Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
    [supersaibal]Originariamente inviato da peste1
    Comunque se uno non ha niente da nascondere... che male c'è? [/supersaibal]
    a me hanno provato a perquisirmi in un parchetto, davanti ad amici e vicini, con calo delle braghe.
    Non avevo niente da nascondere, ma la cosa è alquanto fastidiosa

Sì esatto.

Non è propriamente a loro discrezione. Di certo possono inventarsi che sospettano che tu abbia addosso della droga o tu sia un mafioso poi però tu puoi procedere anche per un eventuale abuso (del potere ) .

Comunque se uno non ha niente da nascondere... che male c'è? [/supersaibal]
    quando comprai il contrabbasso a ferrara (roma-ferrara ferrara-roma) al ritorno la polizia mi fermò, ero con un mio amico, mi hanno smontato la macchina e ci hanno perquisito ovunque (avevamo delle cartine e basta) comunque volevano aprirmi il contrabbasso, mi sono incazzato come una bestia, ma poi ci han fatto andare via, se avessero insistito avrebbero potuto aprire il contrabbasso? sono sicuro che non è così, vero?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

[supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
    quando comprai il contrabbasso a ferrara (roma-ferrara ferrara-roma) al ritorno la polizia mi fermò, ero con un mio amico, mi hanno smontato la macchina e ci hanno perquisito ovunque (avevamo delle cartine e basta) comunque volevano aprirmi il contrabbasso, mi sono incazzato come una bestia, ma poi ci han fatto andare via, se avessero insistito avrebbero potuto aprire il contrabbasso? sono sicuro che non è così, vero? [/supersaibal]
    perquisire è un conto, rompere uno strumento musicale è vandalismo

[supersaibal]Originariamente inviato da DeBe99
    perquisire è un conto, rompere uno strumento musicale è vandalismo [/supersaibal]
    dicevano: "e io che ne so che c'è li dentro?"
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

[supersaibal]Originariamente inviato da DeBe99
    a me hanno provato a perquisirmi in un parchetto, davanti ad amici e vicini, con calo delle braghe.
    Non avevo niente da nascondere, ma la cosa è alquanto fastidiosa [/supersaibal]
    Art. 245 cp comma 2 "L’ispezione è eseguita nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto."

Inoltre art. 247 cp comma 2 "La perquisizione è disposta con decreto motivato. " e comma 3 "L`autorità giudiziaria può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto."

Segue l'art. 249 cp comma 1 "Prima di procedere alla perquisizione personale è consegnata una copia del decreto all’interessato, con l’avviso della facoltà di farsi assistere da persona di fiducia, purché questa sia prontamente reperibile e idonea a norma dell`art. 120."
    Stefano

Art. 245 cp comma 2 "L’ispezione è eseguita nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto."

Inoltre art. 247 cp comma 2 "La perquisizione è disposta con decreto motivato. " e comma 3 "L`autorità giudiziaria può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto."

Segue l'art. 249 cp comma 1 "Prima di procedere alla perquisizione personale è consegnata una copia del decreto all’interessato, con l’avviso della facoltà di farsi assistere da persona di fiducia, purché questa sia prontamente reperibile e idonea a norma dell`art. 120." [/supersaibal]
    cioè?
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

cioè? [/supersaibal]
    Cioè che nessuna perquisizione è legale se non viene presentato un mandato di perquisizione.

Ci sono dei casi dove comunque non è richiesto il mandato per ovvi motivi di tempo.
    Stefano

Cioè che nessuna perquisizione è legale se non viene presentato un mandato di perquisizione.

Ci sono dei casi dove comunque non è richiesto il mandato per ovvi motivi di tempo. [/supersaibal]
    allora era illegale? cosa fare per tutelarsi? a me ha dato fastidio, ero al parcheggio di un autogrill e ci hanno tenuto 30 minuti e tutti ci guardavano come se fossimo stati dei delinquenti...
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

allora era illegale? cosa fare per tutelarsi? a me ha dato fastidio, ero al parcheggio di un autogrill e ci hanno tenuto 30 minuti e tutti ci guardavano come se fossimo stati dei delinquenti... [/supersaibal]
    A parte il fatto che se non ti hanno rilasciato il verbale sarà un po' difficile fare qualcosa. Ma non inutile. Bisogna verificare tra l'altro che ci sia stato un abuso.

[supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    No, non necessariamente. [/supersaibal]
    Non necessariamente è illegale la perquisizione (dipende se era motivata da un decreto dell'autorità o da uno dei casi del C.P. per cui non è necessario nell'immediato tale decreto - e in quel caso il magistrato provvederà a notificare successivamente le motivazioni in seguito anche ad un regolare verbale).
    E' illegale però il fatto che non sia stato rilasciato il verbale. E' un obbligo. Lo Stato tutela la libertà privata e l'inviolabilità della persona.. di conseguenza ogni azione, seppur intrapresa dall'autorità giudiziaria e dagli agenti di ps, deve essere giustificata e registrata, in modo anche che il cittadino possa opporsi a tale violazione in tutti i modi che gli siano possibili.
    Stefano

io sapevo anche che dopo un tot di perquisizioni con relativi verbali gli agenti fossero obbligati ad avere un mandato dal giudice.
    è vero?
    ad esempio se mi perquisiscono e rilasciano il verbale per 3volte(numero indicativo) se ti vogliono perquisire una quarta devono obbligatoriamente fare richiesta ad un magistrato.... altrimenti si incombe in persecuzione... (termine forse errato ma non ricordo quello giusto)
    Proudly idiot

Permessi di invio