Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Originariamente inviato da teorema55
    No, in un campo di testo Access non richiesto in cui sia consentita lunghezza zero puoi benissimo inserire una stringa vuota, con tanto di apici. Verifica tu stesso. L'errore non dipende da quello.
    Su questo hai ragione: ho detto una panzana. Pensavo che si trattasse di un campo data e dimenticavo che il campo data non vuole proprio gli apici. Potrebbe provare con una funzione come questa.
    Del resto se fosse campo testo non capisco perché riceve errore se è impostato su consenti lunghezza zero

Function myData(ladata)
    If isNull(ladata) Then
    myData = NULL
    Else
    myData = "#" & ladata & "#"
    End If
    End Function

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    ops! Invece di modificare mi sono quotato da solo.
    Sorry

Ho seguito i vostri post, forse non l'ho specificato, ma il campo NULL che devo avere, solo in alcuni casi, è proprio una data....

Im pratica alcune attività si svolgono solo in un giorno e quindi voglio che io possa compilare solo il campo datadal e lasciare VUOTO il campo dataal

Cosa devo fare? Quale sunaione prendere in considerazione....

Vi ringrazio per l'attenzione
    Saluti da Francesco G.

Originariamente inviato da Umanista
    Su questo hai ragione: ho detto una panzana. Pensavo che si trattasse di un campo data e dimenticavo che il campo data non vuole proprio gli apici. Potrebbe provare con una funzione come questa.
    Del resto se fosse campo testo non capisco perché riceve errore se è impostato su consenti lunghezza zero

Function myData(ladata)
    If isNull(ladata) Then
    myData = NULL
    Else
    myData = "#" & ladata & "#"
    End If
    End Function

Con qesta funzione ho il seguente errore (vedi anche QUERY Stampata)

Insert INTO attivita (datadal, dataal, titolo, descrizione, anno) VALUES (#01/01/2005#, ##, 'IZ7AUH', '123', '2005' )
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e14'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Syntax error in date in query expression '##'.

/admin/ACT_add_proc.asp, line 28
    Saluti da Francesco G.

:master:

Uhm.......se i due campi in questione sono date, la query che hai postato all'inizio non dovrebbe funzionare neppure quando le date le inserisci entrambe.............puoi fare:

codice:
    if dataal <> "" then

SQL = " Insert INTO attivita (datadal, dataal, titolo, descrizione, anno) VALUES (#" & datadal & "#, #" & dataal & "#, '"& titolo &"', '"& descrizione &"', '"& anno &"' )"

else

SQL = " Insert INTO attivita (datadal, titolo, descrizione, anno) VALUES (#" & datadal & "#, '"& titolo &"', '"& descrizione &"', '"& anno &"' )"

end if

Conn.execute SQL
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Ciao,
    hgrazie della dritta, ho pensato invece di convertirlo in formato MEMO e quindi quando non mi serve ci metto il segno " - " ed il tutto è risolto, ma cmq mi salvo questa tua soluzione, sicuramente mi servirà in futuro.

Un cordiale Saluto
    Frank
    Saluti da Francesco G.

Carino, un campo memo per contenere una data, proprio la sua morte........

Tieni presente che potresti, in futuro, dover eseguire ulteriori modifiche al tuo script, dover eseguire dei calcoli su quelle stesse date, arricchirlo di nuove parti, così come riutilizzarlo per altre applicazioni.....e le premesse, così facendo, non sono le migliori.

Il mio consiglio è di perdere un pochino di tempo per adottare una soluzione almeno accettabile dal punto di vista informatico.......quella che ti ho proposto, nella fattispecie, richiede di copiare e incollare tre righe di codice, non è poi granchè, no?

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Ok ora lo faccio.......

Ti faccio sapere....
    Saluti da Francesco G.

Se lo script iniziale, che non ho testato, funzionava, quello modificato farà al caso tuo.

In caso contrario lo sistemeremo.

Fai sapere.

Originariamente inviato da teorema55
    :master:

Uhm.......se i due campi in questione sono date, la query che hai postato all'inizio non dovrebbe funzionare neppure quando le date le inserisci entrambe.............puoi fare:

codice:
    if dataal <> "" then

SQL = " Insert INTO attivita (datadal, dataal, titolo, descrizione, anno) VALUES (#" & datadal & "#, #" & dataal & "#, '"& titolo &"', '"& descrizione &"', '"& anno &"' )"

else

SQL = " Insert INTO attivita (datadal, titolo, descrizione, anno) VALUES (#" & datadal & "#, '"& titolo &"', '"& descrizione &"', '"& anno &"' )"

end if

Conn.execute SQL

Grazie, va alla grande..... ora lo integro nella procedura di UPDATE
    Saluti da Francesco G.

Permessi di invio