Ciao,
forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda il "livello" di chi pone una domanda. Se è un utente che conosco perchè è da tempo che lo vedo sul forum, presumo che ormai abbia un certo grado di preparazione e quindi mi astengo dal raccontargli la storia della rava e della fava (come si diventa root, ecc....) ma passo subito al dunque. Se invece chi posta mi è sconosciuto si crea il problema: se ottiene una risposta in cui è trattato da newby (e non lo è) quasi, quasi si risente (ma per chi mi avete preso, ...), se invece è newby ma chi risponde ritiene che conosca almeno le basi (root, ...) si rischia di intavolare una discussione tra sordi (dopo un pò chi ha fatto la richiesta dice "scusate ma sono all'inizio, non ho capito nulla", mi pare sia avvenuto pure stamattina). Senza offendere nessuno, non è meglio che questo venga detto all'inizio, da chi pone la domanda ? Certo, non mi piacerebbe vedere qualcuno che dica "sono un genio, parlate difficile, tanto capisco tutto", ma un "sono all'inizio, tenetene conto", secondo me ci starebbe bene, e senza offendere nessuno, faciliterebbe molto il compito di chi deve rispondere ....
Per il "solved", ritengo che sia un gran passo in avanti per l'utilizzo del forum. Chi lo debba mettere (i mod, l'utente che ha aperto la discussione, qualsiasi altro utente volonteroso), non so (e non devo stabilirlo io), ma se si trovasse il modo di farlo, sarebbe sicuramente molto utile.
Io suggerirei che dovrebbe essere chi ha aperto la discussione (come ringraziamento al forum che gli ha risolto il problema). Se non lo fa nessuno, sarebbe bene lo facessero i mod.

Rispondi quotando