Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: usa: scolari modello

Re: Re: Re: usa: scolari modello

[supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Guarda che leon4rdo si riferisce alla meritocrazia "pratica", non a quella riconosciuta (o ottenuta) attraverso l'attribuzione ufficiale di titoli o meriti.
    [/supersaibal]
    Ho forse detto il contrario?

[supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Chi fa funzionare le cose, tanto per fare un esempio, non sempre è "chi comanda"... [/supersaibal]

Appunto. Sarebbe un buon lavoro se si ragionasse per meritocrazia, in ogni campo, e non attraverso altri parametri di dubbia validità.
    "If we aren't supposed to eat animals, why
    are they made of meat?"

Ciambelle all'arsenico da miss Gradenko
    Ho ceduto anch'io...
    Ooh, sìit gnu fora da un Kinder?

Re: Re: Re: usa: scolari modello

[supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    estremizzando al massimo: chi merita, tromba
    [/supersaibal]

Mo co' dit?
    Anzi sotto l'aspetto della seduzione il merito vero e proprio è forse l'ultimo aspetto che viene considerato...
    are they made of meat?"

Ho ceduto anch'io...

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: usa: scolari modello

[supersaibal]Originariamente inviato da morphia_s_waltz
    Mo co' dit?
    Anzi sotto l'aspetto della seduzione il merito vero e proprio è forse l'ultimo aspetto che viene considerato... [/supersaibal]
    leggila così: chi merita le tue attenzioni e vince la competizione vince anche te.
    uno può vincere per qualsiasi parametro: prestanza, intelligenza ecc ecc.

E' una vita che va cosi' (anzi è un'evoluzione).

Continuando a commentare l'articolo, quel che si intende per competizione si traduce in una pressione psicologica enorme, che condiziona fortemente la crescita e la maturità dell'adolescente. A parte che danneggia l'apprendimento stesso (non si studia più per il piacere di istruirsi o di apprendere cose utili), ma si forza il giovane a studiare solo per essere il migliore di tutti, dimenticando il lato piacevole della scoperta. Questo però conseguentemente porta a negativizzare pesantemente chi primo non è (si doventa "loser", perdenti). Le ricadute psicologiche sono pesanti. Il doversi presentare ai genitori con questo fardello enorme (che condiziona paradossalmente più chi è arrivato secondo che ultimo) diventa difficilissimo, soprattutto quando i genitori fanno capire al figlio che si attendono da lui il massimo dei risultati. Alcuni non reggono e tentano di togliersi la vita (e purtroppo c'è chi ci riesce).
    Le colpe maggiori sono da imputare alla famiglia, ma naturalmente la scuola diventa complice in quanto incoraggia questo sistema.

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Non credo che qui si stia criticando il sistema, ma forse il fatto che arrivino a servirsi di avvocati per fare in modo che il figliolo sia lo studente dell'anno. [/supersaibal]
    Il fatto che arrivino a servirsi mezzi del genere è dovuto al fatto che il riconoscimento è maledettamente importante ai fini della carriera scolastica e lavorativa dello studente. Il fatto che le università attribuiscano più valore ad una competizione piuttosto che ai meriti dello studente, non mi pare giustissimo; Un sistema del genere non è propriamente "meritocratico".

D'altro canto, non siamo nella condizione di criticare:
    Per noi la scuola pubblica è la normalità, mentre la scuola privata - più che altro - un ritrovo per chi ha qualche soldo da parte e poca voglia di studiare. E la concezione di borsa di studio mi pare abbastanza diversa:
    Da noi più che altro è un aiuto a pagare parte della retta universitaria per i nuclei famigliari più poveri, la carriera scolastica dello studente è un aspetto secondario.

[supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Il fatto che le università attribuiscano più valore ad una competizione piuttosto che ai meriti dello studente
    [/supersaibal]

Eh, e la competizione su cosa si basa secondo te? Su chi abbina meglio i colori dei vestiti?
    are they made of meat?"

Ho ceduto anch'io...

Re: Re: Re: Re: Re: usa: scolari modello

[supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    leggila così: chi merita le tue attenzioni e vince la competizione vince anche te.
    uno può vincere per qualsiasi parametro: prestanza, intelligenza ecc ecc.

E' una vita che va cosi' (anzi è un'evoluzione).

[/supersaibal]
    No, non la leggo così!
    La seduzione è quanto di più lontano ci sia dalla razionalità della meritocrazia.
    are they made of meat?"

Ho ceduto anch'io...

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Eh, e la competizione su cosa si basa secondo te? Su chi abbina meglio i colori dei vestiti? [/supersaibal]
    Non è che c'è una fase a gironi eh, i campioni non sono necessariamente omogenei:
    Puoi ritrovarti una scuola con 10 individui meritevoli e altre due con nessuno. I 10 si scanneranno tra loro perchè più che i loro voti, sarà valutata la loro capacità di emergere sugli altri (magari con gli avvocati del papi).
    Non mi sembra difficile ma se proprio vuoi flammare, troviamo un argomento più interessante almeno.

[supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Non mi sembra difficile ma se proprio vuoi flammare, troviamo un argomento più interessante almeno. [/supersaibal]

A me non sembrerebbe neanche difficile parlare con qualcuno che la pensa diversamente da me, ma se tu lo ritieni un flame, a posto, vivo bene anche senza discuterne.
    are they made of meat?"

Ho ceduto anch'io...

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: usa: scolari modello

No, non la leggo così!
    La seduzione è quanto di più lontano ci sia dalla razionalità della meritocrazia. [/supersaibal]
    la meritocrazia non è per forza razionale.

ripeto, se tu fossi il target di 10 uomini, saresti sedotta da colui che a tuo giudizio merita di "vincerti".
    non è una competizione questa?

comunque l'argomento in discussione qui è l'eccessiva competizione che il modello usa ha imposto ai suoi studenti.
    se sei un grande ce la fai, se hai i soldi pure, se hai buoni lawyers anche, altrimenti no.
    mentre mi piace pensare che nella nostra italiuccia ci sia ancora la mentalità di valutare anche le effettive capacità dello studente oltre che alla voglia di competizione.

non mi è mai piaciuta la meritocrazia
    Karmacoma, jamaica' aroma

Permessi di invio