Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Grazie come sempre Mich_ele.

Un'ultima cosa:
    dovendo cambiare tutte ste cose, come dici di fare tecnicamente? Nel senso, per cambiare il testo creo 3 o 4 CSS che verranno richiamati lato server e sostituiti al CSS di default che contiene solo la parte dove indica la dimensione del testo dell'intera pagina (nel file CSS assegno sempre ad HTML una grandezza generale in em o percentuale quindi mi basta isolare quella parte su diversi file e utilizzare quello che si desidera in base alla dimensione del testo scelto). Ma per quanto riguarda i colori di sfondo e del testo come mi conviene fare? Non vorrei usare JS, se l'utente ce l'ha disabilitato la mia funzione se ne va alle ortiche, quindi preferirei lato server (PHP). E' anche vero però che non posso modificare il file CSS inserendo degli script PHP al suo interno, non funzionerebbe e mi darebbe errore di validazione. Che dici? :master:
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it
    Per cambiare le dimensioni del testo, io userei JS che semplicemente definisce un font diverso nella root.

Supponendo di avere nel CSS:
    body { font: 100%; }
    tutti_gli_altri { font relativo a quello del body }

per cambiare font ti basta (in JS):
    document.body.style.font-size = "80%";
    document.body.style.font-size = "125%";
    ...
    oppure:
    document.body.style.font-size = document.body.style.font-size * 0.8; // diminuisce
    document.body.style.font-size = document.body.style.font-size * 1.25; // aumenta

Invece per gli sfondi userei gli alternate stylesheet.
    In tal caso non devi fare altro: i browser moderni (tranne quelli non conformi) sanno che se trovano due stili alternativi devono proporre all'utente quale caricare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Per cambiare le dimensioni del testo, io userei JS che semplicemente definisce un font diverso nella root.

Supponendo di avere nel CSS:
    body { font: 100%; }
    tutti_gli_altri { font relativo a quello del body }

per cambiare font ti basta (in JS):
    document.body.style.font-size = "80%";
    document.body.style.font-size = "125%";
    ...
    oppure:
    document.body.style.font-size = document.body.style.font-size * 0.8; // diminuisce
    document.body.style.font-size = document.body.style.font-size * 1.25; // aumenta

Invece per gli sfondi userei gli alternate stylesheet.
    In tal caso non devi fare altro: i browser moderni (tranne quelli non conformi) sanno che se trovano due stili alternativi devono proporre all'utente quale caricare.
    Dunque, gli script devo inserirli in un file a parte? C'è qualche guida in rete su questo argomento? Non ne so molto.
    Idem per gli alternate stylesheet. Se conosci qualche documentazione sarebbe meglio.

Grassie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

io ti consiglio di usare le dimensioni in "em" e lasciar perdere il css select.
    o al limite se proprio vuoi mettere il select dei css da parte dell' ute(o)nte(o), ti consiglio di fare la cosa lato server con il php.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da colde
    Dunque, gli script devo inserirli in un file a parte? C'è qualche guida in rete su questo argomento? Non ne so molto.
    Idem per gli alternate stylesheet. Se conosci qualche documentazione sarebbe meglio.

Grassie
    Questo e` un problema diverso.

In un file XHTML se` ammesso solo codice HTML, niente CSS e niente JS. Se proprio devi insreire JS (ad esempio in un evento), devi precedere una serie di caratteri da backslash.

In alternativa puoi insererire Js e CSS dentro un commento CDATA:
    codice:
    <style type="text/css">
    /*<![CDATA[*/
    body	{ 
      ...
    }
    ...
    /*]]*/
    </style>

<script type="text/javascript">
    /*<![CDATA[*/
    function xxx { 
      ...
    }
    ...
    /*]]*/
    </style>
    Nota che i commenti CDATA a loro volta sono racchiusi tra commenti CSS/JS.

Per gli alternate stylesheet puoi fare riferimento ai tutorial CSS, oppure ad altre risorse (ad esempio w3schools
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

X nickmadison
    Mah, per cambiare font sarei anche io dell'idea di gestire in PHP per il semplice fatto che un PC di un disabile può essere configurato in maniera molto diversa da quella classica e può aver tolto il supporto a JS. Per quanto riguarda gli sfondi e contrasti col testo, non so ancora come fare; la mia idea era di creare due o tre CSS creando magari il layout in scala di grigi, e poi...bho! Non ho idea di come poter creare gli altri. SO che alcuni disabili hanno problemi a leggere del testo su sfondo bianco (mica per altro, l'ho letto su uno dei post di catadiottro) quindi pensavo di inserire uno sfondo grigio leggero per smorzare un po la luminosità del bianco ma poi non ho altre idee.

Rispondendo a Mich:
    visto che JS e CSS non sono ammessi in un file XHTML, un motivo ci sarà e credo proprio che sia per non incorrere in diversi problemi tra cui la disattivazione da browser e tutto quello che comporta all visualizzazione della pagina. Purtroppo, su questo lavoro non posso sgarrare di una virgola, deve essere accessibile al 100% e usabile senza problemi o rischi.

Rimango dell'idea che per modificare i font, inserisco in vari CSS solo la dimensione generale da assegnare al body (tanto il resto delle dimensioni verranno modificate di conseguenza) e in base alla scelta dell'utonto, verrà caricata una piuttosto che un'altra (naturlamente salvando il tutto nelle session in modo da mantenere le stesse impostazioni su tutte le pagine fino a che non chiude il browser; una volta chiuso, torneranno le impostazioni standard).

Per la questione sfondi e contrasti, mi guarderò gli alternate stylesheet e valuterò come fare. Che contrasti mi consigliate?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it
    visto che JS e CSS non sono ammessi in un file XHTML, un motivo ci sarà e credo proprio che sia per non incorrere in diversi problemi tra cui la disattivazione da browser e tutto quello che comporta all visualizzazione della pagina. Purtroppo, su questo lavoro non posso sgarrare di una virgola, deve essere accessibile al 100% e usabile senza problemi o rischi.
    Non ci capiamo.

Sto parlando di sintassi: in un file XHTML non ci puo` stare JS o CSS. Ma non per l'accessibilita`, proprio per problemi di sintassi: vanno messi esterni o dentro commenti CDATA (che e` una cosa di XML, e che conosco solo per quanto riguarda le inclusione in XHTML).

Per il resto JS si puo` usare (con le attenzioni date dalle regole per l'accessibilita`), e i CSS sono praticamente obbligatori (ma la pagina deve funzionare anche se i CSS non vengono interpretati).

A mio parere il cambio di carattere non va fatto lato server: puo` essere troppo lento. Dato che i browser lo gestiscono da soli non serve, ma se proprio te lo chiedono non vedo impedimenti a farlo con JS (ma metti anche i tasti generati con JS, cosi` se uno non ha JS non vede neppure il tasto).

quindi pensavo di inserire uno sfondo grigio leggero per smorzare un po la luminosità del bianco ma poi non ho altre idee.
    sfondo nero testo bianco

leggi:
    http://pro.html.it/articoli/id_650/idcat_8/pro.html
    http://pro.html.it/esempio/zoomlayout/zoom2.html
    http://stopdesign.com/log/2005/06/24/zoom-layout.html
    http://www.stopdesign.com/log/2005/0...ml?style=zoom2

Ok, quindi diciamo che posso creare una personalizzazione in questo modo:

- grandezza dei font: usando diversi CSS che contengano solo la dimensione generale del body.

- sfondo grigio: mantengo la stessa struttura e stessi colori del menu e della head (blu e azzurro chiaro non molto luminoso) ma con sfondo grigio chiaro per il contenuto.

- sfondo nero: idem come sopra ma usando uno sfondo nero per i contenuti.

- zoom1: struttura su unica colonna con una sola pagina di presentazione e con link interni per le varie sezioni, sfondo bianco e colori del testo con un'alto contrasto (sarà il blu scuro e il blu classico dei link usato di default)

- zoom2: idem come zoom1 ma con sfondo nero e testi tendente al bianco.

Che ne dite?

Per lo script rimango dell'idea di usare sempre lato server e non JS. E' vero che come dice Mich JS sarebbe il più adatto e non occupa risorse del server per queste gestioni lato client ma è anche vero che non posso escludere gli utenti senza JS configurato. In altri progetti avrei optato sicuramente per JS (sono contrario a usare lato server per questo genere di funzioni) ma per questo mi sembra più consono e utile allo scopo un lato server rendendo il tutto accessibile e usabile da chiunque.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

la penso anch'io come te, anche se rallenta un po preferisco a sto punto inserire un Style Switcher lato server, soppratutto per evitare la barra/blocco di "protezione" spaccamaroni di explorer anche se sarebbe stato più comodo javascript dato che non capisco nulla di php VVoVe:
    la spiegazione postata da andrea è molto chiara ma ora cerco pure delle spiegazioni d base per poter uploadare php nel server
    hai un messaggio privato con quella cosa che mi avevi chiesto

Permessi di invio