali.. [/supersaibal]
    le morali? qualsiasi tentativo di conciliazione tra 2 cose che per definizione tendono ad essere assolute e univoche causa scontro...

poi il fatto della convivenza nel rispetto reciproco e' una visione un tantinello discutibile. non c'e' rispetto recirpoco, c'e' un continuo tentativo di prevaricazione di tutti nei confronti di tutti, amemttiamolo

giustissimo.

ma quindi perche' a questo punto non destinare quei 1000-2000 ovuli a qualche ricerca su clonazione e staminali no? tanto considera che se si trova una cura efficace nel giro di 10 anni il numero delle persone guarite e' gia' multiplo di quelle morte in nome della scienza [/supersaibal]
    il tuo secondo esempio è diverso dal primo.

Nel primo esempio io non ho commesso le torture. Vengo dopo. E mi ritrovo in mano un qualcosa di orrendo e terribile che non avrei mai voluto compiere nè che qualcuno compiesse al posto mio. Fra queste oscenità, però, c'è un qualcosa di positivo che posso se non altro mettere a disposizione del bene comune.

Nel secondo esempio IO stabilisco e accetto di compiere in prima persona o delegando a terzi qualcosa di sbagliato perchè alla lunga i benefici supereranno i morti causati...

una bella differenza.

Utente bannato

poi il fatto della convivenza nel rispetto reciproco e' una visione un tantinello discutibile. non c'e' rispetto recirpoco, c'e' un continuo tentativo di prevaricazione di tutti nei confronti di tutti, amemttiamolo [/supersaibal]
    io ci credo nella convivenza e nel rispetto reciproco, non è un'utopia e credo sia fattibile come cosa; basta solo mettere a tacere la bestia che è in noi.

facile

Permessi di invio