Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da anx721
    Invece di patteggiare come al solito per un linguaggio o per un altro (magari perchè è l'unico che uno conosce? ) vediamo le esigenze di chi ha posto la questione...
    Non mi sembra che quanto detto da chi ha posto la questione sia stato ignorato, sinceramente.

Creare applicazioni windows con interfaccia grafica scrivendo a mano tutto il codice non è affatto semplice, e presume un certo studio e un bel po' di esercizio prima di riuscire a fare qualkosa di concreto.
    Sono d'accordo.

Tenendo presente che si tratta di un principiante assoluto che non mi sembra voglia intraprendere la professione del programmatore scarterei questa soluzione.
    Professione o no, qualcosa di programmazione dovrai pure apprenderla per poter realizzare una minima applicazione.
    Quindi, comunque, dovrà senz'altro salire formalmente da principiante assoluto, ammesso che lo sia davvero, a programmatore a livello di base.

Quindi il mio consiglio è di restare su delphi o VB che offrono un ambiente che ti permette di sviluppare i programmi piu facilemnte e di disegnare le interfacce senza doverti preoccupare di come son implementate a livello di codice.
    Delphi non è come VB6: l'implementazione grafica è comunque codice e non può essere ignorata. Poi, che sia un ambiente RAD a generarla è un altro disorso.

Tra i due il piu semplice è il VB, ma non significa che non sia potente, ci sono fior di applicazioni anche complesse scritte in VB, che non ti obbliga ad installare anche interpreti e macchine virtuali come java e python.
    La curva di apprendimento è pressochè simile, considerando tra l'altro che il Pascal, linguaggio da cui deriva il linguaggio Delphi, viene spesso insegnato nelle scuole superiori, quindi è mediamente più facile conoscerlo.

Tra l'altro, non direi che VB6 sia esente da macchine virtuali ed interpreti, visto che esiste un file chiamato MSVBVM60.DLL da installare, oltre a tutti i controlli ActiveX del caso.

In sostanza, date queste considerazioni, propenderei proprio per Delphi più che per VB6.

Tra VB .Net e VB6 scsegli VB6, perche il Net è piu complesso, devi conoscere la programmazione Object oriented e devi installare il framework net per poter eseguire i programmi.
    .NET è complesso per chi proviene proprio da VB6.

Ad ogni modo, non bisogna tralasciare la disponibilità di ambienti gratuiti come SharpDevelop che nel caso di Delphi o VB6 sono da acquistare.

Poi, pur essendo d'accordo che .NET abbia una certa complessità, non è da escludere che le funzionalità di SharpDevelop nella realizzazione di interfacce grafiche non mascherino comunque, come detto precedentemente, i dettagli implementativi a livello di codice che comunque ci sono e vengono gestiti direttamente dall'IDE utilizzato.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie mille a tutti, penso che cercherò di provarli tutti e poi deciderò.

Problema:
    Dove posso trovarne delle versioni gratuite?

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    versioni gratuite "legali" non sono disponibili nè per vb6 nè per delphi, almeno io non le ho trovate.

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da iron guardian
    Dove posso trovarne delle versioni gratuite?
    Per Delphi e Visual Studio esistono rispettivamente versioni Personal ed Express dedicate proprio agli hobbisti ad un costo irrisorio.

Delphi può essere ordinato attraverso un rivenditore Borland; vedi sul sito di Borland Italia.

Per quanto riguarda Visual Studio, devi contattare Microsoft.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio