Se ti colleghi via adsl la tua interfaccia di rete principale e' quasi sicuramente ppp0 per esserne sicuro dai ifconfig. Se e' ppp0 allora non devi cambiare nulla.
(da root) memorizza lo script in
in questo modo partira' all'avvio. Non e' comunque necessario che riavvii la macchina per farlo partire, ti basta farecodice:/etc/init.d/mio_firewall e poi dai chmod +x /etc/init.d/mio_firewall e poi update-rc.d mio_firewall defaults
e quelle regole saranno subito attive.codice:/etc/init.d/mio_firewall
Per approfondire
http://linuxdidattica.org/docs/deb_d...dv/node17.html
Per quanto riguarda le regole succede questo: iptables configurato in quel modo ti permette di navigare come hai sempre fatto. Quando apri una connessione verso l'esterno (mail, web, chat, p2p, etc.) questa sara' in grado di tornare verso di te attraverso il tuo IP (anche se dinamico), sia per le connessioni TCP che UDP.
Mentre nessuno potra' entrare da te, non puo' neppure pingarti (sempre che non ci sia un baco nel kernel eh eh).
Se vuoi aprire qualche porta decommenta le righe tipo
e aggiungine altre. Il ping ad esempio e'codice:iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
La parte dedicata a LOOPBACK invece ti permette ad esempio di usare il tuo web server in locale digitando 127.0.0.1 o localhost o il nome della tua macchina nella barra degli indirizzi.codice:iptables -A INPUT -p icmp -j ACCEPT
Come ultima accortezza: devi prima ottenere l'IP e poi far partire lo script. Quindi lo dovresti far partire dopo il modem. Non e' facile spiegarti come perche' non so come e' messa la tua configurazione, la cosa piu' semplice e' che usi questa versione modificata senza IP.
codice:#! /bin/bash # Resetta i valori iptables -F # Nega tutto iptables -P INPUT DROP iptables -P FORWARD DROP # Accetta i pacchetti che escono iptables -P OUTPUT ACCEPT # Permetti ai pacchetti usciti da ppp0 di rientrare iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT # Permetti qualcosa a LOOPBACK iptables -A INPUT -i lo -p icmp -j ACCEPT iptables -A INPUT -i lo -p tcp -j ACCEPT iptables -A INPUT -i lo -p udp -j ACCEPT # se offri servizi all'esterno... # apro ssh #iptables -A INPUT -p tcp --dport 22 -j ACCEPT # apro www #iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT # Mostra le configurazioni iptables -L

Rispondi quotando