Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Originariamente inviato da awd
    a me funziona così! ovviamente parlo di firefox!
    Ok, buono a sapersi. Qualcuno che ha provato con IE? Scusate, ma adesso non ho tempo per aprire il blocco note.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pierofix
    Non ho capito questo tuo intervento. Perchè dici che un'evidenziazione tramite colore o la possibilità di scorrere i link da tastiera non portino benefici in termini di accessibilità?
    Non mi riferisco a scorrere da tastiera semplicemente, ne' a evidenziare i link.

Mi rapportavo a queste azioni utilizzando come input dato dalle accesskey.

Personalmente se uno le utilizza non credo in un reale bisogno nell'evidenziare il link selezionato ( a parte il fatto che spesso si viene subito rimandati alla stessa pagina ).
    E poi per scorrere i link c'è il TAB non vedo perchè selezionarne uno e usare le frecce subito dopo.

Poi non ho detto che non portino benefici, ho detto che non ne porterebbero tantissimi.

Utente di HTML.it
    Con IE nel mio sito ho utilizzato le seguenti lettere come accesskey: a, c, d, e, f, g, h, k, i, l, m, n, o, r, s, t, v, w, y, z.

E le ho testate: vanno tutte.

Idem per firefox.

Opera usa un'altra combinazione (MAIUSC + ESC) quindi no problema .

Per altri browser non so.

Comunque ho notato che IE alla selezione dell'accesskey non indirizza subito al link. Probabilmente si possono cambiare le impostazioni.

Ciao

con IE bisogna dare anche l'invio vero?

Utente di HTML.it
    Si'.

Qui peraltro ne hanno parlato:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=771092

Ciauu

Utente di HTML.it
    dunque: prima di tutto grazie mille a tutti.

secondo: ora provo a metterci il tab e vedere cosa succede.
    per il colore forse non mi sono spiegato bene: intendo dire che forse sarebbe utile che quando un link viene selezionato tramite tastiera, dovrebbe :hoverarsi, per far vedere che e' selezionato, appunto, esattamente come avviene col muose.

per mich, io intanto provo a usare l'esempio con lo span che mi hai suggerito: tanto voglio tentare di ''ottimizzare'' il sito per ff o mozilla ecc, cosi metto tutti i links anche a quei siti (mozilla, ff, opera...) cosi oltre a promuovere, vado nel c*** a ie)) anche se so gia che sara' na guera: il tipo mi sa che usa solo ie... e meno male che me ne sono ricordato: avevo usato un menu di listamatic che mi piaceva tanto: l'ho modificato, inserito i links...e poi vidi che non funzionava su ie: se non ricordo male ie oltre al first-letter non supporta manco l':active, maledizione:senno erano esattamente due classi di due righe l'una, per farlo funzionare, ora mi e' toccato fare un menu lungo 800000pixel per inserire i links con i sottolinks nel menu, bah! che cosa aspetteranno a mettere ie7 di default nei pc vabbe...

vi faro' sapere quando ho concluso qualcosina di piu.
    grazie ancora

obby

Originariamente inviato da keratox
    Non mi riferisco a scorrere da tastiera semplicemente, ne' a evidenziare i link.

Mi rapportavo a queste azioni utilizzando come input dato dalle accesskey.

Personalmente se uno le utilizza non credo in un reale bisogno nell'evidenziare il link selezionato ( a parte il fatto che spesso si viene subito rimandati alla stessa pagina ).
    E poi per scorrere i link c'è il TAB non vedo perchè selezionarne uno e usare le frecce subito dopo.

Poi non ho detto che non portino benefici, ho detto che non ne porterebbero tantissimi.
    Bè, soffermandoci sul discorso dell'evidenziare i link selezionati i benefici diretti - oltre all'utente ordinario - possono andare a persone con disabilità cognitive, come ad esempio problemi legati all'attenzione: evidenziare il link potrebbe aiutare a non perdersi.

Utente di HTML.it
    http://obert.altervista.org/gvc/index.html

gia meglio, no?

l'accesskey mi funziona!)
    anche se non so come risolvere il problema che sono troppi links rispetto a quante sono le lettere dell'alfabeto. e quando trovo un link uguale (per es: contatti), assegnandoli la stessa lettera, chiaramente uno dei link non funzionera', (alt+c=contatti, mi seleziona l'ultimo link della lista...)
    devo per forza usare un'altra lettera? o un numero, come ho fatto ?

saluti

Credo che l'aver esaurito i caratteri a diposizione sia sintomo che c'è qualcosa che non va.

O hai troppi link - che potrebbero essere riorganizzati in altro modo - oppure inserisci gli accesskey anche a link di importanza secondaria.

Utente di HTML.it
    eh si:dato accesskey a tutti tutti i link compresi quelli ripetuti: ho messo prima i link importanti e solitari, poi ho creato le sottosezioni(prima lo feci coi frames, per questo e' un po incasinato), quindi alcuni links sono ripetuti (contatti sta sia nel generale che in ''archivio''...quindi vi ho infilato un numero, pero' forse posso evitarlo.

problemone: su ie mi appare una linea strana solo su un link: gvc archivio->archivio imagine zip ----soltanto su quello...che avro' combinato??

e per ultimo: ho usato il :focus per evidenziare i link ma su ie non e' supportato...che faccio? rimedio col discorso ''ottimizzato per i browser seri?'' uff...

gracias ancora mille

obby

Permessi di invio