Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da quaestio
    quanta fretta..... aspetta che mi sto informando.
    ma tu parli di:
    1) auto nuove
    2) tagliandi fatti dal meccanico sotto casa? [/supersaibal]
    Sì, la mia auto è nuova e dovrei fare il primo tagliando.
    Voglio sapere se devo portarla per forza al concessionario che me l'ha venduta, oppure se posso portarla da un mio amico che ha un'ottima officina mecccanica, del quale mi fido di più e che sono sicuro mi farà un prezzo giusto.

[supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Voglio sapere se devo portarla per forza al concessionario che me l'ha venduta, oppure se posso portarla da un mio amico che ha un'ottima officina mecccanica, del quale mi fido di più e che sono sicuro mi farà un prezzo giusto. [/supersaibal]
    se non devi farlo oggi il tagliando 'spetta....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

"Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da quaestio
    se non devi farlo oggi il tagliando 'spetta.... [/supersaibal]
    No, tanto sono già fuori di 5mila km...

[supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Voglio sapere se devo portarla per forza al concessionario che me l'ha venduta, oppure se posso portarla da un mio amico che ha un'ottima officina mecccanica, del quale mi fido di più e che sono sicuro mi farà un prezzo giusto. [/supersaibal]
    la risposta è no purtroppo . Ogni tagliando deve essere timbrato da un'officina autorizzata dalla casa costruttrice.

Non ci azzecca nulla. Ho portato la moto nuova a fare il tagliando dei 3000 km . Per curiosità ho voluto farmi fare dal mio meccanico il preventivo della spesa. Portato dal concessionario tagliando effettuato spesa 112 € una ladrata. Preventivo meccanico di fiducia 30 € . Dovrebbero abolire l'obbligatorietà

BubuKing
    Guest
    Mi dicono dalla regia, e lo riporto per vostra utilità qui sul forum, che stiamo parlando del Regolamento CEE n.1400/2002 che dice: "I prodotti devono essere conformi a quanto previsto dall'art.1 lettera t) oppure u) del regolamento cee" ovvero "i componenti della ditta "alterntiva" sono di qualità corrispondenti all'originale e possono essere utilizzati per la riparazione o per la manutenzione dei veicoli anche durante il periodo di garanzia concessa dalla casa costruttrice, mantenendo la validità della stessa". Questo vuol dire che i pezzi di ricambio devono avere la certificazione di qualità CEE e devono essere singolarmente elencati in una fattura e in una ricevuta. La garanzia rimane valida.
    (:

http://www.asaps.it/articoli/Art_2005/0004.html

[...]
    L’autority europea della concorrenza (fino a non molto tempo fa gestita in maniera encomiabile dall’italiano Monti), ha più di una volta specificato che le condizioni di vendita dei veicoli nuovi non possono essere utilizzate per compromettere la concorrenza nel mercato post-vendita. I costruttori d’auto, pertanto, non possono assolutamente subordinare la loro garanzia al fatto che un veicolo venga riparato esclusivamente da un’autofficina autorizzata o vengano utilizzati pezzi di ricambio esclusivamente acquistati presso la propria rete ufficiale. Se così fosse, si legge in una nota diffusa da tempo dall’autority, ne verrebbe “lesa la libertà degli automobilisti di scegliere l’impresa meccanica dove far riparare il proprio mezzo.” Non è un caso se lo stesso concetto è stato più volte ribadito in sede di Commissione europea, specificando che il consumatore non perde il diritto alla garanzia se le riparazioni sono state eseguite da un meccanico indipendente.

In sostanza, tanto per fare un esempio, si può decidere di fare eseguire i tagliandi dal meccanico di fiducia, ma di far riparare dal meccanico ufficiale l’alzacristalli elettrico della vettura, risultato difettoso, senza per questo perdere il diritto della riparazione gratuita. Cosa diversa, invece, è se l’alzacristalli viene riparato da un meccanico non ufficiale e, a seguito del perdurare del difetto, il cliente chiede e pretende dalla casa madre di intervenire gratuitamente.

In questo caso l’azienda automobilistica può estraniarsi dalla riparazione gratuita, mentre il primo meccanico dovrà risponderne per non avere eseguito la riparazione a “regola d’arte”.
    In ogni caso, per avere maggiori informazioni a tale riguardo è possibile contattare l’ufficio italiano della Commissione europea che ha sede a Roma e farsi inviare gratuitamente l’opuscolo esplicativo sulle norme che regolano le garanzie ed i principi generali della concorrenza. L’ingresso nell’Unione europea, infatti, ha previsto una serie di tutele e di opportunità per ogni cittadino che rimangono ancora troppo sconosciute e che gli stessi organi internazionali dovrebbero diffondere con maggiore vigore per garantire a tutti eguale dignità ed il rispetto dei diritti che oggi possiamo giustamente vantare.
    Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio...

ovviamente la cosa è valida se il tuo meccanico, rilascia regolare fattura e attesta che il lavoro è stato compiuto secondo le prescrizioni della casa madre e a regola d'arte.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio