Cose che capitano..condidera che siamo a giovedi e dopo una giornata,magari, piena di lavoro..
![]()
![]()
Cose che capitano..condidera che siamo a giovedi e dopo una giornata,magari, piena di lavoro..
![]()
![]()
Jupy
ma figurati, non c'è bisogno di ringraziare, (comunque prego..hehe), se non ci diamo una mano fra noi poveri programmatori...nessuno ci capisce..
![]()
![]()
Jupy
beh per me programmatore è ancora una parola grossa mi sono avvicinata a vb6 da pochi mesi ho la casa invasa di libri riviste ecc ma il vero aiuto l'ho trovato qui...sui libri la fanno complicata e quello che veramente ti serve non lo trovi mai![]()
senti visto che ci sono ti posso chiedere una spiegazione che non so spiegarmi...
ho una decina di text in un form
si chiamano tex1 tex2 tex3 e via dicendo in teoria se mi posiziono sulla text1 e premo il tab dovrebbe passare alla 3 e cosi via no?
per quale assurdo motivo a me va a casaccio?mentre su altre form va in sequenza?
:master:
Imposta la proprietà TabIndex dei vari controlli, cominciando da 0 (il primo control che riceve il focus) ed incrementando di una unità fino all'ultimo controllo del form.
Chi non cerca trova.
Come ti ha spiegato tas, è il valore della proprietà TabIndex a stabilire la successione del focus quando si preme il tabulatore.
Ad esempio, se tu hai Text1, Text2 e Text3 e una volta che Text1 ha il focus, vuoi che premendo Tab si sposti alla Text3 e poi alla Text2 allora devi impostare la proprietà TabIndex di Text1=0,Text3=1 e Text2=0
Devi sapere che ogni volta che metti un oggetto nella form, in automatico la proprietà TabIndex viene incrementata di uno, ad esempio se tu nella form prima metti una textbox, poi metti un commandbutton poi metti un'altra textbox e un'altro button, automanticamente all'avvio del form il primo oggetto ad avere il focus sarà la prima textbox (avrà tabindex=0) e spostandoti con il tabulatore il focus lo prenderà l'oggetto successivo che tu hai messo per secondo (button, che avrà il tabIndex=1) e cosi via.. probabilmente il motivo che nella tua form va a casaccio, è dovuto che magari hai inserito oggetti a caso(senza nessun ordine) oppure, se tu hai inserito tutti insieme 10 textbox e poi non hai rispettato la numerazione che gli da in automatico vb (magari text2 l'hai messa dopo la text4, text9 l'hai messa dopo la text1 ecc..) non avrai una sequenza lineare quando ti sposti con il Tab..
Spero di averti chiarito un po' le idee..![]()
![]()
Jupy
si sei stato chiarissimo infatti funziona...
ahhh beata ignoranza![]()
grazie ancora a tutti
![]()