Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: validatore w3c?

Utente di HTML.it
    Al momento ci sono tre famiglie di browser molto diffuse: IE, Gecko (Mozilla, Netscape, FireFox), Safari. Inoltre ci sono un numero di browser piu` piccoli destinati ad utenti con problemi particolari: sitemi speciali o handicap.

Sui sistemi Mac gira solo Safari
    Sui sistemi Linux gira solo Gecko
    Sui sistemi Windows girano Gecko e IE.

Se vuoi impedire a un buon numero di utenti di vedere la tua pagina sei libera di farlo, ma non chiedermi consigli. Io lavoro per un Web universale, non per le sotto-parrocchie.
    Ritengo molto maleducato fregarsene di un gruppo di utenti (piccolo o grande che sia) solo perche` non possono usare il browser che usi tu.

Il consiglio che stiamo dando da almeno un anno in questo forum e` di programmare per Firefox (o famiglia) e poi applicare le patch per Windows.

Comunque, come ho gia` detto, il passo necessario (ma non sufficiente) e` separare contenuto da presentazione: fatto quel passo (che tecnicamente e` facile, ma ti obbliga ad un diverso modo di affrontare la pagina), e` molto piu` semplice far digerire le pagine a tutti i browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

come?

Mich !come si fà per farlo digerire a tutti?
    Un esempio pratico per favore!

magari passo dopo passo...

Re: come?

Originariamente inviato da misteriosamente
    Mich !come si fà per farlo digerire a tutti?
    Un esempio pratico per favore!

magari passo dopo passo...
    scarica firefox (almeno firefox, che dopo IE è il più diffuso al momento) e fai continui test incrociati!
    http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/

Qualche staististica:
    http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
    Queste sono quelle del mio sito: http://s1.shinystat.it/cgi-bin/shiny...SER=alexwd&L=0
    Che è navigato principalmente dai forumisti che in maggioranza usano firefox, che infatti si attesta al 26%! Considerà però che le statistiche su questo browser (su shinystat) funzionano solo da quest'anno, mentre le statistiche generali sono iniziate da marzo 2003!

Mich considera che la nostra utenza non sono i formisti

a parte questo

occorre solo validaresempre il sito su mozzilla e procedere con la creazione dei vari div id?

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    firefox è uno dei browser (probabilmente il migliore) più standard compliant.
    Quindi è chiaro che se si vuole fare un sito standard è meglio farlo progettando per firefox e successivamente introdurre le poche correzioni per i vari browser e le molte per IE.
    progettare per IE significa che tutti gli altri browser non vedranno correttamente il sito.
    E' poi fondamentale staccare completamente contenuto da presentazione, e usare in modo sempre più avanzato i css.
    Di fatto la pagina (x)html dovrà contenere solamente tag strutturali e testo.
    Tutto il resto dovrebbe essere delegato ai fogli di stile esterni.
    Sia i colori, sia le dimensioni, sia la gestione dei font, sia la visiblità o meno di elementi...
    Non è facile correggere un sito impostato come il tuo.
    Il carattere è abbastanza illeggibile e come già detto contiene parecchi errori di sintassi e di grammatica. (es. "Vi è stata applicata un'ssemblaggio di mattonelline")
    I forumisti non sono la nostra utenza principale, ma possono esserlo.
    Sempre più persone stanno usando FF o browser alternativi anche per la diffusione del Mac e di Linux, oltre a dispositivi palmari, ai cellulari, a browser vocali...
    Escluderli pensando che siano una piccola percentuale non ha più senso, anche perchè usando xhtml+css è abbastanza fattibile creare una versione accessibile a tutti.

spero di non essere stato cattivo ( ) e di averti fatto capire un po' meglio la logica e i problemi

Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Oltre a quotare tutto quello già detto e stradetto,

Sui sistemi Mac gira solo Safari
    Eh?! VVoVe:
    Firefox e camino dove li metti? :rollo:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da haZe
    Firefox e camino dove li metti?
    Era in effetti una schematizzazione molto brutale.
    Comunque non sapevo che FF sia uscito con una versione per Mac. Grazie della puntualizzazione.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

parole...parole....

parole ,paroloni.. tutti bravi!

ma non ce nessuno chemi dice passo passo cosa fare per visualizzare bene in Mozzilla!(io lo chiamo così ,tanto è sempre lui che si apre anche quando scarichi FireFox..)

inoltre mi avevate detto precedentemente ,che la proprietà float era inesatta quale esattamente?

Re: parole...parole....

Originariamente inviato da misteriosamente
    parole ,paroloni.. tutti bravi!

ma non ce nessuno chemi dice passo passo cosa fare per visualizzare bene in Mozzilla!(io lo chiamo così ,tanto è sempre lui che si apre anche quando scarichi FireFox..)

inoltre mi avevate detto precedentemente ,che la proprietà float era inesatta quale esattamente?
    Te l'ho spiegato cosa devi fare: scarichi Firefox, poi metti mano al tuo codice e lo testi su questo browser finché non vedi che funziona nel modo che vuoi, dopodiché controlli come funziona su IE! Se sei fortunata sarà uguale, se no cerchi di trovare una via comune, o al peggio usi un hack per IE!
    Ma devi farlo tu il lavoro, mica posso fartelo io!

Se vuoi ripassare un po' i float leggi qui
    http://pro.html.it/articoli/id_605/idcat_8/pro.html
    http://pro.html.it/articoli/id_607/idcat_8/pro.html
    O ripassa i layout a due colonne o tre colonne
    http://www.html.it/layout_css/

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    non c'è molto da dire più di quello che abbiamo detto.
    Adesso tocca a te studiare bene Css, studiare xhtml, studiare le basi di accessibilità.... mica possiamo farlo noi questo...
    ti abbiamo detto che devi separare contenuto da presentazione.
    di non usare tag deprecati e di usare i tag secondo il loro corretto uso.
    Di progettare per FireFox (che non è mozilla ma FireFox. Sono due cose differenti...) e poi controllare con IE...
    Non possiamo mica prendere la pagina e rifarla da capo (perchè quella pagina andrebbe rifatta da capo)...
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Permessi di invio