Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di paw
    l'immagine è nitida per quanto può esserla una stampa su quotidiano...

www.raccontofotografico/save0067.jpg

questo è il link all'immagine a 150dpi dell'immagine forse + difficile tra tutte quelle che ho

per vedere le altre immagini "orribili" che ho scannerizzato il link è

www.raccontofotografico/rassegna.htm

grazie a tutti per l'aiuto

Antonella

Beh... Per quanto riguarda quelle sul sito (ti sei scordata l'".it" nel link) direi che è una pessima idea salvarle come jpeg, visto che sono in bianco e nero e la maggiorparte è testo.
    Con una gif te la cavi mooollto meglio e in meno spazio.

Per l'immagine a 150ppi, l'impressione è che sia un problema di focale dello scanner, oppure di foglio "ondulato" dell'originale (più probabile).
    Prova a metterci qualcosa sopra, per schiacciarlo ben bene...
    La carta di giornale probabilmente è troppo poco spessa per essere 'compressa' dal coperchio dello scanner.

Oppure, se hai per la mani un po' di colla spray, incolla il ritaglio su un cartoncino in modo che sia *perfettamente* piatto.

Ah, sì... togli anche un po' di contrasto (la "nitidezza" dello scanner) che così è decisamente troppo.

Faccisape'...

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Originariamente inviato da paw

per vedere le altre immagini "orribili" che ho scannerizzato il link è

Antonella
    Sinceramente, non mi sembrano male.
    Fai solo attenzione al fatto che alcune immagini sono più grandi delle finestre popup che le contengono.

Comunque, complimenti per il sito: mi piace molto!

il mio scanner mi permette di salvare solo in JPG BMP PCX PNG TIF , qual'è la migliore ?

scusa l'ignoranza ma cosa si intende per focale dello scanner ?

per vedere le differenze ho messo amche un'altra immagine , per ora jpg, presa da una rivista lucida
    www.raccontofotografico.it/save0070.jpg

in ogni caso, se ho capito bene dale risposte precedente devo fare la scansione a 72 o 96 per non ridimensionare poi l'immagine, e cosi facendo perdo la nitidezza

metto altri due esempi con il quotidiano, dopo aver modificato la nitidezza e premuto bene sul coperchio dello scanner
    www.raccontofotografico.it/save0071.jpg a 150dpi
    www.raccontofotografico.it/save0072.jpg a 75 dpi

Originariamente inviato da paw
    il mio scanner mi permette di salvare solo in JPG BMP PCX PNG TIF , qual'è la migliore ?
    "TIF" è un formato non compresso, quindi... TIF!
    per vedere le differenze ho messo amche un'altra immagine , per ora jpg, presa da una rivista lucida
    Che infatti è leggermente migliore, perché la carta ha una grammatura superiore e si "spiegazza" di meno.
    in ogni caso, se ho capito bene dale risposte precedente devo fare la scansione a 72 o 96 per non ridimensionare poi l'immagine, e cosi facendo perdo la nitidezza
    Sì e no... In realtà il tuo vero problema è proprio in fase di acquisizione.
    IO farei la scansione a 150ppi in TIF, mi lavorerei l'immagine su Photoshop (ho capito che non ce l'hai; ma mi sembri bravina, quindi sarebbe il caso di comprarlo) dopodiché porterei il tutto a 72ppi, darei un po' di contrasto ed esporterei in GIF.
    Se proprio non puoi usare Photoshop, cerca di fare più o meno lo stesso con PSP.
    metto altri due esempi con il quotidiano, dopo aver modificato la nitidezza e premuto bene sul coperchio dello scanner
    O non hai premuto abbastanza (occhio che si rompe il vetro!), oppure il coperchio proprio non ci arriva.

Opta per una delle soluzioni che ti ho proposto prima.
    O ci metti sopra qualcosa (tipo libro con copertina rigida), oppure lo incolli su un cartoncino.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

faccio le prove...ti faccio sapere
    grazie

ok...meglio di cosi non riesco a fare

ho cercato di seguire tutti i consigli

se volete vedere i risultati il link è sempre

www.raccontofotografico.it/rassegna.htm

Sono accettati volentieri tutti i commenti "anche spietati" sulla realizzazione del sito

è il mio primo sito e lo dedico a mio fratello e al suo talento

mi farebbe piacere poterlo migliorare con tutti i vostri consigli

grazie ancora a tutti

Antonella

Permessi di invio