Per esperienza e campo: sempre e solo linux
Per esperienza e campo: sempre e solo linux
:sgrat:
i gabbu usi mora ma si mal'acchampa!
In effetti se i dati per ogni file da leggere o scrivere sono maggiori, a parità di velocità di accesso (meccanica), i tempi della fat 32 sono minori, e si spiega quello che ho notato in pratica.Originariamente inviato da rcar
La fat32 dovrebbe essere essere sicuramente piu veloce perchè NTFS è di tipo journaling, tipo la formattazione di Lçinux ext2 o Unix.
Mi spiego meglio, nella NTFS vengono salvate oltre che le traccie dove sono poste nell'hd anche i minuti, il tipo, la data e tante altre cose, per questo è detto di tipo journaling, tipo giornale che ogni dato ha un po di informazioni.
Quindi Fat32 non avendo queste ultime è sicuramente piu veloce, si dice anche meno sicura ma io ho notato il contrario.
una volta ho perso tutti i dati con NTFS non sono riuscito a tirar fuori niente mentre con fat32 ho trovato qualcosina e ho salavto...
Ora ho WinXp in un HD e Fat32 nell'altro per i dati...
ecco un link
http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html
Grazie a tutti come sempre![]()
ecco la sicurezza della fat NTFS http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=839054![]()
Il guadagno in velocità è leggerissimo ma è piu quello che perdi che quello che guadagni.
L'unico motivo valido per tenere FAT32 è un eventuale utilizzo di una distro linux sulla stessa macchina, che ti permetterebbe di avere accesso in scrittura alle partizioni Windows da Linux, ma oltre a questo...
E' vero che il file system di tipo journaling provoca un leggerissimo rallentamento rispetto a FAT32 ma è cosa davvero di poco conto rispetto ai vantaggi che ne ricavi in caso di crash critici con conseguente pericolo di perdita dei dati.
Il mio consiglio spassionato è quello di convertirti a NTFS, ovviamente.
Saluti
Quelle da te menzionate sono caratteristiche native del file system e non della funzione journal.Mi spiego meglio, nella NTFS vengono salvate oltre che le traccie dove sono poste nell'hd anche i minuti, il tipo, la data e tante altre cose, per questo è detto di tipo journaling, tipo giornale che ogni dato ha un po di informazioni.
NTFS è indubbiamente più sicura rispetto a FAT32 (non vedo in che modo hai potuto appurare il contrario) vuoi per l'implementazione della crittografia EFS, vuoi per l'accesso limitato alle cartelle a seconda dell'utente, vuoi appunto per l'implementazione del journaling che garantisce una buona percentuale di salvataggio dati in caso di crash o mancanza di corrente improvvisa.Quindi Fat32 non avendo queste ultime è sicuramente piu veloce, si dice anche meno sicura ma io ho notato il contrario.
Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
http://code.google.com/p/pyftpdlib/
We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.
Si infatti hai ragione sul Journaling...
ma non volevo essere proprio tecnico, cmq sono detti anche di tipo log perchè tutte le transazioni vengono salvate in log,
:sgrat:
i gabbu usi mora ma si mal'acchampa!
:sgrat:
i gabbu usi mora ma si mal'acchampa!
ok, sono riuscito a salvare qualcosa tramite easy recovery ma ora da win 2k ho fatto per prima una formattazione veloce NTFS e vorrei fare quella completa.Provando a fare quella completa da win oltre al tipo di fat e l'etichetta volume mi viene chiesto anche le dimensione di unità di allocazione tramite 2 scelte:
2048 byte oppure 4096 byte
che differenza c'è e quale mi converrebbe fare ?
grazie a tutti![]()
nessuno mi sa dire nulla :master:
per esperienza diretta formattare qualsiasi cosa + grande di 40 mega in fat32 vuol dire riformattarla entro un mese.