Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Rete wi-fi ydea.com

Originariamente inviato da gd350turbo
    Speriamo che si diffonda presto questa sana e buona abitudine di creare punti di accesso gratuito alla rete, legale...

Il portatile lo configuri per acquisire l'ip e i dns dal server a cui ti colleghi, poi quando accendi il portatile in zona coperta, ti cerca le reti e ti chiede se vuoi connetterti...
    Grazie mille per le info.
    Qualora mi arrivasse l'autorizzazione, farò qualche prova. Sono curioso di vedere come va questa rete.

Per la cronaca, Ieri, incuriosito dalla cosa, mi sono fatto un giro con un portatile intorno casa (chissà cosa hanno pensato i vicini vedendomi in giro con il portatile in mano!!).
    Da quanto ho potuto capire, un segnale sembra provenga da un palo della luce a 100 metri da casa mia su cui sono montate due scatole grigie (con forma simile ai ripetitori dei cellulari ma molto più piccole), l'altro invece, ha una sorgente un pò più complicata da trovare.
    Quest'ultimo segnale, inoltre, usa uno standard che non conosco: 802.11GS. Che roba è?

9 euro al mese!! Evvai!!

Mi hanno risposto quelli della ydea.com.
    Ecco la risposta che mi hanno mandato:
    Salve,
    sono XXXXXXXXXXX della Ydea S.r.l., Internet Service Provider.
    Noi operiamo in sperimentazione autorizzata dal Ministero fino al giorno in cui sarà firmato il decreto (entro settembre) che consentirà il libero esercizio.
    Per accedere è necessario compilare un modulo (che le allego) ed è previsto un rimborso spese di 9 euro al mese. Prevediamo comunque di mantenere una fascia base intorno ai 9 euro al mese. Il modulo non è vincolante e può essere rescisso in qualunque momento (con un preavviso di 15 giorni). Una volta compilato il modulo le verrà affidata una login e password che le consentirà di navigare non solo da casa, ma da tutti i luoghi dove è presente il nostro segnale.
    Avrei bisogno delle seguenti informazioni:
    indirizzo preciso
    numero piani del suo palazzo
    piano a cui si trova la sua abitazione
    possibilità di accedere al terrazzo condominiale Se fosse necessario migliorare la connessione la informo che al momento non ci sono costi di istallazione (in posa esterna) e gli apparati necessari vengono affidati in comodato d'uso gratuito.
    Se mi manda un suo recapito telefonico potremo organizzare un nostro sopralluogo nel più breve tempo possibile.
    Spero di essere stata esauriente.
    per ulteriori informazioni non esiti pure a contattarmi.
    Cordiali Saluti
    XXXXXX XXXXXXXXX
    Ydea S.r.l.
    33XXXXXXXXX

Che ne pensate?
    Io sarei molto tentato, ma non so se c'è la fregatura.
    Cmq, visti i 9 euro al mese (per una flat) e la possibilità di disdetta in qualsiasi momento non mi sembra di azzardare tanto!
    Ogni consiglio è ben accetto.

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Fai fare il sopraluogo, essendo sponsorizzata dal comune dubito che ci sia la fregatura, ma anche se facesse schifo come connessione per 9 euro al mese ne vale la pena di provare, tanto puoi toglierla quando vuoi!

Prova a farli venire e senti che dicono

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Che bella Ydea, coprire Roma col Wi-Fi

La copertura della capitale è già una realtà. A realizzarla è Ydea, uno degli Internet Service Provider associati ad Assoprovider, che ha partecipato alle sperimentazioni del Ministero.

La rete copre già buona parte della città, e la Ydea continuerà su questa strada con l’ambizioso obiettivo di ultimare la copertura della città raggiungendo anche le numerose zone soggette a digital divide, consentire realmente l’accesso anche alle fasce economicamente disagiate o instabili, come gli studenti e i lavoratori precari, sviluppare una intranet Wi-Fi municipale accessibile a chiunque, cittadini, turisti, lavoratori e completamente gratuita. Obiettivi a portata di mano con l'arrivo (imminente?) del decreto che liberalizza l'uso del Wi-Fi.

Ydea sta realizzando un’infrastruttura di accesso in tecnologia wireless che, attraverso degli “access point” distribuiti in vari punti della città, permette di connettersi ad Internet con un accesso a larga banda attraverso i propri pc fissi, portatili o palmari: è già possibile navigare non solo da casa, ma da numerose piazze, viali, parchi, o, per fare un esempio, dal tavolo di un bar.

L’attuale rete si compone di un numero costantemente crescente di nodi interconnessi tra di loro che provvedono ad effettuare la copertura sul territorio. Una stessa zona è soggetta a più nodi che svolgono il ruolo di client/repeater ridondati a garantire il funzionamento anche in caso di guasto di alcuni apparati del network.

Tutti i nodi della rete tendono ad assumere un ruolo paritario: il fine è che ogni nodo sia importante ma nessuno indispensabile (come avviene per i nodi di Internet).

" Una rete Wi-Fi cittadina è una buona strada per lanciare un processo di sviluppo tecnologico e sociale, e per rendere la città tecnologicamente competitiva, come è già avvenuto ad Amsterdam o Parigi" dichiara Ydea.

Si è appurata la peculiare utilità del Wi-Fi sull'ultimo miglio per la realizzazione di postazioni momentanee utili a chi lavora (giornalisti, artisti, organizzatori, etc.) per eventi o manifestazioni non stabili, come Enzimi e il Concerto del Primo Maggio con cui Ydea ha collaborato: nelle zone già coperte è possibile attivare il collegamento in poche ore, e per un tempo limitato alla durata dell’iniziativa.

Tale tipo di collegamento ha consentito lo svolgimento del lavoro degli addetti alle iniziative in un modo precedentemente non immaginabile. Il prossimo obiettivo è quello di raggiungere, anche grazie alla collaborazione con l’associazione Anti Digital Divide, la periferia romana, incredibilmente soggetta a numerosissimi casi di digital divide.

I servizi wireless permetteranno ai cittadini di poter usufruire di connessioni ad alta velocità. Le Amministrazioni pubbliche e le numerose aziende potranno finalmente utilizzare tutti quei servizi telematici ormai indispensabili per il proprio lavoro.

Parallelamente è il Comune di Roma stesso che porta avanti, in collaborazione con un consorzio di imprese, il progetto Roma Senza Fili, per portare il wireless nei parchi della capitale. Il progetto sarà presentato il 28 luglio con la copertura di Villa Borghese: per un anno, i cittadini potranno accedere gratis per un'ora al giorno. La copertura sarà estesa di mese in mese ed a novembre partirà la seconda fase della sperimentazione. Terminata la sperimentazione, la connessione wireless sarà venduta con abbonamenti ad ore, giornalieri, settimanali o mensili. Un modello di business che Ydea sta già realizzando da qualche settimana. /R3

http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=12180

Calendario della copertura dei parchi di Roma :

- 28 luglio Villa Borghese
    - 28 settembre Villa Torlonia
    - 28 ottobre Villa Ada
    - 28 novembre Villa Doria Pamphili
    - 28 novembre presentazione seconda fase di sperimentazione

Ma nessuno è riuscito poi ad utilizzarla questa rete si o no?
    Io ho richiesto informazioni alla Ydea la settimana scorsa, ma a tuttoggi non si sono degnati neanche di rispondermi..boh!

Permessi di invio