Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Firewall

Se ti colleghi via adsl la tua interfaccia di rete principale e' quasi sicuramente ppp0 per esserne sicuro dai ifconfig. Se e' ppp0 allora non devi cambiare nulla.

(da root) memorizza lo script in

codice:
    /etc/init.d/mio_firewall

e poi dai

chmod +x /etc/init.d/mio_firewall

e poi

update-rc.d mio_firewall defaults
    in questo modo partira' all'avvio. Non e' comunque necessario che riavvii la macchina per farlo partire, ti basta fare

codice:
    /etc/init.d/mio_firewall
    e quelle regole saranno subito attive.

Per approfondire
    http://linuxdidattica.org/docs/deb_d...dv/node17.html

Per quanto riguarda le regole succede questo: iptables configurato in quel modo ti permette di navigare come hai sempre fatto. Quando apri una connessione verso l'esterno (mail, web, chat, p2p, etc.) questa sara' in grado di tornare verso di te attraverso il tuo IP (anche se dinamico), sia per le connessioni TCP che UDP.

Mentre nessuno potra' entrare da te, non puo' neppure pingarti (sempre che non ci sia un baco nel kernel eh eh).

Se vuoi aprire qualche porta decommenta le righe tipo

codice:
    iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
    e aggiungine altre. Il ping ad esempio e'

codice:
    iptables -A INPUT -p icmp -j ACCEPT
    La parte dedicata a LOOPBACK invece ti permette ad esempio di usare il tuo web server in locale digitando 127.0.0.1 o localhost o il nome della tua macchina nella barra degli indirizzi.

Come ultima accortezza: devi prima ottenere l'IP e poi far partire lo script. Quindi lo dovresti far partire dopo il modem. Non e' facile spiegarti come perche' non so come e' messa la tua configurazione, la cosa piu' semplice e' che usi questa versione modificata senza IP.

codice:
    #! /bin/bash

# Resetta i valori
    iptables -F

# Nega tutto
    iptables -P INPUT DROP
    iptables -P FORWARD DROP

# Accetta i pacchetti che escono
    iptables -P OUTPUT ACCEPT

# Permetti ai pacchetti usciti da ppp0 di rientrare
    iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

# Permetti qualcosa a LOOPBACK
    iptables -A INPUT -i lo -p icmp -j ACCEPT
    iptables -A INPUT -i lo -p tcp -j ACCEPT
    iptables -A INPUT -i lo -p udp -j ACCEPT

# se offri servizi all'esterno...
    # apro ssh
    #iptables -A INPUT -p tcp --dport 22 -j ACCEPT
    # apro www
    #iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT

# Mostra le configurazioni
    iptables -L
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Grazie tante ma allora perché nn usano tutti questo sistema invece di installare un firewall? Cmq ho risolto il mio problema con guarddog mi è bastato abilitare i protocolli giusti.
    Nn ho capito al parte sull'ip.....nn è facile ottenere l'indirizzo ip, cosa cambia fra i due script (con e senza ip)?
    Ma cn questo tuo sistema se poi avvio tipo amule gli altri riescono a scaricare da me? e io riesco a scaricare dagli altri? Grazie ancora

Originariamente inviato da zephyr83
    Grazie tante ma allora perché nn usano tutti questo sistema invece di installare un firewall? Cmq ho risolto il mio problema con guarddog mi è bastato abilitare i protocolli giusti.
    Nn ho capito al parte sull'ip.....nn è facile ottenere l'indirizzo ip, cosa cambia fra i due script (con e senza ip)?
    Ma cn questo tuo sistema se poi avvio tipo amule gli altri riescono a scaricare da me? e io riesco a scaricare dagli altri? Grazie ancora

perchè i firewall che installi in realtà non sono altro che interfacce grafiche per iptables.

se conosci il funzionamento di iptables non ne hai bisogno (a meno che non voglia avere uno strumento estremamente comodo er editare le regole..)

io per esempio sui server (che non hanno X) mi faccio le rules a mano, ma sul mio desktop di sviluppo uso firestarter che è più comodo
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Originariamente inviato da zephyr83
    1) Tutti usano iptables, ma non tutti ne sono consapevoli: iptables viene nascosto dalle interfacce di questo o quel programma. In questo modo impari ad usare il programma, ma non hai alcuna consapevolezza di quello che fa.

2) Tra i due script sostanzialmente non cambia nulla. Il primo e' leggermente (ma solo leggermente) piu' sicuro, perche' richiede che le regole vengano esplicitamente pilotate dall'IP (che ottieni automaticamente dall'ISP quanto ti connetti, altrimenti non potresti navigare). Il secondo fa si' che sia l'interfaccia di rete (ppp0) a pilotarle.

3) Tu puoi scaricare dagli altri, ma se vuoi che gli altri possano farlo da te devi aggiungere

codice:
    iptables -A INPUT -p tcp --dport NUMEROPORTA -j ACCEPT
    dove NUMEROPORTA e' quella su cui dialoga emule, tipicamente 4662
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Bel lavoro.

PS - Sei sicuro che sia necessario questo?

# Permetti ai pacchetti usciti da ppp0 di rientrare
    iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Grazie!

Si` quella riga e' necessaria, poiche` neghi tutte le connessioni INPUT (in entrata), quindi hai bisogno di un modo per far entrare i pacchetti che chiedi.
    Are you alive?
    www.frequenze.it

grazie grazie mille.....sarebbe bello poterlo fare anche su windows

grazie grazie mille.....sarebbe bello poterlo fare anche su windows

comunque anche per Linux/Unix:
    http://www.wormblog.com/

Originariamente inviato da NetEscape
    comunque anche per Linux/Unix:
    http://www.wormblog.com/
    Che c'entra?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

scaricati uno dei file e poi capirai che c'entra.....
    il codice mi sembra che nn sia allegato

Permessi di invio