Io una intera, invece...[supersaibal]Originariamente inviato da supercaliffo
Ne so una mezza ceppa[/supersaibal]
![]()
Io una intera, invece...[supersaibal]Originariamente inviato da supercaliffo
Ne so una mezza ceppa[/supersaibal]
![]()
derivati finanziari ?Buondì carissimi,
chi si intende di Derivati e tutte le loro famiglie ed la grandissima buona volontà di aiutarmi, spiegare, fornire fonti, documenti etc etc...
tantissimi, vero?
domanda un po' generica....
cosa vorresti sapere...o meglio che ti serve ?
Hi&Low
Infatti.. il problema è che devo sviluppare una funzione che li gestisca, in tutte le loro forme. A monte di questo c'è la mia iNIoranza della cosa.[supersaibal]Originariamente inviato da Hi&Low
derivati finanziari ?
domanda un po' generica....
cosa vorresti sapere...o meglio che ti serve ? [/supersaibal]
Tipo:
* Un'opzione put o call ha sempre lo stesso codice? Cioè un'opzione può essere fatta come call o come put, ma si parla sempre dello stesso strumento?
* Cos'è un derivato implicito?
* Lo Strike Price si differenzia tra call e put?
Grassie in anticipo se risponderai
![]()
uhm..vero che -di qualsiasi tipo si tratti- il derivato funziona in linea di principio allo stesso modo..ma una funzione unica che li "gestisca" tutti non la vedo così semplice....ad esempio tra un future o un covered warrant i meccanismi di controllo e formazione del prezzo sono decisamente molto diversi !Infatti.. il problema è che devo sviluppare una funzione che li gestisca, in tutte le loro forme. A monte di questo c'è la mia iNIoranza della cosa.
Intanto, dal sito di Borsa Italia, ti segnalo una buona definizione di derivato e dei più importanti termini direttamente correlati...
se parli del codice isin che identifica univocamente lo strumento sul mercato, ovviamente no...*Un'opzione put o call ha sempre lo stesso codice? Cioè un'opzione può essere fatta come call o come put, ma si parla sempre dello stesso strumento?
Opzioni Call o Put, Covered Warrant Call o Put, analogamente all'operare Long o short equivale a "comprare" o "vendere"..due direzioni diverse di mercato, due prodotti con due codici distinti
(anche perchè poi ci sono anche le scandenze temporali che diversificano ulteriormente il prodotto)
Non so se comprendo correttamente la tua domanda; se intendi in termini numerici ovviamente si...considerando a mero titolo d'esempio il petrolio, c'è differenza tra avere uno strike call 70$ oppure una Put 50$* Lo Strike Price si differenzia tra call e put?
Se invece con "si differenzia" intendi il processo del calcolo che porta a determinarlo, beh...il calcolo è lo stesso..semplicemente ribaltato l'uno rispetto all'altro...nel caso di una call la direzione di mercato attesa è al rialzo, per la put al ribasso..se rispetto al prezzo corrente, lo strike è equidistante [parimenti la scandeza temporale ovviamente, e trascurando il fattore market] il "delta" del guadagno/perdita sarà teoricamente il medesimo
Hi&Low
In realtà a me interessano i derivati in funzione delle partecipazioni societarie, quindi non nel dettaglio l'operazione sul derivato e la loro gestione, ma gli impatti che hanno sulle partecipazioni e sul bilancio, in particolar modo, dal punto di vista dei nuovi Ias.[supersaibal]Originariamente inviato da Hi&Low
uhm..vero che -di qualsiasi tipo si tratti- il derivato funziona in linea di principio allo stesso modo..ma una funzione unica che li "gestisca" tutti non la vedo così semplice....ad esempio tra un future o un covered warrant i meccanismi di controllo e formazione del prezzo sono decisamente molto diversi ![/supersaibal]
Quindi lo strike per me è un campo di input di un "derivato", non lo calcolo e non lo gestisco.
ah, ok..io affrontavo la cosa più dal lato operativo, mentre a te interessa il lato legale/contabile e l'ìimpatto sul bilancio di operazioni tramite derivati fatte da società..
in questo caso la plus/minusvalenza generata dall'operazione viene trattata in maniera equivalente sia che si tratti di una call o di una put..in fondo a bilancio conterà solo il risultato dell'operazione fatta.
Hi&Low
Cmq mi interessa il fatto delle put e call: si parla dello stesso strumento visto in due modi diversi, oppure sono proprio due strumenti diversi? Avrebbe senso considerare l'opzione come un entità e poi discernere sul movimento se era una put o una call[supersaibal]Originariamente inviato da Hi&Low
ah, ok..io affrontavo la cosa più dal lato operativo, mentre a te interessa il lato legale/contabile e l'ìimpatto sul bilancio di operazioni tramite derivati fatte da società.. [/supersaibal]![]()
![]()
si, puoi senz'altro fare questo discorso..è così, lo strumento è l'opzione (che come tale ha le norme che la regolano)..[supersaibal]Originariamente inviato da galz
Cmq mi interessa il fatto delle put e call: si parla dello stesso strumento visto in due modi diversi, oppure sono proprio due strumenti diversi? Avrebbe senso considerare l'opzione come un entità e poi discernere sul movimento se era una put o una call![]()
[/supersaibal]
Call o Put (come anche la data di scandenza) rappresentano i termini della "scommessa", se si pensa ad un rialzo o ad un ribasso del sottostante..
Hi&Low
Grazie mille![]()
![]()